Aiuto problema ram (o mobo?)

Pubblicità

ProPlayer

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti... Per la prima volta non so che cosa fare, inizio raccontandovi la mia storia clinica col pc...
Praticamente, verso gli inizi di settembre, tornai da un lungo viaggio durato tutta l'estate... Purtroppo notai che un banchetto di ram mi si era rotto, in quanto il computer bootava solo senza quel banchetto... Andò tutto bene cosi fino a circa 3 giorni fa: mi sono messo a smanettare con le mod per fallout new vegas e, dopo un po' il gioco mi ha incominciato a freezarsi per qualche secondo circa ogni minuto... Pensavo fosse un problema delle mod, cosi le ho disinstallate ma anche con il gioco senza mod il fenomeno si ripresentava...
Cosi ho aperto cpuz, giusto cosi per curiosità, e vedo che mi sono rimasti solo 2 gb di ram, allora testo le ram singolarmente per vedere se mi si è difettata un'altra e... Mi funzionano tutte e due, strano :boh:.
Da allora, riesco ad entrare in windows, ma mi si freeza circa ogni 10 min, e talvolta mi crasha il computer (tutto questo solo con 2 gb di ram).
Ho chiesto ad un amico se mi prestava un banchetto giusto per provare se andava e.... Stesso uguale identico problema...
A questo punto mi appello a voi... CHE DIAVOLO SUCCEDE AL MIO PC!?!?!?!?!:cry:

Beh inanzi tutto il freeze può essere dovuto anche alla VGA....e li controlelrei pasta termica temperature e quanto....poi farei una gran bella cosa...testerei il tutto con 3D mark ultima versione possibilmente e monitorerei con everest core temp o tool analoghi la situazione.. e magari postare pure qualche screenshot.

Beh inanzi tutto il freeze può essere dovuto anche alla VGA....e li controlelrei pasta termica temperature e quanto....poi farei una gran bella cosa...testerei il tutto con 3D mark ultima versione possibilmente e monitorerei con everest core temp o tool analoghi la situazione.. e magari postare pure qualche screenshot.
Grazie della risposta, tuttavia non penso possa essere la vga... Le temperature sono sempre bassissime (possiede raffreddamento a liquido con wb fullcover), ho fatto anche dei bench da paura (+ di 1 ghz di core, controlla nel thread della classifica 3d mark 11, c'è anche lo screenshot)... Poi freeza anche quando non gioco, quando sono su internet per esempio. A dirla tutta, quando non gioco, non è che freezi, ma semplicemente non risponde più ai comandi, il mouse me lo fa muovere.

aggiornamento: fatto memtest per un'ora e mezza, nessun errore... Comincio a pensare che la ram non c'entri... Confermate? Sennò mando in rma le ram e poi si vede

se hai provato altre ram si son da escluere...provato gli altri banchi disponibili? ed un bel rest del bios?

si, la ram del mio amico l'ho provata negli slot a1,b1 e c1, sempre lo stesso problema...
Il memtest l'ho fatto con il mio kit tri-channel da 6gb corsair dominator, quelli che all'inizio sarebbero dovuti essere quelli difettosi... Magari è la presa della scheda madre, ma non avrebbe dovuto darmi qualche errore ugualmente? Nel caso tutto tranne processore e hard disk è ancora in garanzia, al limite mando tutto in rma e incrocio le dita. Tuttavia non vorrei rimanere senza pc per troppo xD
edit: si ho anche fatto un clear cmos per sicurezza

beh a quel punto si se proprio tutto va a puttane..ultimo tentativo sul sito ufficiale scarica l'ultimo bios
fai un clear della cmos usando i jumper all'interno della mobo
e provi

purtroppo ho già scaricato l'ultimo bios, e il clear cmos l'ho fatto rimuovendo la batteria tampone, va bene lo stesso? Grazie mille della disponibilità comunque

si dovrebbe essere sufficente...ma le tue ram sul pc dell'amico in questione funzionano regolari?

facendo questa prova almeno l escludi del tutto e porti in rma solo la mobo

si, le ho provate e danno lo stesso problema... Guarda, faccio prima e mando tutto in rma, in max 1 settimana riavrò il mio adorato pc come nuovo <3

Pubblicità
Pubblicità
Indietro