AIUTO PER PRIMO HOME TEATRE IN SALA ASIMMETRICA E SCELTA MODELLO (mappa allegata )

acarablu

Nuovo Utente
26
1
Theatre
Ciao amici scrivo a voi da neofita assoluto che si trova finalmente a poter arredare una stanza da 60mq a piacimento.
Vorrei un home theatre in grado di darmi soddisfazioni nella visione di partite, play e film (specialmente sottofondi horror ecc) senza necessità che mi spari a millemila decibel.

Scartati a priori i kit da 500 euro (avevo optato per questo YAMAHA 101450760 - Home Theatre Kit - ePrice) visto che leggo in vari post che non valgono nulla sono arrivato all' opzione "sintoampli"+ frontali ...per poi evolvere in seguito...
Avevo 1500 di budget ma dovendo isolare la stanza la cifra è scesa a 700-800 euro
Ho quindi 2 problemi:


1 posizionamento

6506yh.jpg

L' elettricista che cura l' impianto mi disporrebbe le scatolette con i fili come da foto. Sono perplesso per la cassa al punto 1 non è troppo lontana rispetto alle altre? Lui sostiene che poi con la calibrazione si riesce a far settare tutto all' ampli... In alternativa dovrei tirarla al punto 2 con i fili a vista?
Purtroppo le casse frontali vanno appoggiate sul mobile (alto40cm) non risultano quindi troppo basse(o troppo alte in caso di casse con la base?)?

2scelta
Le mie esigenze son 80% film e partite 15%play 5% musica.
tv sony 55w828

Per il sinto ampli sto diventando matto. avrei trovato un dennon x2000 a 300 euro ricondizionato...oppure fra una cifra che oscilla tra 300 e 500 euro questi modelli
-denon x2100 ricondizionato 430€ (garanzia 1 anno) o nuovo su eprice a 490€
-denon x2000 ricondizionato 305€ (garanzia 1 anno) o nuovo su eprice a 450€
-denon avr3806 a 400 euro (mi sembra vecchio xo')
-yamaha rs 700 400 nuovo
-yamaha s600 nuovo 450
-Harman Kardon avr330 usato 400
-Harman Kardon avr171 nuovo 450
-denon avr2313 usdato 450 euro


Se avete altre soluzioni sono tutto orecchie in quanto a me sembrano tutti uguali ;_;

per le casse optavo per le
jamo 622
Tesi 260 black

help please :lol:


 
Ultima modifica:

rky

Utente Attivo
2
0
Ciao!
rispondo ad alcuni tuoi quesiti.

Posizionamento:
Se la casa è nuova e stai costruendo, perchè non fai uscire la predisposizione del cablaggio direttamente dal pavimento nel punto 2? (oggi si usa molto se sai già dove predisporre i mobili).
Alternativamente il punto 1 è forse l'unica alternativa che hai ed è vero che l'autocalibrazione dei sintoamplificatori rende la lontananza della cassa abbastanza relativa e ottieni buoni risultati (verifica che il tuo sintoampli abbia la funzione adatta con microfono omnidirezionale incluso nella confezione).

Sintoamplificatore:
Io ho una preferenza sui Pioneer perchè mi sembra abbiano una qualità migliore. Dispongo di un ampli stereo Hi-End Pioneer (che non fa al caso tuo) perchè mi piace molto ascoltare musica e poi di un multicanale (VSX 529-K) che è "solo" un 5.2 e non costa moltissimo... ma a me non servono quelli tipo a 9.1 perchè non saprei dove mettere tutte quelle casse.. Comq. è molto ben fatto e ci sono un'infinità di possibilità e mi serve proprio per pilotare le 5 casse (non ho il sub, non credo serva perchè non mi piacciono troppi bassi.. preferisco un suono meno pompato ma più nitido). In ogni caso se non hai esigenze particolari su quella fascia di prezzo, quei marchi non sono male.

Casse:
Indiana Line Tesi senza ombra di dubbio. Valgono molto più di quello che costano, è un prodotto italiano (non molto pubblicizzato purtroppo), costruito in maniera impeccabile. Per la cronaca, io dispongo di quelle da pavimento (le 560) e sono fantastiche. Abbinate all'ampli Hi-End di cui ti parlavo tirano fuori il meglio di sè: pulizia del suono, nitidezza, corposità.... insomma, un ottimo acquisto.

Spero di esserti stato d'aiuto,
ciao
Ric
 

acarablu

Nuovo Utente
26
1
grazie mille per avermi risposto! non hai qualche modello da darmi cosi cerco i prezzi?perchè di quella marca ce ne sono molti XD
secondo te sono troppo basse le casse frontali messe sul mobile alto 40 cm da terra? non sarebbero ad altezza orecchie però sospese stanno male così grandi :/
 

rky

Utente Attivo
2
0
grazie mille per avermi risposto! non hai qualche modello da darmi cosi cerco i prezzi?perchè di quella marca ce ne sono molti XD
secondo te sono troppo basse le casse frontali messe sul mobile alto 40 cm da terra? non sarebbero ad altezza orecchie però sospese stanno male così grandi :/

Ciao,
Prova a dare un'occhiata al Pioneer VSX 824K.
È un ottimo sintoampli 5.2 ben costruito e di buona qualità senza la necessità di svenarti. Ha tutto quello che ti serve per pilotare bene le Indiana Line, oltre che la funzione di auto calibrazione.
Io fossi in te comincerei con 3 canali, 2 frontali e poi il centrale, rimandando a quando poi senti la necessità di acquisto dei satelliti. Il centrale è praticamente obbligatorio per ascoltare i film, non puoi farne inizialmente senza perché le voci si disperdono e vanno fuori fuoco.

In questo modo con il Pioneer puoi iniziare a pilotare le 3 casse e inizi a renderti conto del suono e degli effetti. Già così avrai ottimi risultati.
Un ultimo consiglio. Un piccolo impianto come quello che vuoi ha bisogno di cavetteria di qualità, metti in preventivo dei buoni cavi di potenza e di rete: non ci crederai ma il suono con dei buoni cavi migliora nettamente. Per capirci, evita i classici cavetti rosso+nero ma acquista qualcosa di migliore e di sezione maggiore (da 2,5mm o 4mm). La qualità si vede e sente quando un sistema è bilanciato in tutte le sue componenti..

L'altezza da terra delle casse è importante ma forse lo è di più per un audiofilo come me che infatti ho le casse da pavimento :)
Tu prediligi l'home teather e ciò non è fondamentale.

Buon acquisto!
 
Ultima modifica:

acarablu

Nuovo Utente
26
1
Ho misurato ieri con precisione e la sala è di 45 mt non 60...
Ho cercato l' ampli che mi hai consigliato ma sui siti inglesi leggo che ha materiali un po scadenti che si rompono facilmente infatti danno garanzia solo di 1 anno ;_;
Altri consigli?:cav::cav:

come vi sembrano queste casse? le troverei a prezzo competitivo [h=1]Jamo S 626 HCS[/h]
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!