aiuto!!! Problemi con rete Win XP (senza dominio)

ADOMEX03

Nuovo Utente
2
0
Ho una rete: 10 macchine Windows Xp PRO (service PacK1)
7 di queste sono collegate a un switch, quest'ultimo e le tre rimanenti si collegano a un router (4 porte), il router si collega al modem ADSL e qui finisce la configurazione del Internet cafè che amministro.

Premetto che tutte le macchine funzionano perfettamente in Internet (anche a velocità sostenuta) e possono stampare tramite la porta usb (server printer) del router.

Il router assegna l'IP dinamicamente ai PC (ho già provato a impostarlo manualmente ma il risultato non cambia). I sevizi installati, i pacchetti (il TCP-IP) ecc., sono quelli standard della installazione base di Xp.

Gli utenti entrano con la login di INVITATO (per limitare i danni che possono creare scaricando e installando programnmi, virus, ecc.).
Tutti fanno parte dello stesso workgroup e non uso dominio non avendo installato nessun server (windows2000 o NT, cosa che se fosse possibile non vorrei fare)

Il problema sta nelle famose cartelle condivise.

Ho la necessità di prelevare o far pulizia dei file salvati nelle varie cartelle "documenti dell'invitato" degli usuari.

Senza nessuna logica apparente ( o per lo meno non la vedo io) il PC che uso per il controllo, per masterizzare, per inviare a stampare ,ecc. a volte non ha accesso al workgroup, a volte solo ad alcune macchine (sempre differenti), a volte, sempre più di rado, a tutte, a volte per mappare i "client" ci mette 10 minuti, a volte alcuni secondi.

Aggiungo che:

Il problema si presenta su qualunque macchina della rete.

Per risparmiare elettricità, qui carissima (abbiamo appena aperto e stiamo già fallendo), continuamo a spegnere e accendere i pc solo quando vengono clienti

Macchine spente sono ugualmente mappate e machcine accese non appaiono.

Ho installato almeno tre antivirus e credo che da questo punto di vista tutto sia a posto

Ho attivato e disattivato il firewall di Xp in ogni macchina e il risultato non cmbia.

Sono italiano ma vivo in Messico e qui è veramente difficile conoscere qualcuno che mi dia una mano e che sappia qualcosa più di me (che anche se non sono completamente sprovveduto sicuramente non sono un esperto di reti e meno con questo maldito XP)...

aiuto.
grazie.
ado
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!