aiuto potenziamento PC!

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

manu74k

Nuovo Utente
28
0
Salve, ho un pc da gaming AMD based che vorrei potenziare, i componenti sono questi:
processore: AMD FX octa-core unlocked processor
RAM:16GB
scheda video: radeon R9 290X 4GB dedicati.
alimentatore: 850 W

sono cosciente che non ho bisogno di potenziamenti per far girare i giochi in ultra, ma vorrei comunque potenziarlo il più possibile per un (forse) futuro 4K e per puro divertimento xD

Detto questo, ho un budget di 600-1000 euro per potenziarlo, mi rimetto alla vostra esperienza!
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Salve, ho un pc da gaming AMD based che vorrei potenziare, i componenti sono questi:
processore: AMD FX octa-core unlocked processor
RAM:16GB
scheda video: radeon R9 290X 4GB dedicati.
alimentatore: 850 W

sono cosciente che non ho bisogno di potenziamenti per far girare i giochi in ultra, ma vorrei comunque potenziarlo il più possibile per un (forse) futuro 4K e per puro divertimento xD

Detto questo, ho un budget di 600-1000 euro per potenziarlo, mi rimetto alla vostra esperienza!

Dovresti specificarci meglio i componenti quali scheda madre e modello alimentatore e case.
Per il resto l'unica cosa che potresti cambiare è la cpu,ram e scheda madre passando ad Intel questo ti da modo di avere migliorie sul lato gaming ed aggiungere un SSD alla configurazione nel caso tu ne sia sprovvisto. Potresti acquistare delle ventole per il case.

La configurazione con Intel senza OC la farei così:
i5 6500
msi h170 gaming m3
crucial ddr4 2133Mhz 4gbx2

Totale: 330 euro

Con OC:
i5 6600k
asrock z170 extreme 4
corsair 16gb 2666Mhz

Totale: 411 euro (Ricorda che per fare OC va aggiunto un buon dissipatore quindi la spesa aumenta di 100 euro)

Direi che queste sono le configurazione adatte alla tua scheda grafica e sono ottime se devi fare solo gaming.

Mi sento di consigliarti quella non OC poi i soldi che risparmi li investi in SSD o una nuova scheda grafica o nuovo case.
 

manu74k

Nuovo Utente
28
0
Dovresti specificarci meglio i componenti quali scheda madre e modello alimentatore e case.
Per il resto l'unica cosa che potresti cambiare è la cpu,ram e scheda madre passando ad Intel questo ti da modo di avere migliorie sul lato gaming ed aggiungere un SSD alla configurazione nel caso tu ne sia sprovvisto. Potresti acquistare delle ventole per il case.

La configurazione con Intel senza OC la farei così:
i5 6500
msi h170 gaming m3
crucial ddr4 2133Mhz 4gbx2

Totale: 330 euro

Con OC:
i5 6600k
asrock z170 extreme 4
corsair 16gb 2666Mhz

Totale: 411 euro (Ricorda che per fare OC va aggiunto un buon dissipatore quindi la spesa aumenta di 100 euro)

Direi che queste sono le configurazione adatte alla tua scheda grafica e sono ottime se devi fare solo gaming.

Mi sento di consigliarti quella non OC poi i soldi che risparmi li investi in SSD o una nuova scheda grafica o nuovo case.

Ah già scusami, la scheda madre è una MSI 970 gaming che scheda video mi consiglieresti? Comunque se possibile non andrei su nVidia o Intel, perche io ed un mio amico che giochiamo sempre insieme spesso ci confrontiamo,lui ha un impostazione nVidia Intel ed io AMD e lui spesso trova bug grafici,lag insensati,mentre a me va tutto liscio come l'olio (specifico che ha una 970)
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Ah già scusami, la scheda madre è una MSI 970 gaming che scheda video mi consiglieresti? Comunque se possibile non andrei su nVidia o Intel, perche io ed un mio amico che giochiamo sempre insieme spesso ci confrontiamo,lui ha un impostazione nVidia Intel ed io AMD e lui spesso trova bug grafici,lag insensati,mentre a me va tutto liscio come l'olio (specifico che ha una 970)

Io non dico di andare di andare Intel ed Nvidia ma Intel (processore) ed AMD (scheda grafica). Il problema legato ai lag non dipende dalla cpu ma dalla scheda grafica del tuo amico e dalle impostazioni che seleziona o driver. Purtroppo nel campo dei processori Intel regna sovrana e un fx non riesce a reggere il confronto con un i5 skylake. Per la scheda grafica ti consiglio di aspettare la tua è ottima e ti darà molte soddisfazioni. Puoi cambiarla volendo più avanti con l'uscita a breve di Polaris da parte di AMD e l'assestamento dei prezzi. Comunque mi servirebbe sapere l'alimentatore se vuoi fammi una foto sull'etichetta se non sai il modello ed il case.
 

manu74k

Nuovo Utente
28
0
Capito,quindi la CPU è da cambiare,un i7 è esagerato? O troppo costoso o inadatto? Se no quale mi consiglieresti? Ora ti mando la foto del case perché non so come si chiama

- - - Updated - - -

Niente non ce la fa a mandarla dal cell
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Capito,quindi la CPU è da cambiare,un i7 è esagerato? O troppo costoso o inadatto? Se no quale mi consiglieresti? Ora ti mando la foto del case perché non so come si chiama

L'i7 per il Gaming è esagerato non porta nessun miglioramento in Gaming ed inoltre è più costoso. Questo perché i core dell'i7 non vengono sfruttati tutti ecco perché gli fx in Gaming non vanno molto visto che hanno performance single core basse rispetto ad Intel e quindi meglio meno core ma con migliori performance che molti non buoni. Nel rendering però è un'altra storia. La cpu la scegli da una delle configurazioni che ti ho fatto nel post iniziale dipende se vuoi fare overclock o no.
 
Ultima modifica:

manu74k

Nuovo Utente
28
0
Se è già overcklocked di suo ok ma se ci devo mettere le mani io no XD ci ho già provato una volta con la GPU,risultato:menomale che era in garanzia XD ma cosa mi cambierebbe con la ram? Son sempre 16 GB
Comunque con un processore Intel devo cambiare anche scheda madre? O altre cose in particolare?
 

Riccio Spiccio

Utente Attivo
834
161
Se è già overcklocked di suo ok ma se ci devo mettere le mani io no XD ci ho già provato una volta con la GPU,risultato:menomale che era in garanzia XD ma cosa mi cambierebbe con la ram? Son sempre 16 GB
Comunque con un processore Intel devo cambiare anche scheda madre? O altre cose in particolare?

Allora il processore devi overclockarlo tu le ram le puoi riciclare volendo utilizzando una scheda madre con retrocompatibilità alle ddr3 altrimenti basta vedere la mia configurazione fatta nel primo post non OC.

Quindi riciclando le tue ram che suppongo sia ddr3 puoi fare così:
I5 6600
Gigabyte h170-hd3 ddr3
Ram 16gb (della tua attuale configurazione)

Totale 300 euro

Mi servirebbe necessariamente il modello alimentatore ( se non lo sai riportami una foto dell'etichetta) per vedere se è buono o va cambiato anche quello.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili