DOMANDA Aiuto per scelta HDD NAS

Francesco7

Utente Attivo
234
8
CPU
i5 6600
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
H170A
HDD
HDD Seagate 1tb; SSD Samsung 750EVO 120gb
RAM
Kingston HyperxFury DDR4 8gb
GPU
GTX 1060 6GB MSI
Monitor
Samsung T22D390
PSU
XFX 650w 80+gold
Case
Spec-02
OS
Windows10
Salve ragazzi, sto montando il mio primo NAS e avrei bisogno di qualche consiglio sui dischi da adottare, utilizzerò Unraid (a meno che non sappiate consigliarmi altro), l'idea era di partire con 2 hdd e poi aggiungere nel tempo magari 2ssd come cache, al momento comprerò solo i 2 hdd, le opzioni a cui sono arrivato valutando fino a questo momento sono: 2 barracuda da 1tb(non il modello da 2tb perché non è CMR) per 80 euro, 2 Toshiba p300 da 2tb(dalla documentazione il modello hdwd120uzsva sembra essere CMR, se qualcuno può darmi conferma) per 125euro che sarebbe anche il budget massimo, nel caso in cui mi diceste che i Toshiba in questione non sono cmr o non sono affidabili andrei direttamente per i barracuda, purtroppo non ho trovato di meglio per questi prezzi, i WD non li ho valutati solo perché li ho trovati a prezzi più alti.
Cosa mi consigliate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Rock_n_Roll

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Da quello che so i barracuda, anche quelli da 1TB sono SMR...
 

Francesco7

Utente Attivo
234
8
CPU
i5 6600
Dissipatore
Arctic i32
Scheda Madre
H170A
HDD
HDD Seagate 1tb; SSD Samsung 750EVO 120gb
RAM
Kingston HyperxFury DDR4 8gb
GPU
GTX 1060 6GB MSI
Monitor
Samsung T22D390
PSU
XFX 650w 80+gold
Case
Spec-02
OS
Windows10

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Cercavo un'alternativa un po' più economica, dici siano proprio necessari?

Necessari assolutamente no.
Tutto sta a capire che velocità e affidabilità vuoi.
Un disco CMR in un NAS funziona, però potrebbe avere problemi in fase di allineamento RAID oltre a rallentare molto in caso di scritture di file grandi prolungate.
Vedi chiaramente te, se della velocità non ti interessa, non hai problemi di compatibilità (tipo il Synology che inizia a essere schizzinoso con HDD non certificati) e hai backup regolari su supporto esterno, puoi andare su qualunque disco ti pare
 

Rock_n_Roll

Utente Attivo
158
19
utilizzerò Unraid
Lo sto usando da tempo e mi ci sto trovando bene, non è così immediato come un Synology ma mi piace molto!! Ottima scelta !!!

Sto studiando una soluzione in questi giorni per una persona e gli ho proposto questi Ironwolf da 2T che sono CMR e per unraid dovrebbero essere perfetti!! Modello ST2000VN004
Ne userò 3 (uno per la parità e 2 per i dati) per un totale di 4TB di spazio di archiviazione.

Da quello che so i barracuda, anche quelli da 1TB sono SMR...
Sul mio unraid ho 2 barracuda da 1TB (modello ST1000DM010) che dovrebbero essere SMR da quello che vedo in giro, hai ragione...
Sul sito Seagate porta che la versione da 1tb sia cmr
Effettivamente sul sito Seagate sembrano CMR ... ma per non rischiare mi sto organizzando per cambiarli, soprattutto la parità!!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Il problema con lo storage di unraid, usando snapraid o similare, è che non si hanno incrementi di velocità di lettura avendo dischi multipli, al contrario di ciò che avviene con zfs o btrfs in RAID 5 / 10.
Oltre al fatto che snapraid non permette snapshot come i due menzionati file system.
Personalmente tendo a fidarmi più di soluzioni business grade come il RAID però in ambito home probabilmente unraid può andare bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili