Aiuto per una build ad uso d'ufficio

lesset456

Utente Attivo
165
18
Salve a tutti gentilmente mi potreste consigliare una build di un pc fisso per un uso casalingo che non sia troppo costosa. faccio un uso di un utente standard del pc, andare su internet scaricare film cose così. Vorrei spendere massimo 500 euro sperando che sia possibile farsi un pc con questo budget. grazie tante a chiunque risponderà.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao, io ti consiglio questo assemblato:
CPU: ryzen 5 3400g
Motherboard: Gigabyte b450
PSU: Be quiet da 400 W
SSD: Silicon power da 512gb
RAM: HyperX Fury 8 GB
CASE: Corsair
Tastiera e mouse: Logitech MK120
Monitor: AOC 24 pollici

Cosi siamo sui 530 euro, ma viene una macchina veramente performante ed equilibrata.
Non va bene, un singolo banco di ram da 8 non va bene ormai; stessa cosa la mobo da te citata (la DS3H).
Io ti consiglio di procedere così:
CPU : Ryzen 5 3400g
RAM : 2x8GB 3200Mhz
MOBO : B450M PRO-VDH MAX
Case : Cylon Mini o
Versa h15
Storage : SSD A55 256GB
PSU : BE Quiet 400w
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Scusami ma perché 8 Gb di ram non vanno bene? E neanche la scheda madre?
Senza contare il fatto che hai messo dei link sbagliati, guarda caso proprio di mobo e ram;

La ram è una questione di prestazioni, parliamo della metà e in single channel, un pc di ufficio deve durare un po' e 8gb si fanno sempre più stretti, dato che la navigazione è l'attività che mangia più ram come lo sono i browser. Senza considerare che non ne hai specificato la frequenza.

La mobo è più una questione qualitativa, la DS3H è più basica con dissipazione peggiore, potrebbe andare per un 3200g, ma per il 3400g meglio qualcosa di meglio. Inoltre ci sono esperienze di pin strappati con quella esatta b450 sul forum. Peraltro arriva normalmente col bios aggiornato, ma non è sicuro come per le msi con dicitura max.

Tutto questo nell'ottica della durabilità.
 

Salvo86xx

Utente Attivo
199
52
Senza contare il fatto che hai messo dei link sbagliati, guarda caso proprio di mobo e ram;

La ram è una questione di prestazioni, parliamo della metà e in single channel, un pc di ufficio deve durare un po' e 8gb si fanno sempre più stretti, dato che la navigazione è l'attività che mangia più ram come lo sono i browser. Senza considerare che non ne hai specificato la frequenza.

La mobo è più una questione qualitativa, la DS3H è più basica con dissipazione peggiore, potrebbe andare per un 3200g, ma per il 3400g meglio qualcosa di meglio. Inoltre ci sono esperienze di pin strappati con quella esatta b450 sul forum. Peraltro arriva normalmente col bios aggiornato, ma non è sicuro come per le msi con dicitura max.

Tutto questo nell'ottica della durabilità.
Ho sistemato i link, errore mio. Intanto se leggi la descrizione di Lesset456, noterai che lui parla di pc casalingo. Poi saprai meglio di me che se non ci sta una scheda video dedicata non vai a sfruttare il dual channel, 8 gb per un pc CASALINGO sono sufficienti, come anche la scheda madre (ottimo rapporto qualità/prezzo).
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho sistemato i link, errore mio. Intanto se leggi la descrizione di Lesset456, noterai che lui parla di pc casalingo. Poi saprai meglio di me che se non ci sta una scheda video dedicata non vai a sfruttare il dual channel, 8 gb per un pc CASALINGO sono sufficienti, come anche la scheda madre (ottimo rapporto qualità/prezzo).
Mettiamo caso che 8 GB di RAM possano andare bene dai, però devi specificare che devono essere 8 GB in 2 banchi da 4 per usufruire del dual channel.
Non ho capito la storiella del dual channel che non viene sfruttato con la gpu integrata...
La scheda madre non è per biente buona, non ha vrm dissipati e molti utenti segnalano problemi fi instabilità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,017
3,184
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ho sistemato i link, errore mio. Intanto se leggi la descrizione di Lesset456, noterai che lui parla di pc casalingo. Poi saprai meglio di me che se non ci sta una scheda video dedicata non vai a sfruttare il dual channel, 8 gb per un pc CASALINGO sono sufficienti, come anche la scheda madre (ottimo rapporto qualità/prezzo).

Beh, l'aggiornabilità non è assicurata e la mobo sincero non la userei per un 3400G anche se può reggerlo.
Con uso d'ufficio s'intende anche quello home o casalingo, per cui valgono le stesse cose che ho detto prima.
L'utente medio, ha il piccolo vizio di aprire e mantenere aperte un sacco di pagine, su chrome o firefox che sia, e considerato l'mpiego di ram di windows 10, 8gb limitano. Difatti sul portatile attualmente ho 8gb e appena riesco li aggiorno.
Poi se ci stanno nel budget mobo e 16gb non fanno altro che rendere la macchina più durevole, e in particolare per quanto riguarda i pc casalinghi, non vengono cambiati così spesso.

Nessuno dice che le componenti che hai scritto non vadano bene, ma se nel budget ci sta di meglio non c'è motivo per non metterlo. Tra le 2 mobo attualmente ci sono meno di 10 euro di differenza...

E la ram di nuovo è in single channel e oddio alla frequenza più sbagliata che esiste per un Ryzen, che lavorano meglio con ram da 3000Mhz in su. 2666Mhz va bene per intel, e comunque anche intel con le nuove cpu sta aumentando il limite di frequenza supportato.

Sinceramente se devo fare un paio di correzioni che valgono anche per la build di daredevil, io tendo a sconsigliare i silicon power, perchè sebbene abbiano buone prestazioni l'affidabilità è quella che è e le memorie cambiano. I crucial sono meglio, anche se nei bx cominciano a cambiare memorie anche lì, però gli mx costano poco di più. Inoltre se c'è una cosa che non serve veramente in uso d'ufficio sono le ram dissipate, meglio queste aegis che le vengeance con cui si risparmia un po'.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!