DOMANDA Aiuto per primo modding :)

U

Utente cancellato 240294

Ospite
Salve ragazzi!
A breve ci prenderemo un portatile quindi lo scassone fisso non lo useremo piú, pertanto volevo dargli una seconda vita!
In quanto traslocheremo a breve per avere internet dovremo aspettare qualche settimana ergo non avró niente da fare.
Ogni tanto andremo in biblioteca o nei paraggi di essa a scroccare il WiFi anche per mandare avanti questo mio progetto.

Passiamo ai fatti :lol:
É un classico case bianco tipo lamiera (sotto lamiera e ricoperto da un colore bianco liscio al tatto) non saprei come descriverlo come materiale.
Beh... Mi servirebbero alcune risposte:

1) Che carta vetrata serve per carteggiare il case?
La parte davanti è in plastica... Per quella quale serve?

2) Devo carteggiare anche l'interno per poi verniciarlo? Se sì, che carta vetrata uso?

3) Ho visto che si consiglia una spray pistol e la acquisteró.
Per adesso sono indecisa se farlo tutto nero opaco o arancione lucido...
Mi potreste indicare la bomboletta spray adeguata per le due tipologie colorazioni (forse per l'arancio servirà anche una specie di spray "lucidante", vero?)

4) Come si chiamano quei coperchi che si mettono quando non hai un lettore DVD alloggiato lì? Mi servirebbe uno per chiuderne uno piú piccolo dove un tempo c'era il Floppy Drive...

5) I buchi sullo sportello (quello che levi per accedere alla MoBo) sono importanti per l'aereazione del case?

6) Attualmente non ho un dremel o simili, quindi come potrei "artigianalmente" fare dei ritagli nello sportello?
Dal ferramenta quanto verrebbe? (se vi siete mai rivolti a lui e quindi conoscete il costo)

6) Un pannello di plexiglass trasparente grande per esempio 30x30cm e sottile non so... 3 mm piú o menk che prezzo avrebbe?
Posso attaccarlo con il silicone?


Scusate le troppe domande. :)
Grazie in anticipo!

P.S. Se avete delle dritte e precisazioni sono qui per ascoltarle!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
1) Che carta vetrata serve per carteggiare il case?
perchè lo devi carteggiare? passare sopra no è?
Per quella quale serve?
come si può carteggiare la plastica:rolleyes:
4) Come si chiamano quei coperchi che si mettono quando non hai un lettore DVD alloggiato lì? Mi servirebbe uno per chiuderne uno piú piccolo dove un tempo c'era il Floppy Drive...
sono in dotazione ai case e cambiano per ogni case spesso
5) I buchi sullo sportello (quello che levi per accedere alla MoBo) sono importanti per l'aereazione del case?
no
Posso attaccarlo con il silicone?
se vuoi
2) Devo carteggiare anche l'interno per poi verniciarlo?
perchè dovresti...

- - - Updated - - -

6) Un pannello di plexiglass trasparente grande per esempio 30x30cm e sottile non so... 3 mm piú o menk che prezzo avrebbe?
3 è anche troppo, 2 è più che sufficiente
quello del mio case non saprei quanto è di preciso, ma non più di 2
 

Ansuel

L'elettricista Pazzo
Utente Èlite
5,588
2,348
CPU
I5-4690k
Scheda Madre
Z97pro (Wi-Fi AC)
HDD
Segate 1tb 64mb cache; 120 GB Samsung Evo
RAM
Corsair vegenacce 2*4GB (o come diavolo si scrivono)
GPU
Asus Direct CUII GTX 770
Audio
SOUND BLASTER Z
Monitor
Mx239H IPS
PSU
XFX XTR 750w Modulare 80+ Gold
Case
Nzxt H440 Nero/Rosso
OS
Windows 10 Professional
Salve ragazzi!
A breve ci prenderemo un portatile quindi lo scassone fisso non lo useremo piú, pertanto volevo dargli una seconda vita!
In quanto traslocheremo a breve per avere internet dovremo aspettare qualche settimana ergo non avró niente da fare.
Ogni tanto andremo in biblioteca o nei paraggi di essa a scroccare il WiFi anche per mandare avanti questo mio progetto.

Passiamo ai fatti :lol:
É un classico case bianco tipo lamiera (sotto lamiera e ricoperto da un colore bianco liscio al tatto) non saprei come descriverlo come materiale.
Beh... Mi servirebbero alcune risposte:

1) Che carta vetrata serve per carteggiare il case?
La parte davanti è in plastica... Per quella quale serve?

2) Devo carteggiare anche l'interno per poi verniciarlo? Se sì, che carta vetrata uso?

3) Ho visto che si consiglia una spray pistol e la acquisteró.
Per adesso sono indecisa se farlo tutto nero opaco o arancione lucido...
Mi potreste indicare la bomboletta spray adeguata per le due tipologie colorazioni (forse per l'arancio servirà anche una specie di spray "lucidante", vero?)

4) Come si chiamano quei coperchi che si mettono quando non hai un lettore DVD alloggiato lì? Mi servirebbe uno per chiuderne uno piú piccolo dove un tempo c'era il Floppy Drive...

5) I buchi sullo sportello (quello che levi per accedere alla MoBo) sono importanti per l'aereazione del case?

6) Attualmente non ho un dremel o simili, quindi come potrei "artigianalmente" fare dei ritagli nello sportello?
Dal ferramenta quanto verrebbe? (se vi siete mai rivolti a lui e quindi conoscete il costo)

6) Un pannello di plexiglass trasparente grande per esempio 30x30cm e sottile non so... 3 mm piú o menk che prezzo avrebbe?
Posso attaccarlo con il silicone?


Scusate le troppe domande. :)
Grazie in anticipo!

P.S. Se avete delle dritte e precisazioni sono qui per ascoltarle!

Um... non penso che dal ferramenta fanno di questi lavori.... Servirebbe una moletta (sarebbe un dremel molto più potente) magari potresti chiedere agli EMF (Extreme Modding Factory) che fanno tagli al laser... Comunque penso che sarà difficile trovare qualcuno disposto a tagliarti la roba.... Dovresti chiedere al ferramenta se conosce qualcuno che ha quegli strumenti....
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
perchè lo devi carteggiare? passare sopra no è?

come si può carteggiare la plastica:rolleyes:

sono in dotazione ai case e cambiano per ogni case spesso

no

se vuoi

perchè dovresti...

- - - Updated - - -


3 è anche troppo, 2 è più che sufficiente
quello del mio case non saprei quanto è di preciso, ma non più di 2

Carteggiare per poi applicare meglio la vernice!
Ho letto molti topic e lo consigliano.
Poi mi serve sapere il tipo di carta vetrata! La grana... :)

Per i coperchi... Ehm... So che talvolta sono in dotazione ma non li abbiamo poichè è vecchiotto quindi saranno andati persi.
Mi servirebbe sapere il nome (possibilmente in inglese) pee acquistarlo o comunque reperirlo in giro. :)
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Allora non è assolutamente necessario carteggiare per verniciare. Io ho passato solo sopra un po di sgrassatore prima di verniciare per evitare che lo sporco rimanesse dentro. Ho usato una bomboletta di quelle a base d'acqua per fare il nero opaco, adesso non ricordo la marca ma venivano circa 9€ al SELF e me ne sono servite due per fare due mani dentro e fuori. Se volessi fare l'arancione lucido non c'è bisogno di nessun lucidante dopo la vernice in quanto diventa lucida da se. Se vai a vedere Black Side of The Modding è probabile che trovi il tuo stesso case :asd:
Comunque un pezzo di plexiglass non costa molto, così grande, che è più o meno la stessa grandezza del mio, lo paghi non più di 7/8€...
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Allora non è assolutamente necessario carteggiare per verniciare. Io ho passato solo sopra un po di sgrassatore prima di verniciare per evitare che lo sporco rimanesse dentro. Ho usato una bomboletta di quelle a base d'acqua per fare il nero opaco, adesso non ricordo la marca ma venivano circa 9€ al SELF e me ne sono servite due per fare due mani dentro e fuori. Se volessi fare l'arancione lucido non c'è bisogno di nessun lucidante dopo la vernice in quanto diventa lucida da se. Se vai a vedere Black Side of The Modding è probabile che trovi il tuo stesso case :asd:
Comunque un pezzo di plexiglass non costa molto, così grande, che è più o meno la stessa grandezza del mio, lo paghi non più di 7/8€...
Grazie!
Più che altro è uno di quei case vecchi e liscissimi (tipo smaltati) non vorrei che la vernici si applichi male, ecco! :)
Come sgrassatore va bene uno qualsiasi da cucina? :D
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Grazie!
Più che altro è uno di quei case vecchi e liscissimi (tipo smaltati) non vorrei che la vernici si applichi male, ecco! :)
Come sgrassatore va bene uno qualsiasi da cucina? :D
ma si che si applica bene, si certo va bene anche quello da cucina, ma forse meglio quelli spray multiuso, io lo uso anche per lucidare i cerchi in lega del auto:asd:
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Sì, asciuga dopo che lo hai dato per evitare anche che faccia bolle nella vernice!
 

radux

Nuovo Utente
9
1
Posso risponderti per quello che riguarda la carta vetrata: ti consiglio di fare una prima passata con la carta vetrata 120 e una seconda con quella 220.
La vernice io ho usato una vernice gel, con finitura lucida apposta per superfici metalliche. Costa leggermente di più delle altre ma ti permette di stenderla sia con il pennello ( risultato è ottimale ) sia con lo spray ( diluita all'80% con una miscela 70%alcool e 30% acquaragia)
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Sì, asciuga dopo che lo hai dato per evitare anche che faccia bolle nella vernice!
Oook!

Non appena prendiamo il portatile comincio a buttare giù un progetto e comincio!

Ah ho letto il Worklog di BSOTM... mi ha ispirato! :)

Ecco, adesso ho una scimmia che strepita sulla mia testa! :P

- - - Updated - - -

Posso risponderti per quello che riguarda la carta vetrata: ti consiglio di fare una prima passata con la carta vetrata 120 e una seconda con quella 220.
La vernice io ho usato una vernice gel, con finitura lucida apposta per superfici metalliche. Costa leggermente di più delle altre ma ti permette di stenderla sia con il pennello ( risultato è ottimale ) sia con lo spray ( diluita all'80% con una miscela 70%alcool e 30% acquaragia)
Grazie per le info! :)
 

metallo97

Utente Èlite
3,530
1,200
CPU
Intel Core i7 930 @ 4GHz
Scheda Madre
ASUS Rampage II Gene
HDD
Crucial M500 120GB
RAM
OCZ Platinum 9-9-9-28 @ 1866MHz
GPU
MSI Radeon HD7950
Audio
Creative X-Fi
Monitor
HP 22xi
PSU
Nilox SRM850
Case
Project: Black Side of The Modding
OS
Windows 7 64 Bit
Oook!

Non appena prendiamo il portatile comincio a buttare giù un progetto e comincio!

Ah ho letto il Worklog di BSOTM... mi ha ispirato! :)

Ecco, adesso ho una scimmia che strepita sulla mia testa! :P

- - - Updated - - -


Grazie per le info! :)

Mi fa piacere aiutare! Anche perché è stato un po' un parto quella mod, però vedere dov'era e dove sono arrivato è gratificante...
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
Mi fa piacere aiutare! Anche perché è stato un po' un parto quella mod, però vedere dov'era e dove sono arrivato è gratificante...
Tu hai fatto un capolavoro come tua prima volta, io spero soltanto che non mi esca un aborto. :( ahahah
Mi spiacerebbe, ed è per quello che aspetto ad ordinare MoBo e il resto (config cheap, solo riempitiva). :lol: :lol:
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Tu hai fatto un capolavoro come tua prima volta, io spero soltanto che non mi esca un aborto. :( ahahah
Mi spiacerebbe, ed è per quello che aspetto ad ordinare MoBo e il resto (config cheap, solo riempitiva). :lol: :lol:
pero niente ali itek :asd: o finirai alla gogna nel bar :asd:
e per la config non chiedere aiuto a filoippo che per lui cheap é 1500€ :asd: ...
 
U

Utente cancellato 240294

Ospite
pero niente ali itek :asd: o finirai alla gogna nel bar :asd:
e per la config non chiedere aiuto a filoippo che per lui cheap é 1500€ :asd: ...
Ahahaahahaha LOL
Io spenderò per MoBo, CPU, 4Gb ram e Thermal Take Munich 430w sui 150/160... :) (scheda video integrata)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,788
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ahahaahahaha LOL
Io spenderò per MoBo, CPU, 4Gb ram e Thermal Take Munich 430w sui 150/160... :) (scheda video integrata)
io ho passato 1 settimana con la GPU integrata e mi é sembrato un eternità :asd: però é un assemblato da gaming il mio quindi é ovvio che andavo di matto a giocare con la Intel hd4600:asd:
per i componenti ti consiglio qmaxtech, io ho preso la roba da loro, i prezzi sono buoni e hanno un ottima scelta e varietà
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!