PROBLEMA AIUTO!! Problemi con PC assemblato

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
Ciao ragazzi, poco tempo fa ho assemblato il mio nuovo PC da gaming le cui componenti sono le seguenti:
- CPU: AMD Ryzen 5 1600
- GPU: Aorus Nvidia GeForce GTX 1080
- MOBO: MSI B350 Tomahawk
- RAM: Corsair Vengneance 2x4GB 3000MHz
- SSD: Western Digital WDS256G1X0C
- Hard Disk: Western Digital Blu da 1TB
- Alimentatore: Corsair CX650 CP-9020122

Ora, purtroppo, sin dal primo giorno di utilizzo sono sorti i seguenti problemi, con cui combatto ormai da mesi e che non riesco a risolvere:

1) Non riesco a settare le ram oltre la frequenza di 2600MHz. Ogni volta che provo ad impostarle manualmente dal BIOS a 3000Mhz (che è la frequenza per le quali sono state progettate) il computer comincia a riavviarsi ininterrottamente fino a quando, dopo svariate riaccensioni non riesce ad accendersi, ma con la frequenza delle RAM settata a 2200 o 2600 MHz invece che a 3000.

2) I giochi più pesanti crashano praticamente 9 volte su 10 subito dopo l'avvio. Semplicemente si chiudono da un momento all'altro in maniera del tutto inspiegabile.

3) I giochi più leggeri, a prescindere dalle impostazioni grafiche, vanno molto male in termini di FPS. Cosa che sicuramente non ci si aspetterebbe da una configurazione da 1200 euro. Anche con qualche gioco più leggero ho registrato dei crash.

Dopo svariati mesi a testare e cercare i possibili responsabili di tutto ciò sono pervenuto a due possibili "responsabili" di questi problemi:

- La mobo ha problemi vari di compatibilità oppure è semplicemente fallata. Non mi stupirei di questa prima opzione dato che ho letto su più siti e forum che la B350 Tomahawk della MSI è soggetta a vari problemi, tra cui la poca compatibilità con le ram corsair, ciò spiegherebbe facilmente entrambi i miei problemi.

- L'alimentatore è difettoso/non è abbastanza potente e di conseguenza quando avvio giochi più pesanti crashano quasi istantaneamente. Questo però non spiegherebbe il problema di blocco delle ram.

Comunque, ho già parlato abbastanza, chiedo dunque a voi, che sicuramente siete più esperti, una mano per cercare di risolvere questi problemi con cui combatto da veramente troppo tempo e che mi stanno solo facendo pentire di aver speso tutti questi soldi su un PC... grazie mille a tutti!
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
L'alimentatore non c'èntra niente, se l'hardware consuma più corrente di quanta ne può erogare il pc semplicemente va in protezione e spenge tutto non esiste che non arrivi sufficiente corrente da non far funzionare bene i componenti..

Hai aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile?
hai installato hli ultimi driver scaricati dal sito della scheda madre e da nvidia?
Le ram vanno settate con il profilo xmp...

Per il resto Sono un fan di MSI ma devo ammettere che non è andata a fuoco sulle schede madri per Ryzen meglio Asrock o al limite asus..
 

ThePiromaximus

Nuovo Utente
29
0
L'alimentatore non c'èntra niente, se l'hardware consuma più corrente di quanta ne può erogare il pc semplicemente va in protezione e spenge tutto non esiste che non arrivi sufficiente corrente da non far funzionare bene i componenti..

Hai aggiornato il bios della scheda madre all'ultima versione disponibile?
hai installato hli ultimi driver scaricati dal sito della scheda madre e da nvidia?
Le ram vanno settate con il profilo xmp...

Per il resto Sono un fan di MSI ma devo ammettere che non è andata a fuoco sulle schede madri per Ryzen meglio Asrock o al limite asus..

Ho aggiornato il BIOS e adesso finalmente le ram vanno a 3000MHz (Settate automaticamente a quella frequenza). Ma il problema dei crash persiste. Ho anche installato gli ultimi driver disponibili per la GPU ma niente purtroppo, continua a crashare
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili