Aiuto per primo upgrade del PC gaming/lavoro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

1242 vdvdg3

Nuovo Utente
27
5
Salve a tutti, io vorrei fare un aggiornamento del pc che ho preso preso due anni fa, novembre 2013 per essere precisi (un pacco da 600€ e passa). Il pc io lo uso per giocare e lavorare (montaggio video con premiere pro e qualche cosa con AE).

Questo è il rig che ho al momento

CPU : Intel 17 3770
GPU : Nvidia GeForce GT 630
M/B : Asus 8H61-M LX3 PLUS R2.0
RAM : 8BG purtroppo non so altro
HDD : Samsung Spinpoint F3 1TB
ALI : Non so il produttore in quanto non si vede e nemmeno la potenza
CASE : Non ho lo scatolo qui quindi non so dire
MONITOR: LG 22" 22EN33 (ha solo l'entrata VGA....)


-------------------------------------------------------------------------------------------------------


Questo è invece quello che avevo pianificato

GPU : Gigabyte GTX 970 G1 4GB(G1 e non rev 1.0 perche amazon italia non la vende e la G1 costa uguale)
M/B : ASRock Z77 Pro3 (Visto che è in offerta su E-Key a 70€ circa, sulla scheda madre no so molto e vorrei sapere se ci sono altre soluzioni migliori sullo stresso prezzo o se questa è buona come mi è sembrato di capire)
SSD : Crucial MX100 250GB (sul quale mettere os, suite adobe, e PoE)
ALI : Antec Neo Eco 620(Discorso simile alla mobo ma senza l'offerta)
CASE : Corsair 200R Windowed (buon case per 65 euro, windowed perchè amazon non lo vende quello normale e verrebbe a costare di più).

Vorrei avere consigli e suggerimenti su cosa va bene e cosa si dovrebbe o potrebbe cambiare con benefici sia a livello di prestazioni sia economico.



Altre infotrmazioni

La GPU è il punto più debole o collo di bottiglia da quello che so/visto/testato, ed è partito tutto da quello. Inizialmente avevo intenzione di prendere una gtx 770 ma viste le reazioni estremamente positive alla 970, con prestazioni superiori e consumi minori rispetto alla 770, ho deciso per la 970.
MA
Ma il case è piccolo. E allora prendiamo il case.
L'alimentatore è 250/300w forse e ci vuole almeno uno da 550w. E prendiamo anche l'alimentatore.
Il case ha le porte usb 3.0 e la scheda madre non ha usb 3.0 headers! E prendiamo pure sta scheda madre.
SSD SSD SSD osanna osanna SSD SSD SSD il messia è arrivato SSD SSD SSD lodato esso sia.
Il monitor ha solo l'entrata VGA che la gtx 970 non ha. Eh no 300€ di monitor non li spendo, mi uso un adattatore e via, poi quando sarà mi prenderò il monitor decente con d-port e 878 fps e la macchina per fare il caffè e blackjack e squllo di lusso.

Questo è quanto, aspetto responso e ringrazio in anticipo.:ciaociao:
 
Ultima modifica:

LightningD

Nuovo Utente
62
8
CPU
i5 4690K+V8 GTS
Scheda Madre
AsRock Z97X Killer
HDD
850 Evo 250GB+WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance Pro 8 GB (2x4GB)
GPU
Sapphire R9 280X Dual-X
Audio
Purity Sound 2
Monitor
BenQ XL2411Z
PSU
XFX Black Edition 850W Gold Modulare
Case
Cooler Master Enforcer
OS
Windows 8.1
A mio avviso, potresti fare:
-Vendita del pacco su Subito o Ebay sui 400-500.
-Il capitale guadagnato lo usi come base per farne uno da zero.
La morale è sempre quella, fai merenda con Girella.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
A mio avviso, potresti fare:
-Vendita del pacco su Subito o Ebay sui 400-500.
-Il capitale guadagnato lo usi come base per farne uno da zero.
La morale è sempre quella, fai merenda con Girella.
Mha...
ognuno è libero di pensarla come vuole, comunque direi che
pur RIUSCENDO (e la vedo duretta la cosa) a vendere il suo pc anche a 500€ e poi
doverne spendere subito circa 300 per mettere una cpu di pari livello...
non mi sembra sia una buona idea!!!!

Questo soprattutto considerando il fatto che un i7-3770
attualmente risulta una cpu più che valida sia per gaming
che per tutti gli altri utilizzi descritti!!!

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: Manu33

1242 vdvdg3

Nuovo Utente
27
5
L'idea era appunto quella di salvare il salvabile visto anche quello che costano i processori. Anche perchè già così siamo a 673.17€ (con anche alcuni pezzi in offerta) se ci si deve aggiungere anche processore e ram si arriva a mille e una notte. Non che i soldi mi manchino per farne uno nuovo, ma dovendoli guadagnare preferisco risparmiare dove possibile o conservarli per tastiera meccanica e monitor.
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Questo è il rig che ho al momento

CPU : Intel 17 3770
GPU : Nvidia GeForce GT 630
M/B : Asus 8H61-M LX3 PLUS R2.0
RAM : 8BG purtroppo non so altro
HDD : Samsung Spinpoint F3 1TB
ALI : Non so il produttore in quanto non si vede e nemmeno la potenza
CASE : Non ho lo scatolo qui quindi non so dire
MONITOR: LG 22" 22EN33 (ha solo l'entrata VGA....)

GPU : Gigabyte GTX 970 G1 4GB
M/B : ASRock Z77 Pro3
SSD : Crucial MX100 250GB (sul quale mettere os, suite adobe, e PoE)
ALI : Antec Neo Eco 620(Discorso simile alla mobo ma senza l'offerta)
CASE : Corsair 200R Windowed (buon case per 65 euro, windowed perchè amazon non lo vende quello normale e verrebbe a costare di più).
Bhe... diciamo che per chiamarlo RIG... ci vuole un pò di coraggio :lol::lol:

Ora scherzi a parte..
Visto che a breve ci sarà anche un nuovo cambio di piattaforma intel
che porterà parecchie novità interessanti, a mio parere risulta un poco
senza senso sostituire alcuni componenti con altri ormai concettualmente vecchi pure loro,
per cui almeno la MoBo farei in modo di non cambiarla.
Se risulta tassativo (e qui onestamente avrei qualche dubbio) avere le usb3 sul front del case
si può tranquillamente sopperire con un adattatore PCIe con connettore 19pin interno.
Per esperienza personale, posso comunque dire che alla fine si possono tranquillamente
utilizzare le usb2 senza in pratica avere sta grande differenza prestazionale, a meno che
tu non utilizzi le usb per trasferire file da parecchi GB, ma in questo caso
cercherei di risolvere in altro modo, magari usando interfaccia SATA piuttosto che usb!!!!

Ora volendo fare un Upgrade che ritorni valido e ben sfruttabile anche in futuro farei cosi:

S.Video- OK per gaming è una buona scelta
(magari potresti anche aspettare qualche mesetto e vedere le nuove AMD serie 3**)​
S.Madre- NO Continua utilizzare quella che hai
(cambiarla con una Z77 sarebbe uno spreco quasi inutile, soprattutto se solo per delle usb3:asd:)​
SSD- Quasi... consiglio MX200, nel senso che l'MX100 è una buona scelta ma..
(se valutiamo le maggiori prestazioni, implementazione cache, longevità/vita preventivata maggiore...
l'mx200 risulta una migliore scelta, in sostituzione all'MX10 si può valutare tranquillamente anche
un Adata SP920 256GB se si dovesse trovare a costi pari o inferiori)​
Case- Quasi... consiglio x esempio un Fractal Core 3500 con finestra o senza.
(visto che il case, se di buona qualità e ben progettato, è uno dei componenti più duraturi,
alla fine conviene metterne uno ben valido e con dotazione/aerazione di buon/alto livello
in questo senso il Core 3500 risulta nettamente superiore ad un 200R)​


Ciauz
 

1242 vdvdg3

Nuovo Utente
27
5
mmh capisco

Lasciando stare tutto il ploverone sollevato dallo scandalo della falsa pubblicità (non dovendo giocare a risoluzioni ridicole come il 4k la cosa non mi tocca minimamente), la gigabyte eccelle in tutto dai consumi al rumore alle prestazioni, perlomeno è quello che so non avendoci messo le mani sopra.

Quali novità sarebbero in arrivo per le schede madri? Giusto per curiosità.

Il crucial MX 200 su Amazoz al momento sta 115€ mentre il BX100 97€ sarebbero 17 euro di differenza che si possono tranquillamente aggiungere.

Per il case, guardandp un po review in giro ho visto che ha diversi difetti fastidiosi e un design interno discutibile; se consideriamo che costa anche 20 euro di più mi lascia un poco perplessa.

Alimentatore FTW o così sembra :asd:
 

thelelo

Utente Attivo
781
145
CPU
intel 4690 cooled by cm 212 evo
Scheda Madre
asrock h97 pro4
HDD
1tb wd blue+ssd adata sp920 128gb
RAM
gskill ares 8gb
GPU
gygabyte gtx 970 g1
Audio
integrata
Monitor
BenQ RL2460HT
PSU
antec neoeco 620c
Case
corsair 300r windowed
OS
windows 8.1
mmh capisco

Lasciando stare tutto il ploverone sollevato dallo scandalo della falsa pubblicità (non dovendo giocare a risoluzioni ridicole come il 4k la cosa non mi tocca minimamente), la gigabyte eccelle in tutto dai consumi al rumore alle prestazioni, perlomeno è quello che so non avendoci messo le mani sopra.

Quali novità sarebbero in arrivo per le schede madri? Giusto per curiosità.

Il crucial MX 200 su Amazoz al momento sta 115€ mentre il BX100 97€ sarebbero 17 euro di differenza che si possono tranquillamente aggiungere.

Per il case, guardandp un po review in giro ho visto che ha diversi difetti fastidiosi e un design interno discutibile; se consideriamo che costa anche 20 euro di più mi lascia un poco perplessa.

Alimentatore FTW o così sembra :asd:
Guarda per la 970 io valuterei la inno3d, che sono pentito di non aver acquistato, a guadagno della pur ottima gigabyte:suicidio:
Per il case non so aiutarti, ma per l'ali vedi un superflower o un xfx
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Lasciando stare tutto il ploverone sollevato dallo scandalo della falsa pubblicità (non dovendo giocare a risoluzioni ridicole come il 4k la cosa non mi tocca minimamente), la gigabyte eccelle in tutto dai consumi al rumore alle prestazioni, perlomeno è quello che so non avendoci messo le mani sopra.
Tra le GTX970 in generale, la Gigabyte come anche la MSI gaming,
ritengo siano quelle attualmente da preferire in quanto a prestazioni e soprattutto affidabilità.
La inno3D pur restituendo prestazioni di buon livello, in fatto di affidabilità, diciamo che
tendenzialmente denuncia un tasso di richieste intervento/rma considerevolmente maggiore
rispetto alle due citate sopra, per questo motivo non la consiglio a spron battuto.
Altro modello molto valido potrebbe essere una EVGA GTX970 SSC+ acx2.0+
ma in questo caso mi sa tanto che il prezzo sale rispetto le altre.

Quali novità sarebbero in arrivo per le schede madri? Giusto per curiosità.
Non tanto riguardo le S.Madri, ma rispetto le nuove CPU della serie SkyLake che dovrebbero arrivare tra non molto.
Ora non sto ad elencare le novità che includeranno anche perchè trovi abbastanza ben riportato qui
Skylake - Wikipedia

Il crucial MX 200 su Amazoz al momento sta 115€ mentre il BX100 97€ sarebbero 17 euro di differenza che si possono tranquillamente aggiungere.
Il BX100 è da considerarsi inferiore anche all'MX100 e addirittura nettamente inferiore all'MX200:sisi:

Per il case, guardandp un po review in giro ho visto che ha diversi difetti fastidiosi e un design interno discutibile; se consideriamo che costa anche 20 euro di più mi lascia un poco perplessa.
Diciamo che tutti i case se visti sotto certi aspetti hanno dei pregi ma anche dei difetti, comunque...
sicuramente un Core 3500 se paragonato ad un 200R, alla fine, risulta come paragonare
una Audi 3 con una fiat 500, per cui sempre migliore.
Onestamente, se possibile, vorrei anche conoscere i vari difetti riportati,
anche perchè spesso (soprattutto su amazon) leggo delle recensioni/valutazioni
che fanno letteralmente inorridire.

Alimentatore FTW o così sembra
Se riesci fai una foto all'etichetta dell'alimentatore e postala cosi vediamo con precisione.

Ciauz
 
  • Mi piace
Reazioni: thelelo

1242 vdvdg3

Nuovo Utente
27
5
Immagini del pacco
20150416_162337.jpg 20150416_162426.jpg 20150416_162548.jpg

Lasciando perdere la polvere che impera libera e non si fa pulire manco morta, si può vere come non ci sia il ben che minimo cable managment con i cavi tutti in bella vista e alla rinfusa. Ora aprendo il morto e facendo un autopsia mi è venuto un dubbio. Non è che la gpu è troppo alta ? Nella terza immagine si vede la distanza tra quella attuale e il primo box; non è che mi va a tozzare?


Andando avanti questo è l'alimentatore
20150416_162454.jpg

Questo invece era quello da prendere Link

AGGIORNAMENTO
L'alimentatore che ho io è un mach power da 580W


Queste invece sono un paio di review del core 3500. Quelle piccole cose non sono eccessivamente fastidiose figurarsi, ma pagare quasi 20€ di più per avere solo un filtro antipolvere più lungo sotto non ne vale la pena. Me lo faccio io :asd:

VIDEO RECENSIONI


Quindi aggiornando per il momento siamo a

GPU confermata la gigabyte
M/B rimane quella che ho adesso mATX
SSD non più BX100 ma crucial MX200
ALI da vedere
 
Ultima modifica da un moderatore:

1242 vdvdg3

Nuovo Utente
27
5
Mi scuso per il doppio post ma è per riportare in cima la discussione finita in meno di un giorno a pagina 4.
Allora ho fatto un po' di ricerca e

Nella terza immagine si vede la distanza tra quella attuale e il primo box; non è che mi va a tozzare?

Ho detto una cazzata.


Il case ho optato per un Silverstone KL05 recentemente uscito, prezzo ottimo per le features che offre(lascio due video per chi fosse interessato)
Anche se per 7 euro la versione finestrata è allettante, non tanto per la finestra ma per il pannello frontale che permette un flusso migliore di aria. Penso poi di prendere almeno una seconda ventola da mettere sul retro (nel case ne è inclusa una frontale).


L'alimentatore in vece è da cambiare. Quello attuale sì raggiunge i 580w che bastano ma ha un amperaggio di 25, mentre secondo questo link la gtx ne richiede uno da 30. E qui mi servirebbe un aiutino in quanto di alimentatori non ne capisco nulla. Comunque uno completamente modulare sarebbe da preferirsi.

Come sempre ringrazio per l'aiuto :ciaociao:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
L'alimentatore che hai ora eroga al massimo 300Watt, per cui da scartare
visto che per una GTX970 ne serve almeno uno da 500W e
nel tuo caso preferibile di 550Watt.
Vedi questo Cooler Master V550S

Ciauz
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Costa più del case :lol:
Come giusto che sia...
del resto sicuramente MOLTO più importante la qualità dell'alimentatore piuttosto che...
avere una situazione contraria :sisi:.

Ciauz
 

1242 vdvdg3

Nuovo Utente
27
5
Ordinato il case e l'alimentatore da eprice arrivano il 27 al negozio (col ***** che pago la spedizione tanto con la metropolitana ci posso arrivare benissimo a piedi). Lunedì ordino il crucial MX200 da amazon sperando che non salga di prezzo (al momento 112€) mentre per la 970 aspetterò che calino i prezzi che sono in salita, quasi 380€!
Grazie mille per l'aiuto, in tre settimane dovrei avere il computer come nuovo. Riferirò a misfatto compiuto :ciaociao:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili