DOMANDA Aiuto per upgrade pc gaming?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

deddeandiamo

Nuovo Utente
36
8
Ciao a tutti! Come da titolo dovrei fare un corposo upgrade del mio pc gaming. Cerco di essere schematico:

A COSA PUNTO:
- ho preso un monitor 2k 144hz, quindi vorrei sfruttarne la risoluzione
- vorrei avere garanzia di ALMENO 60 fps a dettagli massimi con gli attuali giochi e con quelli dei tempi prossimi (l'idea sarebbe quella di far durare questa configurazione 8 annetti cambiando eventualmente la scheda video a metà percorso)

CONFIGURAZIONE ATTUALE:
- i5 4690K senza overclock (che non ho intenzione di fare)
- mobo msi z97 gaming 5
- gtx 970 g1 gaming (gigabyte)
- 8gb ram ddr3
- psu xfx 650w
(+ ventole e dissipatore ad aria)

CONFIGURAZIONE DESIDERATA:
- i5 12600K
- mobo gigabyte z690 gaming x ddr4
- 32gb ram Kingston Fury Beast ddr4 3200Mhz (so che per il gaming è molto ma mi serve anche per altri usi)
- amd Rx 6800
- psu evga supernova 750 g5
- arctic liquid freezer II 280
- case da definire


DOMANDE:
1) la nuova configurazione secondo voi è sufficiente a coprire la durata che ho indicato all'inizio? Avete consiglio su eventuali altri componenti?
2) Il processore alla lunga potrebbe castrare la video che acquisterei a metà strada?
3) il dissipatore che ho indicato è sufficiente a gestire le temperature del 12600K quando sarà sotto sforzo?
4) secondo voi la mia attuale configurazione ha ancora qualcosa da dire in ambito gaming? Perché sapendo della carenza di schede video in circolazione l'intenzione sarebbe quella di utilizzare ancora per un po' la 970 in attesa di reperire la 6800, però se l'attuale configurazione fosse di per sé già sufficiente a gestire la maggior parte dei giochi a dettagli alti (anche solo in 1080p) potrei posticipare l'acquisto del tutto.
5) per riprendere la domanda 4: affiancare alla 970 il 12600k comporterebbe qualche differenza in termini di fps rispetto alla coppia 970/4690K?

Ultima specifica: non uso il pc per giochi leggeri tipo fifa, f1, o altra roba simile, quindi la stima che vi chiedo sulla durata è per giochi più pesanti e dettagliati.

Vi ringrazio per le eventuali risposte!

Buone feste!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  1. sì tendente al no: nessuna configurazione può garantire nulla per quanto potente sia
  2. dipende dai giochi
  3. abbondantemente sì, ha uno spessore di 63mm e non entra in tutti i case
  4. certo: ti sta dicendo "cambiami cambiami se vuoi giocare gli attuali tripla A"
  5. dipende dai giochi, probabilmente la CPU sarà poco impegnata, tra le 2 componenti è più probabile che sia la scheda video a fare da collo di bottiglia ma, come detto, dipende dai giochi: anche se la CPU è in grado di rifornire di dati la scheda video molto meglio, non è detto che quest'ultima tenga il passo e possa generare tutti i fotogrammi
32gb ram Kingston Fury Beast ddr4 3200Mhz (so che per il gaming è molto ma mi serve anche per altri usi)
Al momento è il kit Crucial 3600 32GB che costa meno
Ultima specifica: non uso il pc per giochi leggeri tipo fifa, f1, o altra roba simile, quindi la stima che vi chiedo sulla durata è per giochi più pesanti e dettagliati.
non è possibile fare stime: i giochi attuali girano tutti benissimo, quelli futuri per i prossimi 4 anni pure, ma con un orizzonte temporale maggiore non si può, i gichi diventano sempre più evoluti ed esosi di risorse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili