Aiuto per scelta adattatore USB 2.0 da Vertical Type A a 4/5 pin

Save87

Nuovo Utente
14
2
CPU
Intel I7 4790K con Thermalright Macho HR-02 Rev.A
Scheda Madre
ASRock Z97 Extreme6
HDD
Samsung 850 PRO 256 GB e WD Velociraptor 1 TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 16 GB 2133 MHz
GPU
Zotac GTX 970 Amp! Extreme
Monitor
Asus VG248QE 24"
PSU
FSP 750-80GLN 750 W
Case
Packard Bell IPower X2.0
OS
Windows 7 Home Premium 64 Bit
Un saluto a tutti ragazzi. :ciaociao:Ho inserito il post nella sezione schede madri perchè anche relativo agli attacchi della mia scheda madre; se ho sbagliato sezione chiedo scusa e spostate tutto senza problemi. :)

Vorrei acquistare il case Thermaltake Level 10 GT, nel quale, tra gli altri cavi da collegare alla scheda madre, ci sono due connettori USB 2.0 da 9 pin ciascuno.

Il problema è che la mia scheda madre (ASRock Z97 Extreme6) ha solo due prese USB 2.0, quindi una volta attaccato i cavi suddetti non posso attaccare altro. Neanche posso usare un adattatore interno da USB 3.0 a USB 2.0 perchè le due prese USB 3.0 della scheda madre mi servono per altri scopi (una per il cavo proveniente sempre dal case e l'altra per il lettore di memory card).

Il problema è che devo inserire un ulteriore connettore da 5 pin in una presa USB 2.0, relativo alla funzione OC+ della mia scheda video (Zotac GTX 970 Amp! Extreme) che permette di gestire delle funzionalità aggiuntive in termini di overclock, ma non so dove metterlo. Mi è allora venuta l'idea di sfruttare una presa sulla scheda madre che all'apparenza sembra una qualsiasi presa USB 2.0 esterna, denominata "Vertical Type A USB 2.0". Con un adattatore come questo dovrei aver risolto il mio problema.
$_12.JPG
Ma c'è un problema, e per questo mi serve il vostro aiuto. Nell'adattatore in foto i pin sono rosso, bianco, verde e nero. Invece nel connettore da 5 pin dell'OC+ proveniente dalla scheda video ci sono questi cavi nel seguente ordine: bianco, verde, nero, nero di maggiore spessore. Manca il rosso, perchè presumo che la corrente la scheda video non abbia bisogno di prenderla da una presa USB.

La domanda è: l'adattatore in foto funzionerà anche se non ho modo di collegare il cavo nero di maggiore spessore (credo che tale cavo sia relativo al pin NC - No Connect)? Inoltre come mi devo comportare col pin rosso: lo inserisco nel connettore (ovviamente nel foro vuoto) oppure è più sicuro sigillarlo col nastro isolante?

Grazie in anticipo a tutti quelli che sapranno darmi un aiuto. :help:

- - - Updated - - -

Ho aperto il case ed ho fatto alcune prove...

La funzione OC+ è effettivamente utile per gestire alcune impostazioni della scheda video. Staccando il relativo cavo USB infatti il software Firestorm non ti da più la possibilità di effettuare alcune modifiche alle impostazioni.

Ho provato a collegare il cavetto USB in questione nella parte sottostante della presa USB da 9 pin della scheda madre, quella da 4 pin dove non c'è il pin NC. Ho così verificato che la funzione OC+ non necessita di questo benedetto pin NC (mi domando allora perchè hanno inserito il relativo cavo nero nello spinotto).

Una volta appurato ciò l'adattatore in foto dovrebbe funzionare senza problemi, o almeno spero. :ciaociao:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili