aiuto processorer per le mie esigenze

franco782

Nuovo Utente
27
0
salve a tutti, ho da pochissimo ripreso il mio pc che aveva fuso il processore (secondo un mio amico) causa polvere (ammetto che sono un neofita e non capisco molto di hardware ecc. infatti non ho mai aperto il pc da quando lo ho, non trucidatemi per questo :( ) e quindi lo ha sostituito con questo: intel(R) Core(TM)2 duo CPU E8400 @ 3.00 GHz. ha 3 gb di ram ed è a 64 bit. ecco la mia domanda: è buono come processore? io uso il pc per vedere video, ascoltare musica e navigare su internet. non uso programmi definiti pesanti e non ho troppe pretese, basta che posso usare, per esempio, chrome con più schede aperte mentre ascolto musica su foobar. che youtube non mi renda il pc lentissimo e che facebook non faccia schizzare la cpu (vedendo il task manager) a 80%/90% XD

leggendo mi tratterete come un nabbetto che dovrebbe usare un tablet invece di un pc per fare queste cose ma mi accontento di usare questo computer vecchio di 7/8 anni visto che non ho troppe pretese (da buon genitore non può lasciare la sua creatura che sta entrando nell'età dell'adolescenza u.u )

qualsiasi consiglio su che versione di windows adottare o se volete altre informazioni per capire meglio sono a vostra completa disposizione e ho le orecchie spalancate per ogni suggerimento, vi ringrazio in anticipo :D
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
salve a tutti, ho da pochissimo ripreso il mio pc che aveva fuso il processore (secondo un mio amico) causa polvere

O il tuo amico spara ca$$ate in buona fede, oppure voleva fregarti il processore che avevi prima... :D

E' impossibile "fondere" il processore a meno di non fare overvolt estremi (che immagino tu non abbia mai fatto).

quindi lo ha sostituito con questo: intel(R) Core(TM)2 duo CPU E8400 @ 3.00 GHz. ha 3 gb di ram ed è a 64 bit. ecco la mia domanda: è buono come processore? io uso il pc per vedere video, ascoltare musica e navigare su internet. non uso programmi definiti pesanti e non ho troppe pretese, basta che posso usare, per esempio, chrome con più schede aperte mentre ascolto musica su foobar. che youtube non mi renda il pc lentissimo

Per questo basta e avanza.

qualsiasi consiglio su che versione di windows adottare

Quella che preferisci dalla 7 in poi.
 

franco782

Nuovo Utente
27
0
grazie per la risposta, prima il processore era un intel da 2.60 ghz sempre dual core ma non ricordo precisamente. era una rottura, lento e si riavviava spesso dandomi errori con schermate blu di memory managment (non so cosa sia) ho formattato il pc 3 volte. avevo windows 10, passato a 7 e sempre quel errore usciva quindi ho riformattato con una distro di linux chiamata zorin o qualcosa del genere (tragedia totale visto che non sapevo come si installavano le cose xD) e non ho riolto il problema e quindi mi sono rivolto a lui

ps. avevo solo 2 gb di memoria ram ed era a 32 bit prima
 

Tom_Tom

Utente Attivo
955
344
CPU
Intel Core i5-2500K
Scheda Madre
ASRock Fatal1ty Z77 Professional-M
HDD
SanDisk Ultra II SSD 240 GB
RAM
2x4GB Kingston HyperX Fury DDR3-1866
GPU
Intel HD Graphics 3000
Audio
Realtek HD Audio ALC898
Monitor
Acer AL1716
PSU
Cooler Master B600 (RS-600-ACAB-D3)
Case
Acer Aspire T660
OS
Windows 10 Pro / Sabayon Linux
grazie per la risposta, prima il processore era un intel da 2.60 ghz sempre dual core ma non ricordo precisamente. era una rottura, lento e si riavviava spesso dandomi errori con schermate blu di memory managment (non so cosa sia)

Potrebbe essere stato un Pentium D 805. In questo caso la lentezza sarebbe stata giustificata (è un vecchio processore decisamente lento).
Oppure poteva trattarsi di un Pentium Dual-Core o Core 2 Duo di prima generazione.
Comunque (lentezza a parte) gli errori non dipendono dal processore: sembrano riguardare la memoria RAM.

ps. avevo solo 2 gb di memoria ram ed era a 32 bit prima

Se non hai almeno 4 GB di RAM ti conviene mettere Windows a 32 bit.
 

franco782

Nuovo Utente
27
0
aggiornamento, da qualche giorno nonostante abbia sostituito il processore mi si riavvia 1 o 2 volte al giorno con questo blue screen. cosa dovrei fare per risolverlo? portarlo di nuovo da lui?

purtroppo lo screen dura pochi secondi quindi non è perfetta la foto (un po tagliata)

ab6c85ef-77e4-4d76-9382-f7bcb4a60925.jpg
 

Alyon2011

Nuovo Utente
76
12
CPU
Inte i7 4790K
Scheda Madre
AsRock Z97 Extreme 4
HDD
SSD 120 Gb + WD Caviar blu 500Gb
RAM
CORSAIR Vengeance BLU 2X4gB
GPU
Gigabyte GTX 970 G1 Gaming
Audio
Integrata
Monitor
Asus ROG Swift
PSU
CM Silent M 850W 80+ Bronze
Case
CM 690 III
OS
Windows 10 Pro
Probabilmente hard disk da cambiare
 

franco782

Nuovo Utente
27
0
Ho aperto una discussione su questo problema in windows, il topic si chiama [problema]

Ho sbagliato il titolo di quella discussione e chiedo scusa
 

danditor38

Nuovo Utente
113
7
CPU
ryzen -7 -1700
Dissipatore
di serie
Scheda Madre
MSI b350 m Mortar Socket AM4 M
HDD
Crucial MX300 Interno da SSD 275GB M.2
RAM
Kingston HyperX Fury Kit di Memoria RAM DDR4 da 16GB 2666
GPU
PNY GF970GTXBR4GEPB Scheda Grafica Nvidia GEFORCE GTX 970 4 GB (3.5GB+0.5GB) XLR8 OC
Audio
di serie
Monitor
lg 4k tv
PSU
XFX P1-750G-TS3X PSU 750W
Case
In Win 303 Mini-Tower Black
OS
windows 10
io ti consiglierei un notebook nuovo di pochi euro e risolvi tutto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!