Aiuto per scelta componenti MediaCenter

jewelz

Nuovo Utente
10
0
Spero questa sia la sezione adatta per questo quesito, se non lo è mi scuso e prego gli amministratori di spostare la discussione. Dunque, veniamo al punto: vorrei fare un bel media center basato su linux che mi faccia TUTTO consumando pochissima corrente, vorrei usare linux MCE visto che per l'uso che voglio farne sembra il software più adatto. Per quanto riguarda la mobo, ho confinato la scelta a queste due:
Codice:
Jetway J7F2WE1G2E

- Manufacturer P/N: J7F2WE1G2E
- 1.2GHz VIA C7 nanoBGA2 Fanless Processor Onboard
- VIA CN700 Chipset with Integrated VIA UniChrome Pro AGP Graphics with MPEG-2 Decoding Acceleration
- DDR2 400 SDRAM
- 1 PCI slot
- ATA 100/133 & 2 SATA ports Support
- VIA VT1617A Audio
- IEEE 1394, 8 USB 2.0 ports & 2 COM ports
- VIA 10/100 Ethernet, TV Out
- Multiple daughter board options
- Mini-ITX Form Factor (170mm X 170mm)
- RoHS Compliant

Codice:
Jetway J7F2WE2G

HYBRID-C7-2.0G

- Manufacturer P/N: J7F2WE2G
- VIA C7 2.0Ghz nanoBGA2 Processor Onboard
- VIA CN700Chipset with integrated VIA Unichrome Pro AGP Graphics with MPEG-2 Decoding Acceleration
- DDR2 400 SDRAMB
- 1 PCI slot
- VIA 1617A 6 channel Audio
- IEEE 1394, 8 USB 2.0 ports
- TV Out
- Multiple doughter board options
- Dimensions : 170x170mm
- RoHS compliant

credo che per l'hd dovrebbero andare bene entrambe, in caso credo sia obbligato l'acquisto dell'add-on per avere la presa DVI, giusto? Ovviamente preferirei la prima, per via del minor consumo e per il fatto che non c'è ventola, però ho dubbi se riesca a sopportare il carico di lavoro a cui la sottoporrà la decodifica di film hd e un sistema abbastanza pesante come linux MCE... e se le ventole di queste schede sono tanto silenziose da non disturbare nella visione dei film, allora opterei per la seconda, se avete alternative che ritenete più valide, cmq accetto suggerimenti. Avrei inoltre due dischi IDE da mettere in raid, siccome il controller raid c'è solo per i SATA, su linux è facile configurare un raid software? E poi, avendo due prese LAN mi piacerebbe configurare un duplex, ma credo sia impossibile senza quegli aggeggetti cisco che costano l'inverosimile, giusto? Con queste schede sarebbe possibile avere una accellerazione 3d ed il supporto per compiz? infine, meglio il telecomando del wii o qualcosa di più specifico tipo il Gyration? grazie per le risposte, quando lo avrò costruito vi ripagherò con una bella guida/recensione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!