PROBLEMA Aiuto problema PC

Pubblicità

SunFox

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Salve a tutti, ho un problema con il pc e chiedo l'aiuto diesperti.

Oggi improvvisamente il pc mi si è spento da solo mentre lo utilizzavo normalmente. Dopo pochi secondi si riaccende e sembra andare normalmente finché non si verifica di nuovo lo stesso problema.

Adesso se provo ad accenderlo il pc resta bloccato su uno schermo nero. Sulla scheda madre c'è una piccola spia rossa che resta accesa, mentre normalmente dopo il boot questa si spegne. Inoltre non si verifica tipico "bip"del boot. È tutto acceso ma fermo così.

Cosa può essere? Ho provato a togliere la ram, a montare un banco alla volta, a rimuovere la pila dalla scheda madre e a staccare scheda video dedicata.

Aiutatemi voi, ho bisogno del pc quanto prima.
Grazie anticipatamente.

P.s. le spec sono:

Cpu: i7 2600k
Gpu: gigabyte nvidia gtx 970 g1 gaming
HD: WD 2TB
Ali: enermax 650 watt
Scheda madre: Asus P8H61 PRO

- - - Updated - - -

Up

Salve a tutti, ho un problema con il pc e chiedo l'aiuto diesperti.

Oggi improvvisamente il pc mi si è spento da solo mentre lo utilizzavo normalmente. Dopo pochi secondi si riaccende e sembra andare normalmente finché non si verifica di nuovo lo stesso problema.

Adesso se provo ad accenderlo il pc resta bloccato su uno schermo nero. Sulla scheda madre c'è una piccola spia rossa che resta accesa, mentre normalmente dopo il boot questa si spegne. Inoltre non si verifica tipico "bip"del boot. È tutto acceso ma fermo così.

Cosa può essere? Ho provato a togliere la ram, a montare un banco alla volta, a rimuovere la pila dalla scheda madre e a staccare scheda video dedicata.

Aiutatemi voi, ho bisogno del pc quanto prima.
Grazie anticipatamente.

P.s. le spec sono:

Cpu: i7 2600k
Gpu: gigabyte nvidia gtx 970 g1 gaming
HD: WD 2TB
Ali: enermax 650 watt
Scheda madre: Asus P8H61 PRO

- - - Updated - - -

Up

Per spento intendi morto proprio elettricamente?
era caldo il pc?
In ogni caso gli indiziati sono appunto tre se hai scollegato tutto:
CPU
Scheda Madre
Alimentatore

Che alimentatore è precisemente

Per spento intendi morto proprio elettricamente?
era caldo il pc?
In ogni caso gli indiziati sono appunto tre se hai scollegato tutto:
CPU
Scheda Madre
Alimentatore

Che alimentatore è precisemente

Per spento intendo come se avessi tolto la spina al pc improvvisamente. Dopo una decina di secondi poi si è riacceso.

No, il pc non era caldo, non era acceso da molto e andava normalmente, l'unica anomalia è stata appunto lo spegnimento.

Anche io ho pensato ho pensato a cpu, ali e mobo, solo che il pc di fatto si accende, solo che non procede con il boot. È tutto acceso ma freezato e con una spia rossa accesa sulla mobo (di fianco alla ram). Tutto ciò mi porta ad escludere l'alimentatore, sbaglio?

Per spento intendo come se avessi tolto la spina al pc improvvisamente. Dopo una decina di secondi poi si è riacceso.

No, il pc non era caldo, non era acceso da molto e andava normalmente, l'unica anomalia è stata appunto lo spegnimento.

Anche io ho pensato ho pensato a cpu, ali e mobo, solo che il pc di fatto si accende, solo che non procede con il boot. È tutto acceso ma freezato e con una spia rossa accesa sulla mobo (di fianco alla ram). Tutto ciò mi porta ad escludere l'alimentatore, sbaglio?

Non direi proprio anzi se il pc si e apento di botto è molto probabile sia l'alimentatore e più volte porebbero aver danneggkato la mobo. Prova con un altro alimentatore oppure prova questo su un altro pc

- - - Updated - - -

Entra almeno nel bios?

Non direi proprio anzi se il pc si e apento di botto è molto probabile sia l'alimentatore e più volte porebbero aver danneggkato la mobo. Prova con un altro alimentatore oppure prova questo su un altro pc

- - - Updated - - -

Entra almeno nel bios?

No, si accende, schermata nera e nient'altro.. Non mi da possibilità di far nulla, nemmeno di entrare nel BIOS. Il monitor mi dice addirittura "nessun segnale".

No, si accende, schermata nera e nient'altro.. Non mi da possibilità di far nulla, nemmeno di entrare nel BIOS. Il monitor mi dice addirittura "nessun segnale".

rimuovi la ram e avvia il pc con un banco solo di ram x volta, potrebbe essere deceduto un channel.

rimuovi la ram e avvia il pc con un banco solo di ram x volta, potrebbe essere deceduto un channel.

Ho già provato, non va nemmeno così.
Che siano andati entrambi i channel? O sono andate proprio le ram?

- - - Updated - - -

Vi metto due foto per farvi capire la situazione.
Il pc è acceso e c'è quella spia rossa di fianco alla ram perennemente accesa,mentre di solito non lo è.

IMG_20160810_105220.webp

IMG_20160810_105237.webp

ma se togli le ram bippa???
avvialo senza ram

Il mio case non ha il collegamento per lo speaker di sistema (è un nzxt phantom 530), quindi mi sa che non bippa a prescindere. Tuttavia la situazione che si presenta è la medesima...

1470823266338-588709038.webp

- - - Updated - - -

Oggi pomeriggio ho la possibilità di provare l'alimentatore su qualche pc d'ufficio.
Per quanto riguarda ram e mobo, non so che test potrei fare, non ho pc che supportano la stessa tipologia di ram.

Il mio case non ha il collegamento per lo speaker di sistema (è un nzxt phantom 530), quindi mi sa che non bippa a prescindere. Tuttavia la situazione che si presenta è la medesima...

Visualizza allegato 213387

- - - Updated - - -

Oggi pomeriggio ho la possibilità di provare l'alimentatore su qualche pc d'ufficio.
Per quanto riguarda ram e mobo, non so che test potrei fare, non ho pc che supportano la stessa tipologia di ram.

ma hai fatto
un bel reset CMOS del bios??
fai questo reset, poi avvia il pc con un solo banco di ram e senza scheda video e senza hard disk collegato..

se posta la marca dell'ali forse ne capiamo qualcosa

Scusate, ho avuto da fare ieri. Allora, ho avuto modo di sostituire la mia ram con un'altra ddr3 di un altro pc e funziona normalmente. A questo punto credo che vada sostituita la ram.

- - - Updated - - -

Nel caso, ho visto su Amazon delle crucial ballistix sport kit da 16gb (2x8gb), me le consigliate?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro