Aiuto problemi con pc assemblato a fine Novembre

Nicolò Giulini

Nuovo Utente
13
0
Buongiorno a tutti.

Non è la prima volta che questo pc mi dà problemi ed è la seconda volta che chiedo aiuto in questo forum.
Partiamo dal fatto che il pc l'ho assemblato il 21 Novembre e che dopo 3 ore le RAM erano andate, le ho rimandate indietro e ne ho comprate di nuove, e il problema sembrava risolto.
Da quel momento in poi però, ogni qualvolta io richieda al pc uno sforzo grafico maggiore come giocare a Warzone in ultra, Fortnite al max o anche solo Trackmania al max il pc mi crasha e si riavvia.
Coi primi 2 giochi citati il problema si presenta quasi sempre anche prima dell'avvio della partita (con Fortnite ho fatto massimo una partita, con Warzone è capitato che mi crashasse addirittura mentre cambiavo le impostazioni grafiche), mentre con il terzo gioco mi è crashato dopo circa un'ora e mezza di gioco.
Spesso il crash e lo schermo nero è preceduto da un "glitch" grafico in cui sullo schermo rimangono solo piccole parti della schermata in "negativo" non so come spiegarlo. Una volta è addirittura capitato con Fortnite che il pc mi crashasse durante la ricerca di una partita, si è riavviato e mi ha poi dato dopo qualche secondo bluescreen con le temperature della CPU che al riavvio erano sugli 80 gradi, quando solitamente il pc su warzone non supera i 76 e in idle sta massimo sui 50 (in questo momento sto scrivendo dal pc ed è a 50).
Inoltre mi capita che dopo ore di inutilizzo col pc spento e solo collegato alla corrente io lo accenda e la temperatura della CPU all'avvio parta già da 70 gradi e continui a salire anche fino ai 76, non so se vada oltre perché ogni qualvolta accade lo riavvio e il pc torna ai suoi 47/48 gradi stabili.
Oltre a questo è capitato anche che all'avvio dopo ore di inutilizzo e anche senza alcun crash recente la MOBO segnasse led bianco acceso su VGA, riavviando il pc il led non si accendeva più.
Ci tengo a sottolineare che ho fatto test con OCCT per ogni componente tra cui CPU, GPU, RAM e alimentazione per anche 15 minuti ma il pc non è mai crashato se non una volta in cui aveva appena finito lo stress test di CPU e GPU in contemporanea e le temperature stavano tornando stabili.
Inoltre l'ho mandato in assistenza per 11 giorni da dei professionisti che non mi hanno saputo dire nulla, se non che hanno provato cambiando, GPU e PSU e il problema persisteva, hanno però trovato la pasta termica secca (pc montato 14 giorni prima e usato pochissimo con pasta termica già presente sul dissipatore), la hanno cambiata e a detta loro il pc non dava più problemi. Una volta però ripreso in mano a casa mia il pc ha continuato con lo stesso problema.
Le componenti della bestia che mi sta facendo sclerare sono:

AMD Ryzen 5900X
ASUS TUF GAMING RTX 3080 OC 10GB
ASUS ROG Strix B550 f-gaming Wi-Fi II
Corsair Dominator Platinum RGB 32GB 4x8 3600MHz DDR4
Corsair iCue h100i LCD Elite
SSD SAMSUNG 980 PRO NVme 1TB
NZXT C850
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, il BIOS della mobo lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile non BETA rilasciata dal sito ufficiale?
I driver della MOBO li hai aggiornati? (chipset, lan e audio).
I cavi che alimentano la scheda video in che modo li hai collegati?
IMG_20221222_131344.jpg
 
Ultima modifica:

Nicolò Giulini

Nuovo Utente
13
0
Ciao, il BIOS della mobo lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile non BETA rilasciata dal sito ufficiale?
I driver della MOBO li hai aggiornati? (chipset, lan e audio).
I cavi che alimentano la scheda video in che modo li hai collegati?
Visualizza allegato 448687
Ciao, il BIOS è aggiornato e i driver installati sono corretti. L’unica problematica che mi hai sottolineato è come ho collegato la scheda video, ma mi sembra strano poiché ho visto video tutorial americani famosi che montavano la stessa scheda video e la collegavano così. Inoltre la assistenza a cui l’ho mandata credo avrebbe notato questo errore. In questo modo avrei due cavi differenti attaccati all’alimentatore che alla scheda video risulterebbero con un pin “ballante” no?
Post unito automaticamente:

Ciao, il BIOS della mobo lo hai aggiornato all'ultima versione disponibile non BETA rilasciata dal sito ufficiale?
I driver della MOBO li hai aggiornati? (chipset, lan e audio).
I cavi che alimentano la scheda video in che modo li hai collegati?
Visualizza allegato 448687
Inoltre un mio amico ha una MSI Suprim X RTX 3070 Ti ed è connessa come l’ho connessa io. Non gli ha mai dato problemi
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, il BIOS è aggiornato e i driver installati sono corretti. L’unica problematica che mi hai sottolineato è come ho collegato la scheda video, ma mi sembra strano poiché ho visto video tutorial americani famosi che montavano la stessa scheda video e la collegavano così. Inoltre la assistenza a cui l’ho mandata credo avrebbe notato questo errore. In questo modo avrei due cavi differenti attaccati all’alimentatore che alla scheda video risulterebbero con un pin “ballante” no?
Post unito automaticamente:


Inoltre un mio amico ha una MSI Suprim X RTX 3070 Ti ed è connessa come l’ho connessa io. Non gli ha mai dato problemi
Gran parte di quei “video famosi” sono spazzatura. YouTube purtroppo ha utilità, ma fa anche tanta disinformazione.
Su una 3070 il cavo splittato può ancora andare. Già sulla 3070Ti ci penserei due volte (consuma di più). Sulla 3080 i due cavi servono eccome.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Buongiorno a tutti.

Non è la prima volta che questo pc mi dà problemi ed è la seconda volta che chiedo aiuto in questo forum.
Partiamo dal fatto che il pc l'ho assemblato il 21 Novembre e che dopo 3 ore le RAM erano andate, le ho rimandate indietro e ne ho comprate di nuove, e il problema sembrava risolto.
Da quel momento in poi però, ogni qualvolta io richieda al pc uno sforzo grafico maggiore come giocare a Warzone in ultra, Fortnite al max o anche solo Trackmania al max il pc mi crasha e si riavvia.
Coi primi 2 giochi citati il problema si presenta quasi sempre anche prima dell'avvio della partita (con Fortnite ho fatto massimo una partita, con Warzone è capitato che mi crashasse addirittura mentre cambiavo le impostazioni grafiche), mentre con il terzo gioco mi è crashato dopo circa un'ora e mezza di gioco.
Spesso il crash e lo schermo nero è preceduto da un "glitch" grafico in cui sullo schermo rimangono solo piccole parti della schermata in "negativo" non so come spiegarlo. Una volta è addirittura capitato con Fortnite che il pc mi crashasse durante la ricerca di una partita, si è riavviato e mi ha poi dato dopo qualche secondo bluescreen con le temperature della CPU che al riavvio erano sugli 80 gradi, quando solitamente il pc su warzone non supera i 76 e in idle sta massimo sui 50 (in questo momento sto scrivendo dal pc ed è a 50).
Inoltre mi capita che dopo ore di inutilizzo col pc spento e solo collegato alla corrente io lo accenda e la temperatura della CPU all'avvio parta già da 70 gradi e continui a salire anche fino ai 76, non so se vada oltre perché ogni qualvolta accade lo riavvio e il pc torna ai suoi 47/48 gradi stabili.
Oltre a questo è capitato anche che all'avvio dopo ore di inutilizzo e anche senza alcun crash recente la MOBO segnasse led bianco acceso su VGA, riavviando il pc il led non si accendeva più.
Ci tengo a sottolineare che ho fatto test con OCCT per ogni componente tra cui CPU, GPU, RAM e alimentazione per anche 15 minuti ma il pc non è mai crashato se non una volta in cui aveva appena finito lo stress test di CPU e GPU in contemporanea e le temperature stavano tornando stabili.
Inoltre l'ho mandato in assistenza per 11 giorni da dei professionisti che non mi hanno saputo dire nulla, se non che hanno provato cambiando, GPU e PSU e il problema persisteva, hanno però trovato la pasta termica secca (pc montato 14 giorni prima e usato pochissimo con pasta termica già presente sul dissipatore), la hanno cambiata e a detta loro il pc non dava più problemi. Una volta però ripreso in mano a casa mia il pc ha continuato con lo stesso problema.
Le componenti della bestia che mi sta facendo sclerare sono:

AMD Ryzen 5900X
ASUS TUF GAMING RTX 3080 OC 10GB
ASUS ROG Strix B550 f-gaming Wi-Fi II
Corsair Dominator Platinum RGB 32GB 4x8 3600MHz DDR4
Corsair iCue h100i LCD Elite
SSD SAMSUNG 980 PRO NVme 1TB
NZXT C850
Da questa descrizione il PC ha potenzialmente diversi problemi.

