Aiuto per upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Emilio Capuano

Utente Attivo
229
21
Ciao, vorrei fare un upgrade al mio PC ma non so come muovermi. Attualmente ho solo 500 euro di budget, per cui o cambio scheda video o processore+scheda madre.

Ora ho:

MSI B450M PRO-M2
Ryzen 5 2600 + Arctic Freezer 33 eSports One
Corsair Vengeance LPX 16 GB (2x8 GB) 3000 MHz
Sapphire Pulse Radeon RX 580
HDD 1 TB Toshiba + SSD 250 Gb
Thermaltake Smart RGB Alimentatore da 600 W
CoolerMaster MasterBox Q300L

Gioco principalmente a FPS come Call of Duty, Rainbow Six ecc. e per ora solo su Warzone sto riscontrando cali di fps, anche fino ai 60. In genere non supero i 110, per cui ho una media di 80/90 fps, che non sono male ma ne vorrei fare di più.
Consigli? Per una futura build definitiva, cosa consigliate? Vorrei mantenere lo stesso case se possibile
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Direi che un buon upgrade sarebbe il Ryzen 5600x per quanto riguarda la piattaforma: la scheda madre è compatibile (anche se alcune B450 stanno avendo qualche problemi di compatibilità software coi nuovi Ryzen 5000), la RAM non è ideale ma si può tenere.
Poi magari si potrebbe valutare un SSD più grande (se ti serve più spazio) o un alimentatore di maggior qualità, che però non ti aumentano le prestazioni su COD ovviamente.

Però sconsiglio di acquistare subito, per lo meno la CPU, sia per i problemi di cui parlavo sopra, sia perchè finchè hai la RX580 non noti molto la differenza in gaming e infine perchè il prezzo del 5600x è ancora alto (anche se sta lentamente scendendo).

In realtà il componente che ti limita maggiormente le prestazioni, ne sono convinto, è la VGA, ma ora non c'è verso di aggiornarla perchè, se hai dato un'occhiata, ti sarai accorto che non si trova nulla e purtroppo sarà così ancora per un po' (se ci va bene per fine primavera estate si sarà un po' normalizzata la situazione, se ci va male... c'è anche chi parla di fine anno)
 

Emilio Capuano

Utente Attivo
229
21
il componente che ti limita maggiormente le prestazioni, ne sono convinto, è la VGA
Eh si, sto cercando di monitorare la situazione schede video anche con dei bot sulle offerte e qualche 3060/3060Ti a 500 euro sta uscendo fuori su amazon.de e .fr

Credo che per quel prezzo non sia male, no? So che accoppiata al processore che ho ora andrei a perdere molti frame (anche se ne farei sicuramente più degli 80/90 che faccio ora), ma almeno inizierei a comprare la scheda per la build, poi col tempo e soldi prenderei il processore nuovo.

In ogni caso dato il budget limitato per ora potrei cambiare solo la scheda video.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì puoi fare anche così, ma una 3060 e soprattutto una 3060ti con quel processore in FHD non la sfrutti appieno, quindi dovresti cambiare anche la CPU magari non subito, ma entro poco ecco (2-3 mesi magari).
Prendere una VGA, strapagarla (perchè in questo momento la realtà è questa) e non sfruttarla nemmeno bene è una rottura di scatole.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili