DOMANDA Aiuto per programmazione c++ credo, come si fa???

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Ciao a tutti, vorrei capire come si fa ed esegue questo programmino qui https://github.com/everystone/snowball-thrower
obiettivo: installare esattamente questo programma su teesnsy per poi modificare io i tasti che dovrà andare a cliccare per un altro gioco.

ho acquistato una teensy 2.0++ e ho scaricato amtel studio 7 (è giusto questo programma o me ne serve un altro per compilare? parlano di toolchain avr e cercando su internet mi sono imbattuto in questo amtel studio 7)

ho scaricato la snowball thrower con tutti i file, poi ho scaricato la cartella dalla pagina linkata di lufa, decompressa e rinominata in LUFA... ho copiato e incollato quella cartella nella cartella della snowball thrower, ho aperto il file makefile e ho controllato che dentro il LUFA_PATH sia LUFA_PATH= ../LUFA/LUFA
ho quindi la cartella "snowball thrower con dentro i file della snowball e la cartella LUFA copia incollata... come in foto
ora che ho questo, cosa devo fare???? sono alle primissime armi help aiutooo

ho provato a copia incollare joystick.c utilizzando tensyduino e compilare da li inserendo la libreria di snowball e lufa ma mi da errori su errori di lufa e cose varie... non ci capisco niente ma ci terrei tantissimo a capire come si fa a farlo.

ho windows 10 e ho anche nel caso servisse, scaricato ed installato la macchina virtuale oracle inserendoci su linux ubuntu x64
sto impazzendo aiutoooooo

grazie 1000 a chi mi aiuterà
 

Allegati

  • lufalufa.png
    lufalufa.png
    26.5 KB · Visualizzazioni: 110
  • snowball cartella.png
    snowball cartella.png
    24.3 KB · Visualizzazioni: 106

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ciao a tutti, vorrei capire come si fa ed esegue questo programmino qui https://github.com/everystone/snowball-thrower
obiettivo: installare esattamente questo programma su teesnsy per poi modificare io i tasti che dovrà andare a cliccare per un altro gioco.

ho acquistato una teensy 2.0++ e ho scaricato amtel studio 7 (è giusto questo programma o me ne serve un altro per compilare? parlano di toolchain avr e cercando su internet mi sono imbattuto in questo amtel studio 7)

ho scaricato la snowball thrower con tutti i file, poi ho scaricato la cartella dalla pagina linkata di lufa, decompressa e rinominata in LUFA... ho copiato e incollato quella cartella nella cartella della snowball thrower, ho aperto il file makefile e ho controllato che dentro il LUFA_PATH sia LUFA_PATH= ../LUFA/LUFA
ho quindi la cartella "snowball thrower con dentro i file della snowball e la cartella LUFA copia incollata... come in foto
ora che ho questo, cosa devo fare???? sono alle primissime armi help aiutooo

ho provato a copia incollare joystick.c utilizzando tensyduino e compilare da li inserendo la libreria di snowball e lufa ma mi da errori su errori di lufa e cose varie... non ci capisco niente ma ci terrei tantissimo a capire come si fa a farlo.

ho windows 10 e ho anche nel caso servisse, scaricato ed installato la macchina virtuale oracle inserendoci su linux ubuntu x64
sto impazzendo aiutoooooo

grazie 1000 a chi mi aiuterà

Cio' che noto, anzitutto, e' che nel makefile il path di LUFA deve essere:
LUFA_PATH= LUFA/LUFA
o
LUFA_PATH= ./LUFA/LUFA
infatti lui dice che snowball-throwe e LUFA, nel suo PC, sono entrambi nella stessa cartella... tu invece hai messo LUFA all'interno della cartella di snowball-throwe... cosi' devi modificare il path.
(Oppure lasci il path originale nel makefile e sposti LUFA, in modo che snowball-throwe e LUFA siano nella stessa cartella.)

Sotto Linux:
A quel punto se hai installato GCC (secondo la guida relativa), basta digitare "make" (e premere invio) dalla linea di comando/terminal (dall'internoi della directory snowball-throwe)

Sotto Windows dovrebbe essere la medesima cosa... (dopo l'installazione del ToolChain, che ha indicato)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SmEagle01

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
ah ok grazie allora ho fatto una cartella sul desktop chiamata snowball e ci ho incollato dentro la cartella snowball-thrower e la cartella LUFA che prima era dentro snowball-thrower

ho però bisogno di chiederti aiuto per l'installazione del teensy per ubuntu
non ci ho capito niente di quello che devo fare... ho scaricato "download teensy program x64" sul desktop e ho i 3 file... ho aperto il terminale di linux e digito cd Desktop ma mi dice "bash: cd: desktop: File o directory non esistente...
cosa devo fare di preciso per installare questo programma????

altra domanda già che ci sono... l'ultima toolchain AVR sarebbe amtel studio 7????
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Prima cosa... Ricordati che Linux e' "case sensitive" (diversamente da Windows)... per cui Desktop e' diverso da desktop.
Secondo ... devi sapere dove sei per poter andare in Desktop (io non posso sapere da che punto hai digitato quel comando)

In teoria, da qualsiasi posto in cui ti trovi, digitando in sequenza:
cd (e premi invio)
cd Desktop (e premi invio)
... col primo comando vai nella "tua home directory"... col secondo comando dovresti andare in Desktop.

(temo che se stai usando una versione italiana, Desktop possa in realta' Scrivania... se cosi' fosse, sostituisci semplicemente il nome)

Una volta che sei in Desktop prova a seguire le istruzioni... vediamo gli altri eventuali errori

P.S.
Al limite per vedere l'attuale posizionamento, puoi digitare:
pwd (invio)
Ti restituisce il percorso attuale, di dove sei posizionato attualmente.

Ed aggiungo...
Pero' se hai piu' padronanza in Windows conviene andare li'... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: SmEagle01

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Decisamente ho piu padronanza con windows, ma non ho idea di cosa sia la toolchain AVR, aprendo il link da github mi porta alla homepage del sito e boh...dovesse essere amtel studio 7 questa toolchain avr, non ci capisco niente una volta aperto (tutorial su youtube in italiano tra l'altro non ce ne sono)... il procedimento su linux mi pare piu semplice nonostante ci capisca ben poco, anzi quasi nulla :( ti giuro ci tengo tantissimo a questo progettino ma ovunque sbatta la testa vedo tutto impossibile...
prima ho provato con arduino IDE ma mi dava un sacco di errori perchè non riuscivo a organizzare in tutto e non sapevo come aprirlo, se poi non consigliano arduino IDE in quel sito github ci sarà un perchè

Ok allora ho messo cd Scrivania e l'ha preso quindi per fare quel pocedimento ho fatto come in foto, solo che non lo legge... devo fare qualcosa di diverso sicuramente...

sono però riuscito a installare nella scrivania il comando per il GCC
sudo apt-get install gcc-avr binutils-avr avr-libc
anche se sulla scrivania non ho nessun file nuovo ne cartella

seguendo il consiglio trovato su google ho fatto "salva file con nome" sulla pagina di 49-teensy.rules, ora ho il file che vorrei copiare nel computer/etc/udev/rules, solo che non mi da l'opzione incolla nella cartella rules... perchè??
 

Allegati

  • Immagine.png
    Immagine.png
    303.7 KB · Visualizzazioni: 95
  • avr-libc.png
    avr-libc.png
    301.8 KB · Visualizzazioni: 94
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Decisamente ho piu padronanza con windows, ma non ho idea di cosa sia la toolchain AVR, aprendo il link da github mi porta alla homepage del sito e boh...dovesse essere amtel studio 7 questa toolchain avr, non ci capisco niente una volta aperto (tutorial su youtube in italiano tra l'altro non ce ne sono)... il procedimento su linux mi pare piu semplice nonostante ci capisca ben poco, anzi quasi nulla :( ti giuro ci tengo tantissimo a questo progettino ma ovunque sbatta la testa vedo tutto impossibile...
prima ho provato con arduino IDE ma mi dava un sacco di errori perchè non riuscivo a organizzare in tutto e non sapevo come aprirlo, se poi non consigliano arduino IDE in quel sito github ci sarà un perchè

Ok allora ho messo cd Scrivania e l'ha preso quindi per fare quel pocedimento ho fatto come in foto, solo che non lo legge... devo fare qualcosa di diverso sicuramente...

sono però riuscito a installare nella scrivania il comando per il GCC
sudo apt-get install gcc-avr binutils-avr avr-libc
anche se sulla scrivania non ho nessun file nuovo ne cartella

Allora... devi copiare 49-teensy.rules (quello scaricato dal link: "Linux udev rules"), in /etc/udev/rules.d/
Ed il comando (come da istruzioni)... sempre da Scrivania, perche' 49-teensy.rules e' in Scrivania :
sudo cp 49-teensy.rules /etc/udev/rules.d/

ma se tu digiti prima:
cd /etc
Ti posizioni in /etc (non sei piu'' in Scrivania) ... per questo l'errore.

(Nella finestra terminale... la parte BLU del prompt ti dice ogni istante dove ti trovi... per seguire quei comandi devi stare sempre in Scrivania ;))

Aggiungo:
Manca un comando intermedio (quello in grassetto)... alla sequenza:

cd Desktop
sudo cp 49-teensy.rules /etc/udev/rules.d/
tar -xvzf teensy_linux64.tar.gz
cd teensy_linux64
./teensy &
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SmEagle01

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Allora... devi copiare 49-teensy.rules (quello scaricato dal link: "Linux udev rules"), in /etc/udev/rules.d/
Ed il comando (come da istruzioni)... sempre da Scrivania, perche' 49-teensy.rules e' in Scrivania :
sudo cp 49-teensy.rules /etc/udev/rules.d/

ma se tu digiti prima:
cd /etc
Ti posizioni in /etc (non sei piu'' in Scrivania) ... per questo l'errore.

(Nella finestra terminale... la parte BLU del prompt ti dice ogni istante dove ti trovi... per seguire quei comandi devi stare sempre in Scrivania ;))

Aggiungo:
Manca un comando intermedio (quello in grassetto)... alla sequenza:

cd Desktop
sudo cp 49-teensy.rules /etc/udev/rules.d/
tar -xvzf teensy_linux64.tar.gz
cd teensy_linux64
./teensy &
Ok grazie 1000 questo passaggio sono riuscito a farlo e sotto c'è lo screen del successo :D
perchè ora ho problemi col terzo passaggio? :(
 

Allegati

  • 49 teensy.png
    49 teensy.png
    83.5 KB · Visualizzazioni: 74
  • terzo passaggio.png
    terzo passaggio.png
    341 KB · Visualizzazioni: 93

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
L'errore e' dovuto al fatto che il comando "tar" non trova il file teensy_linux64.tar.gz
Sicuro che e' sulla scrivania?

Al limite da dove sei digita in comando per la lista dei files:
ls

Oppure devi manca gzip... per installarlo:
sudo apt-get install gzip



P.S.
Forse il comando aggiuntivo che avevo specificato prima e' superfluo!
Post unito automaticamente:

Ma no.... e' il file del link ;) :
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SmEagle01

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
L'errore e' dovuto al fatto che il comando "tar" non trova il file teensy_linux64.tar.gz
Sicuro che e' sulla scrivania?

Al limite da dove sei digita in comando per la lista dei files:
ls

Oppure devi manca gzip... per installarlo:
sudo apt-get install gzip



P.S.
Forse il comando aggiuntivo che avevo specificato prima e' superfluo!
e anche il terzo ostacolo l'abbiamo (l'hai) superato :D grazie 1000, ora l'ultimo ahahah
mi da errore, cosi... perchè non trova la libreria?.
 

Allegati

  • terzo ok, 4 errore.png
    terzo ok, 4 errore.png
    322.3 KB · Visualizzazioni: 88

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Copia bene il comando... ;)
Hai messo un "-" davanti ad apt-get
oddio scusami è vero mi ha scaricato un sacco di roba adesso, tipo 500mb di dati
ho poi rilanciato il quarto comando ma mi esce che non trova la cartella...
ho anche provato a fare cd Scrivania e poi lanciare ./teensy & ma niente stessa cosa

probabilmente ha bisogno di una cartella o qualcosa ma non so cosa...
 

Allegati

  • dopo installazione.png
    dopo installazione.png
    431.9 KB · Visualizzazioni: 86

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Si' lo so... gtk e' grande ;)

Non funziona perche' adesso NON sei in Scrivania...
Deve funzionare perche' prima funzionava... l'importante e' che tu ti posizioni in Scrivania!

Controlla BENE la sintassi dei comandi:
(come avevo scritto prima)
cd (invio)
cd Scrivania (invio)

E guarda che nella parte BLU del prompt (dopo il VERDE) ci sia la voce "~/Scrivania", prima di digitare il comando.
(adesso c'e' solo ~ )
 
  • Mi piace
Reazioni: SmEagle01

SmEagle01

Utente Attivo
396
29
Si' lo so... gtk e' grande ;)

Non funziona perche' adesso NON sei in Scrivania...
Deve funzionare perche' prima funzionava... l'importante e' che tu ti posizioni in Scrivania!

Controlla BENE la sintassi dei comandi:
(come avevo scritto prima)
cd (invio)
cd Scrivania (invio)

E guarda che nella parte BLU del prompt (dopo il VERDE) ci sia la voce "~/Scrivania", prima di digitare il comando.
(adesso c'e' solo ~ )
ODDIO SI ORA VA! non trovava cartelle perchè avevo cancellato il file teensy dal desktop pensando fosse un file inutile essendo che erano i file che erano dentro la cartella del tar... ripristinando.... VA!!!! ODDIO SI! sono emozionato perchè mi sento vicino all'obiettivo!!!! Grazie!!!!
ora che ho teensy e ho anche installato il GCC da quel sito, cosa devo fare per compilare la snowball thrower?
se non ho capito male da quello che sta scritto su github e dalle conoscenze che mi hai dato ora, dovrei mettere sulla scrivania la cartella snowball e metterci dentro le 2 cartelle, LUFA (scaricato da sito) e snowball-thrower (file github) ..... il makefile l'ho modificato come mi avevi detto con LUFA/LUFA... aprire il terminale, fare cd snowball poi cd snowball-thrower, scrivere make e invio... dovrebbe farmi il file.hex...
è tutto giusto? procedo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!