Aiuto primo overclock...

Pubblicità

ema.muna95

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
38
Ecco il sistema intanto:
CPU: i5 650 @ 3.2Ghz
Cooler: Big Shuriken
MoBo: P7P55D
Ram: DDR3 1333 Mhz Kingston CL9

Fin'ora non ho mai fatto overclock, tutavia o letto qualcosina quà e là, le temperature sono in idle 28->39°

Non ti sembra un po OT?
Comunque signifa in poche parole, spingere di più un determinato componente hardware.
Cerca su google e leggi wikiped.. ;)

Ultima modifica:
Allora cominciamo con il disattivare tutti gli spread spectrium e i risparmi energetici (speedstep ecc)

Poi porta l'fsb a 215 fai un test con ibt maximum 5 times. Controlla le temperature e se è stabile (sicuramente)

FSB??? Sbaglio o essendo un Clarkdale ha il QPI?
L'FSB era presente nei Core 2 *** ...
Inoltre avevo letto che prima bisognava "sganciare il qpi dal resto, settando le ram (nel mio caso) a 1333, e l'uncore e il BCLK al valore più basso ...
Scusa, anticipatamente, se sbaglio :|

Non ho mai avuto intel quindi non so come si chiami... Io comincerei con l'fsb (non so come si chiama sul tuo procio) a 215 e pci frequency a 101. Setta le ram alla frequenza di fabbrica. Per il BCLK non so :look:

Allorra :D
Ho impostato i vari voltaggi eccetto imp voltage e CHP voltage (che ho lasciato auto)
Dopodichè ho impostato il BCLK a 150 (da 133) e le ram ho selzionato (1060 cosìchè salendo il bclk lavorano a 1200 e qualcosa e non a 1500)
Eseguendo IBT con 5 cicli usando 1100 mb di ram (sono su 32 bit e se metto maximus da problemi)
Arriva di PICCO a 73, ma normalmente sta sui 67-70.
Salgo ancora il bclk?

EDIT: @4ghz tocca gli 80°....troppi??

Si lo avevo alzato ora lo sto scendendo sempre più,inoltre,avendo il case piccolo, la vga l'avevo messa nel pci-e e toccava con il cooler della cpu, la ho messa nella pci-e 2 (poichè la p7p55d supporta il cross) e ora la temp è moolto più bassa :D:D Di picco 71°!!!
Può essere che la vga non faceva ben raffreddare?
O e dovuto al fatto che lo ho smontato e si è raffreddato?
PS: non credo la due poichè ho eseguito 213 sec di IBT (5 cicli su 4 thread)
Salgo ancora e diminuisco il voltage?

Pubblicità

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Pubblicità