Intanto risolvi la questione di alimentazione della scheda video: usa due cavi separati così almeno escludiamo questa possibile noia.
Poi cerchiamo di capire come sta andando, perché io ho tanti o dubbi su molte cose in questa configurazione. A partire dai 4 moduli di RAM (ma perché ????) che spesso rendono le cose più complesse. Quei continui crash potrebbero essere causati dalle RAM, ad esempio.

Scarica HWinfo64 e Cinebench.
Lancia HWinfo64, sensor only, lascialo in background.
lancia Cinebench, in AVANZATE metti su OFF il numero minimo di run, poi esegui il test multithread per 2 volte e postami uno screenshot tipo questo

CB20 5900X setting SUM.png

Vediamo come sta andando.

Poi ti farò fare una serie di test singoli per provare ad isolare il problema.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
la assistenza a cui l’ho mandata credo avrebbe notato questo errore
evidentemente assistono per modo di dire
un mio amico ha una MSI Suprim X RTX 3070 Ti ed è connessa come l’ho connessa io
non c'entra niente: la 3070-Ti non è la 3080 e il tuo amico probabilmente ha un altro alimentatore
devi collegare la scheda con cavi separati, l'alimentatore NZXT è a base Seasonic ed è stata Seasonic stessa a dare questa direttiva sia per i suoi alimentatori che per quelli a cui fornisce la piattaforma base
inoltre fai un po' di undervolt alla scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
e fai undervolt pure alla CPU: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE
 
  • Mi piace
Reazioni: Max(IT)

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
evidentemente assistono per modo di dire

non c'entra niente: la 3070-Ti non è la 3080 e il tuo amico probabilmente ha un altro alimentatore
devi collegare la scheda con cavi separati, l'alimentatore NZXT è a base Seasonic ed è stata Seasonic stessa a dare questa direttiva sia per i suoi alimentatori che per quelli a cui fornisce la piattaforma base
inoltre fai un po' di undervolt alla scheda video: https://forum.tomshw.it/threads/undervolt-rtx-ampere.842772/
e fai undervolt pure alla CPU: RYZEN 5000 - (ZEN 3) - OVERCLOCK ED OTTIMIZZAZIONE
BAT tutto giusto ma prima di fare fare undervolt “a spanne” cerchiamo di capire come sta andando adesso. Perché sospetto ci siano problemi su quel 5900X in quella configurazione.
 

Nicolò Giulini

Nuovo Utente
13
0
Ho collegato due cavi differenti per alimentare la GPU e ho provato di nuovo Warzone 2 in ultra mettendo il DLSS in qualità. Il PC per la prima volta ha retto per tutta la partita restando sui 90 fps minimo, temperatura CPU massimo 71 gradi.
Il problema è che quando ne ho cominciata un'altra al momento del caricamento (solita scena dell'aereo da cui ti butti? il pc andava a UN SOLO FPS.
Post unito automaticamente:

Ho chiuso forzatamente con ALT F4 poiché mi era impossibile fare qualsiasi cosa e ho riavviato il gioco. Ho cercato un'altra partita ma durante il caricamento (sempre scena aereo) era a 120fps ma mi si è riavviato come accadeva in passato.
Per i 4 banchi di RAM ho visto che erano in sconto e li ho presi, tanto perché non ho ovviamente intenzione di averne più di 32GB che sono già troppi e poi volevo semplicemente riempire tutti i banchi. Sono sincero al 100%. Ora reinstallo hwinfo64 e cinebench come mi hai detto
Post unito automaticamente:

Da questa descrizione il PC ha potenzialmente diversi problemi.

Intanto risolvi la questione di alimentazione della scheda video: usa due cavi separati così almeno escludiamo questa possibile noia.
Poi cerchiamo di capire come sta andando, perché io ho tanti o dubbi su molte cose in questa configurazione. A partire dai 4 moduli di RAM (ma perché ????) che spesso rendono le cose più complesse. Quei continui crash potrebbero essere causati dalle RAM, ad esempio.

Scarica HWinfo64 e Cinebench.
Lancia HWinfo64, sensor only, lascialo in background.
lancia Cinebench, in AVANZATE metti su OFF il numero minimo di run, poi esegui il test multithread per 2 volte e postami uno screenshot tipo questo

Visualizza allegato 448697

Vediamo come sta andando.

Poi ti farò fare una serie di test singoli per provare ad isolare il problema.
Eccoti due screen 20 secondi prima la seconda run e subito dopo la terza run entrambe fatte in multicore
 

Allegati

  • Screenshot (1).png
    Screenshot (1).png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 29
  • Screenshot (2).png
    Screenshot (2).png
    1.7 MB · Visualizzazioni: 31
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Il punteggio è un po’ bassino, ma non tale da giustificare i problemi. Le temperature sono buone.
La cpu sembra andare come deve, se puoi mettimi più dati di Hwinfo64 così vedo anche le RAM.

Prova a togliere due stick di ram , tenendo solo A2 e B2, e gioca per un po’
 

Nicolò Giulini

Nuovo Utente
13
0
Il punteggio è un po’ bassino, ma non tale da giustificare i problemi. Le temperature sono buone.
La cpu sembra andare come deve, se puoi mettimi più dati di Hwinfo64 così vedo anche le RAM.

Prova a togliere due stick di ram , tenendo solo A2 e B2, e gioca per un po’
Secondo te perché è un po’ basso come punteggio? Le RAM le ho stressate con OCCT utilizzando 26GB su 32GB per 15 minuti per più volte, e le hanno stressate anche in assistenza e non hanno dato problemi. Però appena torno a casa farò come dici grazie
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Secondo te perché è un po’ basso come punteggio?

Beh hai i power limit più bassi del mio, ma può anche essere un semplice problema software. Ti posto i miei risultati per comparazione

CB23 5900X setting SUM.png

Le RAM le ho stressate con OCCT utilizzando 26GB su 32GB per 15 minuti per più volte, e le hanno stressate anche in assistenza e non hanno dato problemi. Però appena torno a casa farò come dici grazie
Le RAM non sono difettose, ma magari creano problemi per il fatto di avere 4 stick. Non sarebbe la prima volta che lo vedo (anzi è abbastanza frequente, per questo ti dicevo che era meglio 2x16 che 4x8).
Se il problema si presenta anche con 2 soli stick (tanto 16 GB per giocare bastano tranquillamente ) almeno sappiamo che non sono loro il problema.
 

Nicolò Giulini

Nuovo Utente
13
0
Beh hai i power limit più bassi del mio, ma può anche essere un semplice problema software. Ti posto i miei risultati per comparazione

Visualizza allegato 448768


Le RAM non sono difettose, ma magari creano problemi per il fatto di avere 4 stick. Non sarebbe la prima volta che lo vedo (anzi è abbastanza frequente, per questo ti dicevo che era meglio 2x16 che 4x8).
Se il problema si presenta anche con 2 soli stick (tanto 16 GB per giocare bastano tranquillamente ) almeno sappiamo che non sono loro il problema.
Ok allora sta sera provo a togliere i due banchi e lasciare solo quelli in A2 e B2. Provo warzone con tutto al massimo come sempre e vediamo. Nel caso potrei rifare il reso ad Amazon anche se l’ho già fatto per questo tipo di articolo in modo da prendere solo due banchi no?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok allora sta sera provo a togliere i due banchi e lasciare solo quelli in A2 e B2. Provo warzone con tutto al massimo come sempre e vediamo. Nel caso potrei rifare il reso ad Amazon anche se l’ho già fatto per questo tipo di articolo in modo da prendere solo due banchi no?
se il problema dovesse essere quello si. Sarebbe la cosa più semplice da risolvere.
 

Nicolò Giulini

Nuovo Utente
13
0
se il problema dovesse essere quello si. Sarebbe la cosa più semplice da risolvere.
Intanto Buon Natale ragazzi!
Ho provato sia a cambiare i cavi della GPU con quelli ancora imballati e ho provato a usare solo 2 banchi di RAM su 4, nulla. Anzi stamattina mi è crashato mentre ero in lobby su Fortnite appena aperto e avevo messo le impostazioni grafiche a medio, e avevo cavi della GPU "vecchi" e 4 banchi di RAM...
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Intanto Buon Natale ragazzi!
Ho provato sia a cambiare i cavi della GPU con quelli ancora imballati e ho provato a usare solo 2 banchi di RAM su 4, nulla. Anzi stamattina mi è crashato mentre ero in lobby su Fortnite appena aperto e avevo messo le impostazioni grafiche a medio, e avevo cavi della GPU "vecchi" e 4 banchi di RAM...
Hai provato una formattazione da zero ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili