Aiuto Primo Overclock PC Desktop!

Pubblicità

simonezizzu

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti gli utenti di tom's hardware forum
icon_mrgreen.gif
oggi chiedo gentilmente aiuto a qualche grande tecnico esperto di computer in quanto vorrei procedere per la prima volta in esclusiva assoluta ad eseguire l'overclock del mio PC desktop visto che non so proprio come si fa con precisione e perfezione senza combinare guai ed avere problemi gravi che possono danneggiare i componenti! Per cortesia dovrete spiegarmi tutto passo passo come e cosa devo fare esattamente nel mio PC desktop assemblato che ha circa 4 anni di vita (2008-2012) grazie mille anticipatamente a tutti del vostro prezioso aiuto!
Ecco il mio PC Desktop assemblato:
Scheda Madre ASUS P5Q3 Deluxe/Wi-Fi@n (Ultima Versione Bios: 2105)
Alimentatore Modulare Coolermaster 850Watt Real Power Pro
Gruppo Statico di Continuità (UPS) Mustek Powermust 1400VA/850Watt
Processore Intel Core2Quad Q9300 2.50Ghz FSB 1333Mhz (default)
Memoria Ram 4GB DDR3 Corsair XMS3 Classic 1600Mhz 1.50Volt 8-8-8-24 (default)
Scheda Video Nvidia Gigabyte GTX560Ti 1GB Overclocked (default)
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 (nuovo appena montato) + 2 Ventole Case 120mm Noctua NF-F12 PWM (nuove appena montate)
2 Hard Disk 500GB Sata2 (Western Digital Caviar Black + Seagate Barracuda)
Case Coolermaster Centurion 354 Black + Card Reader All in One (lettore schede di memoria)
2 Masterizzatori LG GH20NS10 Super Multi Dual Layer Secur Disc
Kit Casse Audio Surround 5.1 Logitech X-530
Monitor-Schermo LCD 22 Pollici Wide 16:10 Samsung Syncmaster 226BW
Sistema Operativo Originale appena installato e formattato: Windows Seven Ultimate SP1 64Bit
Per overclock non intendo assolutamente dire che voglio cambiare i miei componenti presenti all'interno del mio PC desktop in quanto sono ancora tutti perfettamente funzionanti nonostante tutti gli utilizzi che ho fatto,percui intendo dire che voglio aumentare la potenza generale dei vari pezzi per farli lavorare oltre la loro soglia di default in modo tale che posso tirare ancora avanti per altri anni fino a quando poi avrò tanti soldi a disposizione per poter comprare un PC Desktop intero tutto completamente nuovo e tenere questo di adesso come muletto!XD Un saluto a tutti gli utenti da parte mia
icon_mrgreen.gif

Immagine-.webpi765063_Immagine.webp

Ultima modifica:
ti conviene, sempre se non l'hai ancora fatto, scaricare questi programmi: CPU-Z, core temp, Intel Burn Test (IBT), CPUID HWMONITOR, Speccy..

una volta scaricati ed installati, avviali (loro ti analizzeranno il computer per vedere cosa c'è al suo interno) e condividi cosa ne esce fuori al fine di agevolare il lavoro a tutti coloro che ti aiuteranno...

per quanto riguarda l'overclock devi riavviare il sistema ed entrare nel bios... una volta li dentro fai delle foto per ogni voce del menù principale e condividile... così facendo sapranno quali sono tutte le voci all'interno del tuo BIOS...

p.s. cerca di vedere prima se vi sono discussioni simile alla tua... una volta fatto questo fai come ti ho detto..

se non sai come si condividono le immagini mandami un mp perchè non so se ti posso indicare dei siti tramite i quali condividere i link delle immagini da te caricate...
spero di esserti stato d'aiuto... (anche se sono milanista ahahahahah)

Ciao arch.dani85 :figo: grazie mille infinite per la tua risposta,ho seguito tutto quello che mi hai consigliato di fare,ovvero installare quei programmi necessari e fatto lo screenshot da condividere nel mio post in modo tale che possono guardare tutti la mia situazione attuale,quindi ora attendo al più presto le prossime operazioni che dovrei fare per poter procedere con l'overclock stabile e perfetto tramite bios modificando i settaggi dei parametri opportuni!XD

simone ma hai quasi 60° in idle o sbaglio? no perchè così non andiamo da nessuna parte.... io in idle (senza fare niente) faccio 33°-35°... e in full load (a pieno carico) 67°-70°....

e pure hai un bel dissipatore... non è che hai fatto gli screen mentre giocavi o usavi winrar... o robe simili? perchè altrimenti dovresti interrogarti sull'aereazione del tuo case....

---------- Post added at 16:36 ---------- Previous post was at 16:32 ----------

ho visto il tuo case e sinceramente con uno sli di due belle 560 l'aereazione se ne va a farsi benedire.... forse dovresti optare per un raffreddamento a liquido (tipo h60) per la cpu altrimenti anche inserendo altre ventole non migliorerai di molto le cose...

quante ventole hai montate e quante se ne possono montare in tutto? e dimmi anche la posizione... (tipo 2 sul pannello frontale, 1 posteriore e 2 nel pannello laterale e così via)

---------- Post added at 16:39 ---------- Previous post was at 16:36 ----------

cmq stai attento perchè invece di postare le foto del bios... hai postato due volte gli screen fatti ai programmi.... io foto del bios non ne vedo... e cmq per l'overclock aspetta delle indicazioni da chi è più bravo di me.... io purtroppo non ho ancora le conoscenze per poter guidare una persona nell overclock posso solo guidarli all'inizio... magari mr.frizz si farà sentire... oppure altri utenti capaci...

fammi sapere per le domande sulle temp.... ciaooo

Ultima modifica:
Ciao arch.dani85 :figo: io ho fatto gli screenshot per fare vedere la mia situazione attuale di default in idle (senza fare niente) e purtroppo non ci posso fare nulla se le temperature sono quelle che vedi anche se mi pare molto strano perchè dovrebbero essere molto inferiori considerando che ho montato il miglior dissipatore cpu ad aria esistente finora più le 2 Ventole Case 120mm PWM aspiranti nelle apposite locazioni predisposte del case!XD ti assicuro che non stavo giocando a nessun gioco,non stavo facendo nessun rendering di video 3D FullHD,ecc. ma erano aperti solo quei programmi che vedi nelle immagini più ovviamente i processi di default del sistema operativo Windows Seven Ultimate SP1 64Bit appena installato e formattato percui non penso che quei programmi abbiano sbagliato ad eseguire i test del mio PC Desktop :asd: poi che problema di aereazione ha secondo te il mio case che hai visto? non utilizzerò mai in vita mia raffreddamenti a liquido perchè non mi fido tanto in quanto se mai sia si potrebbe rompere fuoriesce tutto il liquido e ti saluto componenti dell'intero PC Desktop quindi meglio stare cauti con degli ottimi dissipatori ad aria in rame e fare overclock fin quando il sistema me lo permette senza problemi! Ho già montato tutte le ventole che si possono montare all'interno del mio case percui non ci sono più allocazioni a disposizione,quindi in totale ho 2 ventole (una nella parte del pannello frontale che si trova in basso per spingere fuori il calore delle schede video e una nel pannelo posteriore dove ci sono tutti quei buchi di aspirazione) nessuna nel pannello laterale in quanto il grosso enorme dissipatore cpu che ho montato è troppo alto e quindi occupa tutto lo spazio necessario,poi esso ha già 3 ventole incorporate tra le due torri di rame! Per quanto riguarda le foto delle schermate del bios lo so che non le ho postate perchè non so come fare gli screenshot,cmq non preoccuparti se tu non puoi più aiutarmi perchè magari non sei tanto esperto di overclock,attendo con pazienza altre persone più competenti in questo settore,grazie mille lo stesso ciaooo!XD

allora se hai questa situazione in idle nessuno qui dentro ti indicherà mai un OC perchè anche se hai un ottimo dissipatore arriverai in men che non si dica a temperature di esercizio troppo elevate:(... quindi o migliori quanto prima la situazione oppure non se ne farà niente... non lo dico perchè mi piace dire queste cose ma è così...

cmq da quanto ho capito hai 2 ventole ma le hai messe in modo errato perchè la ventola frontale di solito deve immettere aria fresca all'interno del case e non far uscire fuori... perchè l'aria calda tende sempre ad andare in alto e non riuscirà mai ad uscire dai fori del pannello frontale... quel movimento d'aria è forzato e non avrà mai l'esito sperato:rolleyes:... quindi metti la ventola frontale in immissione mentre quella posteriore ad emissione, ovvero deve buttare fuori l'aria calda che è presente all'interno del case... così facendo hai un minimo di corrente d'aria che dal pannello frontale porta aria fresca che attraversa tutto il case e esce grazie alla ventola posteriore:pompiere:...

per quanto riguarda il raffreddamento a liquido se tu dai un occhiata su google agli h60 o h80 della corsair se non mi sbaglio quelli sono già preassembalti... tu non devi far altro che installare, sempre se hai spazio, il condensatore (sempre se si chiama così) al case e il dissipatore sul processore... così facendo avrai temperature di esercizio di circa 20° in meno del raffreddamento ad aria:trotta:... ecco perchè te l'ho consigliato....

60° in idle sono veramente troppi... se tu pensi al mio OC da 33 a quasi 70° vuol dire che ho quasi 35° di incremento di temperatura... se tu parti da 60° arrivi a 85 gradi di sicuro... e tutti qui dentro hanno sempre scondigliato di arrivare a quelle temperature di esercizio perchè si riduce di molto la vita del tuo processore:death:....

ti allego un tentativo di analisi dell'aereazione del mio case... come puoi vedere dal basso abbiamo sempre aria fresca... mentre all'interno del case nella parte superiore avremo sempre aria calda che sale ... quindi dobbiamo per forza agevolare la fuoriuscita di quell'aria calda .. cercando di immettere quanta più possibile aria fresca dal basso e cercando, con una buona ventola di espellere quell'aria calda che si ferma nella zona superiore del case... a che velocità vanno le tue ventole? io ne ho 2 settate da bios a 1500 rpm circa... e vanno abbastanza bene... quelle silenziosissime purtroppo a volte hanno anche velocità troppo basse e servono solo alle tue orecchie ma non a favorire la ventilazione...

fammi sapere....:ok:

Ultima modifica:
Ciao arch.dani85 :figo: benissimo già immaginavo da grande sfortunato che non potevo fare più nulla al mio computer e che già dopo soli 4 anni circa di utilizzo intenso tra lavori pesanti e giochi sono arrivato al limite del possibile,percui mi confermate tutti quanti di questo forum che devo tenermi cosi come è di default il mio PC desktop senza poter effettuare nessun tipo di overclock nonostante ho cambiato il mitico dissipatore e le ventole del case?XD cavolo,allora ho sprecato solo soldi inutilmente e facevo prima a tenermi il mio vecchio dissipatore che avevo mannaia :muro: e pensare che io l'avevo comprato apposta per voler provare la mia prima volta ad effettuare l'overclock del processore intel,quindi avere una nuova esperienza su questo campo e soprattutto un computer leggermente potenziato ma purtroppo voi mi avete dato solo brutte notizie :cry:secondo me questo maledetto processore è stato il peggiore in assoluto della storia intel altrimenti non è possibile che in idle ha una temperatura troppo elevata e appena faccio qualche lavoro subito supera la soglia consentita rischiando pure di bruciarsi per l'elevato calore termico generato! Per quanto riguarda la posizione corretta delle ventole montate come faccio a capire se sono sistemate bene,ovvero quella frontale in immissione mentre quella posteriore in emissione aria?XD cmq poi penso meglio se spendere altri soldi per il raffreddamento a liquido da te consigliati oppure arrangiarmi rimanendo tutto cosi come è adesso visto che con questa crisi italiana non ho un granchè di soldi da poter spendere,uffa :grrrr: in effetti hai ragione,beato te che sei partito da una temperatura molto bassa ed arrivato a quella che ho io adesso in idle,come caspita hai fatto? Non ho parole,penso sempre che il mio processore è nato storto e mal fabbricato altrimenti non si spiega la temperatura alta già di default! Grazie mille ancora per il tuo aiuto,controllo subito l'immagine del tuo computer in modo tale che capisco come deve essere la situazione di un normale PC desktop con normali temperature di esercizio in overclock e con normale ventilazione di aria fresca per gettare fuori quella calda :lol: un ultima cosa,ho controllato nel mio bios e mi segnala che la temperatura CPU è di soli 35° mentre quella della scheda madre asus è di soli 45° quindi come mai tutti quei programmi che mi hai fatto installare dicono tutt'altre temperature? Non so più che dire guarda,sono rimasto desolato perchè ci tenevo tanto ad eseguire il mio primo overclock con successo però non fa niente guarda,attendo altre vostre risposte dopodichè posso anche chiudere questa discussione,un saluto a tutti da parte mia,ciaooo :thanks:

ehi ehi ehi.... fermatiiii.... non devi mai dare ascolto ad un solo utente.... aspetta che qualcuno con più messaggi ed esperienza di me ti dicano cosa puoi fare.... i problemi possono essere tanti... dall'aereazione del case, alla sbagliata disposizione della pasta termica quando hai montato il nuovo dissipatore noctua, alla errata rilevazione dei programmi... magari i sensori della scheda madre sono andati a farsi benedire... ed invece di avere temp normali ti segnano 70°.... tu cmq metti la mano dietro al case e vedi se l'aria è calda... io la differenza la sento tra 33° in idle a 70° in full load quando metto la mano sulla ventola posteriore...

cmq per quanto riguarda le ventole, ci dovrebbe essere disegnato, su un lato, il verso della ventola e dell'aria con delle semplici freccette... poi mettere la mano per credere... se non senti aria sulla mano... qualcosa avrai sbagliato no?... ahahah....

per quanto riguarda i soldi... beh io ho fatto una cosa sacrosanta... ho cambiato il case (in verità l'ho dovuto cambiare per forza)... ho uno della Bitfenix (che non conoscevo affatto) shinobi è il suo nome e come puoi vedere dalle immagini ne ho di spazio, e di conseguenza le temp si abbassano (certo se avessi un crossx di hd 6870 non sarei così fresco)

prima di spendere soldi e dichiarare chiusa una discussione aspetta e senti altre campane.... ci sarà sempre qualcuno che tirerà fuori consigli adatti a te...

Strano molto strano.....allora prima di tutto , per avere quelle temperature ai montato male il dissipatore, c'è qualche solco, oppure ai messo troppa pasta termica, oppure ancora poca pasta termica....(secondo me ai messo troppa pasta)

ti consiglio di rimediare al più presto, non è solo per l 'OC ma anche per la salute della CPU a lungo andare...

Ciao arch.dani85 e Revenge93 :figo: scusatemi tanto per il ritardo ma purtroppo in questi giorni sono stato molto impegnato a fare tante cose importanti e quindi non ho avuto nemmeno un minimo di tempo per rispondere ai vostri consigli che mi avete dato precedentemente ma che ho già letto bene,tranquilli adesso vi rispondo con calma ad entrambi :ok:

Strano molto strano.....allora prima di tutto, per avere quelle temperature ai montato male il dissipatore, c'è qualche solco, oppure ai messo troppa pasta termica, oppure ancora poca pasta termica...(secondo me ai messo troppa pasta)
ti consiglio di rimediare al più presto, non è solo per l 'overclock ma anche per la salute della CPU a lungo andare...

Esattamente proprio come dici tu,infatti è molto strano che io abbia queste temperature assurde già di default,ovvero in idle senza che il mio processore non sta eseguendo alcun lavoro leggero e/o pesante,allora figuriamoci in full load che temperature impossibili raggiungerà percui ho provveduto,insieme ad un tecnico esperto di computer che lavora ormai da una vita su questo campo,a smontare completamente il dissipatore per controllare quanta pasta termica c'era ed infatti era un pò troppa,cosi abbiamo ripulito per bene sia la base del dissipatore sia la base del processore per togliere tutta la vecchia pasta termica in modo tale da mettere solo la giusta quantità necessaria (un chicco al centro) dopodichè abbiamo rimontato il dissipatore in maniera corretta esercitando una leggera pressione per fare spalmare bene la pasta termica tra le due basi ed avvitandolo stretto al massimo con le apposite viti alla base del socket in modo tale da essere sicuri che è posizionato giusto e non si muove più creando solchi come dici tu!XD quindi questo problema adesso è risolto,possiamo procedere con l'overclock oppure c'è qualcos'altro che non va bene nel mio computer? Fammi sapere al più presto,grazie e ciaooo :trotta:

ehi ehi ehi... fermatiii... non devi mai dare ascolto ad un solo utente... aspetta che qualcuno con più messaggi ed esperienza di me ti dicano cosa puoi fare... i problemi possono essere tanti... dall'aereazione del case, alla sbagliata disposizione della pasta termica quando hai montato il nuovo dissipatore noctua, alla errata rilevazione dei programmi... magari i sensori della scheda madre sono andati a farsi benedire... ed invece di avere temp normali ti segnano 70°... tu cmq metti la mano dietro al case e vedi se l'aria è calda... io la differenza la sento tra 33° in idle a 70° in full load quando metto la mano sulla ventola posteriore... cmq per quanto riguarda le ventole, ci dovrebbe essere disegnato, su un lato, il verso della ventola e dell'aria con delle semplici freccette... poi mettere la mano per credere... se non senti aria sulla mano... qualcosa avrai sbagliato no?... ahahah
per quanto riguarda i soldi... beh io ho fatto una cosa sacrosanta... ho cambiato il case (in verità l'ho dovuto cambiare per forza)... ho uno della Bitfenix (che non conoscevo affatto) shinobi è il suo nome e come puoi vedere dalle immagini ne ho di spazio, e di conseguenza le temp si abbassano (certo se avessi un crossx di hd 6870 non sarei così fresco)
prima di spendere soldi e dichiarare chiusa una discussione aspetta e senti altre campane... ci sarà sempre qualcuno che tirerà fuori consigli adatti a te...
Va bene,hai ragione non devo mai dare ascolto ad un solo utente ma devo aspettare che tante altre persone più esperte e gentili mi aiuteranno nello svolgere l'overclock del mio computer :asd: giusto,come dice anche Revenge93 i problemi possono essere tanti,percui insieme ad un tecnico esperto di computer che lavora ormai da una vita su questo campo,sto risolvendo uno ad uno tutte le cose necessarie possibili ed immaginabili prima di poter iniziare il mio lavoro insieme a voi!XD inoltre ho controllato e sistemato per bene nella giusta posizione tutte le ventole all'interno del case comprese anche le ventole del dissipatore noctua nh-d14 (su un lato ci sono disegnate delle freccette che mi indicano il senso di rotazione della ventola ed il senso del flusso d'aria) e devo dire che prima alcune erano montate erratamente,quindi adesso tramite la ventola in basso davanti al case immette aria fresca mentre la ventola in alto dietro al case emette aria calda proprio come c'è disegnato nella figura che mi hai mostrato del tuo computer ora anche quest'altro problema è stato risolto! Attendo altre risposte da parte vostra in modo tale da procedere nell'eseguire questo benedetto overclock,grazie e ciaooo :trotta:

PS: ho anche aggiornato le immagini (screenshot) come potete vedere nella mia discussione in alto perchè ho eseguito dei nuovi test dopo aver sistemato per bene tutti quei problemi che vi ho elencato prima percui dateci un'occhiata per favore,grazie!XD

Ultima modifica:
prova a cambiare pasta termica e a rendere il pc più fresco possibile!
un mio amico ho lo stesso problema con un Q9550 in idle sta a 65/70 grazi... ed è un giocatore bf3 accanito infatti viene a rompere il ***** a casa mia per giocare xD un giorno ci siamo messi a vedere abbiamo cambiato mobo con una migliore preso un noctua nh d14 e oltre alle 3 ventole una 4 appoggiata sul dissi cambiato alimentatore scollegato tutto e attaccato solo le cose essenziali, tutte le cose possibili e immaginabili ma niente forse è proprio la cpu che è andata

inzia a mettere il bus a 370 e vedere come va , il dram frequency al minimo impostabile.
Poi attivare il Load Calibration su Enabled, disattivare gli Spread Spectrum, C1E Support

prova a cambiare pasta termica e a rendere il pc più fresco possibile!
un mio amico ha lo stesso problema con un intel Q9550 in idle sta a 65/70 gradi... ed è un giocatore bf3 accanito infatti viene a rompere il ***** a casa mia per giocare!xD un giorno ci siamo messi a vedere abbiamo cambiato mobo con una migliore preso un noctua nh-d14 e oltre alle 3 ventole una 4 appoggiata sul dissi cambiato alimentatore scollegato tutto e attaccato solo le cose essenziali, tutte le cose possibili e immaginabili ma niente forse è proprio la cpu che è andata
Ciao :figo: ti ringrazio dei tuoi preziosi consigli che mi hai dato ma purtroppo ho già sostituito la pasta termica e messa la migliore che esiste sul mercato (quella di colore grigio a base di argento) con lo stesso dissipatore che ha il tuo amico,ovvero il noctua nh-d14,più 3 ventole del case da 120mm che raffreddano all'interno nella maniera corretta a tutta velocità,percui potrebbe essere come dici tu,cioè che il processore è troppo vecchio con una tecnologia schifosa e quindi non permette un buon margine di overclock visto che già le temperature e consumi (Watt) in idle sono esagerate assurde quindi mi arrangerò proprio come fa il tuo amico tenendomi,finchè funziona,questo computer dopodichè fra tanti anni lo cambierò completamente tutto prendendomi il top di gamma che esisterà in quel momento che lo acquisto su internet pezzo per pezzo e poi lo assemblo!XD ovviamente passerò dal raffreddamento ad aria a quello liquido,questo è poco ma sicuro al 100% e anche un bel case gigante spazioso in alluminio iperventilato perchè cosi assorbe rapidamente tutto il calore che c'è dentro e lo butta subito fuori in modo tale che all'interno del computer circola sempre aria fresca e quindi le temperature in idle sono veramente bassissime :asd: ciaooo e grazie ancora!

45nm e una tecnologia buona ancora, niente male consuma poco, ai un solo punto in sfavore e fsb a 1600....... io uso il Q6600 con tecnologia 65nm in fulll a default consuma 60w e con il dissipatore del Pentium 4 mi raggiunge temperatute di 63°

Ultima modifica:
Salve a tutti :figo: volevo avvisarvi che ho risolto il maledetto problema delle temperature alte rilevate dai vari programmi di monitoraggio e test-verifiche,in quanto ho scoperto che è completamente guasto il sensore delle temperature presente all'interno del processore stesso,infatti il bios mi rileva tramite il sensore presente sulla nuova scheda madre ASUS che le temperature reali della CPU sono di 30 gradi e che le temperature reali della scheda madre stessa sono di 40 gradi,ovviamente tutte in idle,percui ecco il motivo delle temperature assurde inspiegabili visto che ho il migliore dissipatore ad aria in assoluto ed un case mid tower atx abbastanza spazioso!XD successivamente come conferma del suddetto problema,ho provato anche a misurare le temperature in full load e,i vari programmi di monitoraggio e test-verifiche,mi indicano sempre le stesse temperature,questa cosa è assurda quindi adesso posso stare molto più tranquillo per effettuare il mio overclock perfetto e stabile in daily use,ovviamente senza esagerare con le frequenze troppo elevate e soprattutto le temperature che sono più importanti,detto tutto questo attendo al più presto delle vostre risposte per procedere con il lavoretto da fare,grazie mille dell'aiuto,a presto ciaooo :ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro