DOMANDA Aiuto primo overclock i7 3820 (qui foto bios)

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Ciao a tutti, sarei curioso di overclokkare il mio processore i7 3820. Ho letto un po'di discussioni qui, e siccome vengono sempre richieste alcune cose, mi sono giá munito delle seguenti "pre-condizioni":
Premetto che il pc in questione é quello che potete leggere in Specifiche del sistema, sotto il mio avatar..si, é un alienware, e so che potrebbero esserci problemi, in quanto magari il bios é in qualche modo bloccato.
Cmq, tornando alle "pre-condizioni":

- foto del bios: https://www.dropbox.com/sh/inx8rli6mjejs6f/touhdpEXQE#/

se nel bios dovessero mancare dello opzioni necessarie, mi informeró, perché ad esempio sul portatile (anch'esso alienware) il bios era bloccato per quanto riguarda l'overclock della GPU, ma dopo aver installato una modifica al bios, si erano sbloccate moltissime opzioni, quindi magari, se serve, si puó fare anche per il bios del pc fisso.

- monitoraggio: ho da qualche mese la tastiera g19s quindi usa AIDA64 (prima usavo coretemp)

- ho fatto un test con Intel burn, impostando su stress massimo, ed il picco di temperatura é stato 70 C, ma per quasi tutto il tempo rimaneva a 68 C. Il valore a cui mi riferisco, é quello che su AIDA viene chiamato CPU Package. Ci sarebbe anche una voce CPU temperature. Ho cercato sul forum di AIDA la differenza, e i tecnici di AIDA hanno risposto (ad un utente che lo chiedeva) che con i sandy ed ivy bridge é meglio considerare la temperatura indicata da package ( e se proprio controllando anche i singoli core). Allora ho controllato tutte queste, usando anche CoreTemp per sicurezza, e da quel che ho visto package indica sempre la temperura del core attualmente piú caldo. Sia AIDA che CoreTemp indicavano come core massimo 70C, mentre il valore che AIDA chiama CPU temperature arriva cmq a 2-3 gradi in piú. In conclusione direi che 70 C é quello definitivo.

- 70 in full load non dovrebbe essere una temperatura molto alta. Il problema é che sul sito Intel, riguardo al mio processore i7 3820 indicano solo la tempeatura Tcase (e non Tj max), quindi in pratica non si sa qual'é la temperatura massima prevista. CoreTemp come tj max indica 100 C , ma penso sia uno standard (non so dove l'abbia presa).


DA QUEL CHE HO CAPITO: finché si tratta di un overclock modesto (niente di estremo), dovrebbe bastare modificare il cosiddetto moltiplicatore, ma appunto non avendo mai overcloccato una CPU, chiedo. Ho visto che il processore in questione, portatarlo da 3.7 ghz (massima frequenza che raggiunge ora in fullload) a 4.3 ghz non dovrebbe comportare rischi, e un +0.6 ghz non é male per cominciare.
Ultima cosa: ammesso che, dopo il vostro gentilissimo aiuto, si possa fare questo tipo di overclock, potró avere sempre la modalitá ondemand? (ovvero arriva a 4.3 ghz solo quando lavora - ad esempio un videogioco pesante - e rimane invece a 1.2 in idle) oppure dal momento che overcloccko, poi rimane sempre costante a 4.3 ghz?

Grazie per la pazienza di aver letto tutta questa roba qui, ho cercato di spiegare al meglio possibile la situazione, in moda da avere giá un quadro della situazione.
 

Johannesynt

Utente Èlite
1,556
219
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
MSi Z370 Tomahawk
HDD
Sabrent NVMe 1TB
RAM
32GB 3200MHz Corsair
GPU
MSi RTX 2070 Super Gaming X
Monitor
LG 34GN850 + 27GN850
PSU
EVGA 550 B3
Case
NZXT H510 Elite
Periferiche
VortexRace3, Logitech g502
OS
Win 10 Pro 64bit
Risolto, ho modificato i moltiplicatori dal bios, mettendoli a 43, ed ora quindi il processore lavora a 4.3ghz. Automaticamente rimane a 1.2ghz in idle.
La temperatura ora sale di 5-6 gradi quindi direi che é poco.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili