PROBLEMA Aiuto! Problema accensione HP Pavilion G6 1273sl

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Buon giorno a tutti!

Eccomi qua con una nuova richiesta ; In pratica, sto riscontrando problemi di accensione dopo aver eseguito un aggiornamento , pulizia e sistemazione di un vecchio notebook HP Pavilion G6 1273sl!
E' la prima volta che mi capita un problema così all'improvviso, per aver sostituito HDD con nuovo SSD e aggiornato la CPU da un i5 2430m ad un i7 3610qm, sempre LGA988.

Sono quindi a chiedere aiuto a più esperti di me, per tentare di recuperare a buon prezzo una nuova scheda madre rigenerata o usata funzionante, per questo notebook! Mi spiego meglio :
In teoria è partita la scheda madre, in quanto dopo vari tentativi di smontaggio e rimontaggio, non riesco più a far accendere il notebook. non da segni di vita! ;

Procedure effettuate :
(premetto che ho sicuramente fatto l'errore di non accertarmi che effettivamente la CPU i7 3610qm sia pienamente compatibile con questo modello! Sono andato a occhi chiusi in quanto avevo già sostituito una CPU i3 di seconda gen con un i7 di 3a gen su un'altro notebook andato tutto a buon fine.....)

1) notebook funzionante, con installato ancora windows 7 su disco meccanico, ho effettuato backup dei file e ho arrestato correttamente il sistema.
2) ho scollegato alimentatore e smontato la batteria
3) procedo a smontare la scocca inferiore, ho scollegato HDD, la memoria RAM da 4GB e la schedina wi-fi e poi ho smontato lettore DVD e successivamente tastiera e scocca frontale....
( si questo modello di HP è davvero un disastro da smontare, in quanto per accedere alla CPU si deve smontare e scollegare tutto completamente.....)

4) ho scollegato cavetto alimentazione della Mobo, ho scollegato cavetto del tasto di accensione e smontata la scheda madre.
5) ho smontato blocco ventola con sistema di dissipazione della CPU/GPU e ho pulito tutto bene dalla vecchia pasta termica....

6) ho montato la nuova CPU i7 ho rimesso pasta termica (Arctic MX4) su CPU e GPU e ho rimontato il tutto....

7) ho rimontato la RAM e collegato il nuovo SSD della Silicon Power e ho avviato il notebook : risultato, il notebook si accendeva ma dava schermo nero.....
allora mi sono un attimo informato e ho appurato che il problema era dato dalla CPU probabilmente incompatibile (forse dovevo aggiornare il BIOS prima)

8) ri-smonto tutto il notebook smonto la CPU e RIMETTO la CPU originale i5 2430m , metto la pasta termica e rimonto tutto.

9) test di accensione : NESSUN SEGNALE, il notebook è completamente morto! Si accende solo il led della presa di collegamento dell'alimentatore e non parte nulla....!

Ora, al di la di eventuali suggerimento e test.... (sono tre giorni che "smadxxno") ho smontato e rimontato, controllato tutti i collegamenti ecc ecc.... nulla pare praticamente morto.
Qualcuno sa indicarmi un sito o dove posso recuperare una scheda madre originale da sostituire? Visto che molto probabilmente è saltata la scheda madre....
Purtroppo il notebook è di un mio amico e devo risolvere il danno...!

Vi ringrazio in anticipo!
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,392
12,848
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Dunque, prova a fare questo giro:
- rimetti la cpu i5
- tieni scollegato alimentatore e batteria (e se puoi pure la tampone)
- tieni premuto il tasto di accensione per 60 secondi
- rimetti tutto e vedi se parte

Se la pila tampone non è rimovibile, sulla scocca (o sopra o sotto) dovrebbe esserci un forellino; infilaci uno stuzzicadenti e tieni premuto per 60 secondi per un reset del bios

Vedi se parte adesso
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
Dunque, prova a fare questo giro:
- rimetti la cpu i5
- tieni scollegato alimentatore e batteria (e se puoi pure la tampone)
- tieni premuto il tasto di accensione per 60 secondi
- rimetti tutto e vedi se parte

Se la pila tampone non è rimovibile, sulla scocca (o sopra o sotto) dovrebbe esserci un forellino; infilaci uno stuzzicadenti e tieni premuto per 60 secondi per un reset del bios

Vedi se parte adesso

Ciao! Grazie mille per la risposta!

Purtroppo ho appena provato a fare quanto suggerito, ma niente…è morto!
Ho proprio scollegato dalla mobo anche il cavetto della batteria tampone e tenuto tasto accensione premuto per 60sc e ricollegato…ma nulla…!
 

Painterand87

Utente Èlite
3,859
1,719
AGGIORNAMENTO :

Allora, dopo svariati tentativi e dopo essermi confrontato anche con un centro assistenza; non c'è stato verso di riaccendere il notebook!
Ho sentito anche il proprietario del notebook, il quale non mi aveva preventivamente avvisato : mi ha detto che questo vecchio HP è stato utilizzato per svariati anni in una reception di una Piscina, quindi in pratica mi si è risolto un dubbio : Perchè anche il tecnico dell'assistenza non capiva come mai i cavetti interni, "perdevano pezzi" e si staccavano le plastichine dove va fissato il contatto alla mobo.

Quindi, ora, su suggerimento procedo a sostituire la schedina e il tasto di accensione che va ad alimentare il notebook, come "prova del nove" per capire se c'è una speranza oppure se è la scheda madre andata...!

Ho tirato un respiro di sollievo quando il proprietario mi ha detto che era consapevole della condizione del portatile e quindi di fatto è proprio l'hardware deteriorato e non è stata la mia "non cura" nella manutenzione....!

Vedrò di reperire il tasto accensione con relativo cavetto e poi vi aggiornerò della situazione per completezza.... ?

Grazie a tutti per il supporto
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili