Aiuto per Undervolt ryzen 5600x

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao ragazzi, avrei bisogno di voi: passando a ryzen mi è stato detto che di norma, su questa piattaforma, si fa undervolt poichè le frequenze stock sono già abbastanza alte e i voltaggi pure, ma in giro non ho trovato un tutorial decente per farlo, ne tantomeno sono riuscito a fare qualcosa dal bios, ho visto che per il voltaggio c'è la offset mode che regola automaticamente il voltaggio in base all'uso della CPU, impostando un valore di partenza e un offset + o - . Per ora ho fatto uno stress test di 10 minuti con prime95 ed è tutto ok, non supero i 57° e la frequenza rimane stabile per tutto il tempo (ho attivato i profili DOCP); gli altri pezzi sono:
Corsair h110i
Asus b550f strix
Corsair vengeance pro rgb 3600 mhz 16gb cl16
Vorrei impostare un profilo con un vcore più basso possibile in modo che sia stabile sia per un uno leggero che, ovviamente, per quando stresso il pc o ci gioco.
Grazie a tutti per le risposte.
 

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
ciao, leggi qui, trovi tutto e anche di più
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
In particolare suggerirei di procedere con un undervolt\overclock tramite curve optimizer e successivamente, se vuoi, puoi anche alzare un po' i limiti di potenza del PBO, visto che il 5600 a stock è molto frenato (infatti hai temperature bassissime).
Quindi ti interessano soprattutto i paragrafi 3 e 7 della guida (nel 7, dove parla dell'utilizzo del curve optimizer)

Ma, Inter o Milan?
 
  • Mi piace
  • Haha
Reazioni: BWD87 e Ghostlu

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
milan o lo banniamo ?
 
  • Haha
Reazioni: BWD87

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao,
In particolare suggerirei di procedere con un undervolt\overclock tramite curve optimizer e successivamente, se vuoi, puoi anche alzare un po' i limiti di potenza del PBO, visto che il 5600 a stock è molto frenato (infatti hai temperature bassissime).
Quindi ti interessano soprattutto i paragrafi 3 e 7 della guida (nel 7, dove parla dell'utilizzo del curve optimizer)

Ma, Inter o Milan?
Milano è solo rossonera ?⚫
Scherzi a parte, grazie per avermi girato questa guida, provo a guardarla un attimo e se non ci capisco qualcosa scrivo qui nuovamente.
Più che altro io volevo impostare un voltaggio fisso da non eccedere ma che si abbassi sotto una certa soglia quando la cpu è poco carica, ora come ora le temperature sono si basse ma a volte spara dei picchi di tensione leggermente alti, ovviamente rimanendo sui 4.6 ghz su tutti i core poi magari provo ad alzare la frequenza.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Marco_2001

Utente Attivo
503
45
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Corsair h110i, 280mm
Scheda Madre
Asus B550F Strix Wi-Fi
HDD
Toshiba P300 2TB x 2 / Samsung 970 Evo Plus 500gb / Samsung 850 PRO 256gb
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB 16gb (8x2) 3600mhz CL16
GPU
Asus STRIX RTX 3070 OC
Audio
Schiit Fulla 2 - Cuffie HifiMan HE 400i - JBL BAR Surround 5.1
Monitor
Samsung HG70, 27" 144hz 1440p
PSU
Corsair RM650X, Completamente modulare, 80 gold
Case
Phanteks Enthoo pro M, Tempered Glass Ed.
Periferiche
Corsair M65 PRO RGB (mouse) - Corsair Strafe RGB Cherry MX Brown (Tastiera meccanica)
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ecco cosa ho fatto: ho impostato il curve optimizer a -20 per i core non preferiti dal sistema, e a -10 per quelli preferiti dal sistema, ho fatto un test a carico medio con occt per 10 minuti e non ho avuto crash, ma non so come vedere se ci sono stati errori in qualche core. E poi altra cosa: quando faccio un uso molto leggero del pc, ho comunque temperature in idle non inferiori a 40° e la frequenza che mi imposta non scende mai sotto i 3,7 ghz, e anche i voltaggi ho come l'impressione che me li spari troppo alti per un uso leggero. Quest'ultimo aspetto come posso risolverlo ? Poi provo a continuare con l'undervolt col curve optimizer.
P.S sto anche notando una certa scattosità di tutto, sia quando scrivo del testo ma anche banalmente per le operazioni più leggere.
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Milano è solo rossonera ?⚫

Ottimo ?

Scherzi a parte, grazie per avermi girato questa guida, provo a guardarla un attimo e se non ci capisco qualcosa scrivo qui nuovamente.
Più che altro io volevo impostare un voltaggio fisso da non eccedere ma che si abbassi sotto una certa soglia quando la cpu è poco carica, ora come ora le temperature sono si basse ma a volte spara dei picchi di tensione leggermente alti, ovviamente rimanendo sui 4.6 ghz su tutti i core poi magari provo ad alzare la frequenza.

Si può fare senz'altro: se imposti un vcore e una frequenza fisse da BIOS i risparmi energetici rimangono attivi, quindi realizzeresti quello che vuoi fare.
Non è il mio modo di procedere preferito con i Ryzen, perchè perdi la loro abilità di adattare la frequenza e la tensione in base al carico.

Ecco cosa ho fatto: ho impostato il curve optimizer a -20 per i core non preferiti dal sistema, e a -10 per quelli preferiti dal sistema, ho fatto un test a carico medio con occt per 10 minuti e non ho avuto crash, ma non so come vedere se ci sono stati errori in qualche core. E poi altra cosa: quando faccio un uso molto leggero del pc, ho comunque temperature in idle non inferiori a 40° e la frequenza che mi imposta non scende mai sotto i 3,7 ghz, e anche i voltaggi ho come l'impressione che me li spari troppo alti per un uso leggero. Quest'ultimo aspetto come posso risolverlo ? Poi provo a continuare con l'undervolt col curve optimizer.
P.S sto anche notando una certa scattosità di tutto, sia quando scrivo del testo ma anche banalmente per le operazioni più leggere.

E' già un buon risultato se è stabile: suggerirei di fare anche il test "leggero" oltre al test "medio" perchè con il curve optimizer a volte possono esserci problemi solo su quello (perchè la CPU sta a frequenza più alta).
Comunque tieni presente che, la CPU è più veloce di qualsiasi software di monitoraggio, il chè significa che, nonostante HwINFO riporti 3.7GHz per tutti i core in idle, in realtà i core vanno correttamente in "sleep mode" (praticamente si bloccano) e tornano a 3.7GHz solo per un attimo quando il software li interpella per verificarne lo stato.
Lo stesso vale per la tensione: vedi una tensione alta a riposo, simile a quella che hai sotto carichi leggeri, ma in realtà la tensione media è molto più bassa.
Anche le temperature in idle sono regolarei 35-40 gradi con un 5600x con picchi momentanei più alti è nella norma. L'importante sono le temperature sotto carico che nel tuo caso sono ottime.

Infine, voglio precisare che i picchi di tensione che vedi non sono assolutamente dannosi: in carichi leggeri i Ryzen 5000 arrivano fino a 1.5v sotto precision boost senza modificare nessuna delle impostazioni di fabbrica (il 5600x un po' meno). In carichi pesanti invece la tensione viene ridotta per preservare la CPU.
Infatti a creare problemi alle CPU moderne e in particolare ai nuovi Ryzen 3000\5000 non è tanto il valore della tensione in sè, ma il valore della corrente: correnti eccesive sono responsabili della cosiddetta "elettromigrazione" che alla lunga manda in sofferenza i semiconduttori. Ma con carichi leggeri la corrente è bassa, anche se la CPU mantiene uno stato tensione-frequenza aggressivo.

Per gli scatti, non so cosa dirti, anche perchè potrebbe essere una impressione soggettiva...
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili