Aiuto per pc build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Buongiorno a tutti, dopo svariati problemi ho deciso di rifare completamente il mio pc da 0. E' la prima volta che decido di metterci mano io direttamente quindi siate clementi se scrivo e penso cose stupide ??. Allora parto dall'elencarvi quelli che ritengo i componenti "sicuri" da acquistare.
-GPU RTX 3060 TI
-CPU AMD RYZEN 5 3600X/XT
-RAM 2 BANCHI DA 8 O 16 3600 MHZ CL16
-ALIMENTATORE COOLER MASTER V550 (GIA' PRESENTE NEL PC ATTUALE)
-SSD GIA' PRESENTE MA SE TROVO UNA BUONA NVME LA POSSO VALUTARE
-DISSIPATORE GIA' PRESENTE NEL PC ATTUALE
Ora alla mia lista manca la scheda madre ed il case. Per il case non dovrebbero esserci troppi problemi, ma la scheda madre non so proprio orientarmi, avevo visto una ROG STRIX B550, ma non so quale è meglio.
Secondo voi mettendo insieme questi componenti cosa ne viene fuori? Una cosa accettabile per gaming ed un po di editing? Aspetto i vostri commenti e i vostri consigli.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buongiorno a tutti, dopo svariati problemi ho deciso di rifare completamente il mio pc da 0. E' la prima volta che decido di metterci mano io direttamente quindi siate clementi se scrivo e penso cose stupide ??. Allora parto dall'elencarvi quelli che ritengo i componenti "sicuri" da acquistare.
-GPU RTX 3060 TI
-CPU AMD RYZEN 5 3600X/XT
-RAM 2 BANCHI DA 8 O 16 3600 MHZ CL16
-ALIMENTATORE COOLER MASTER V550 (GIA' PRESENTE NEL PC ATTUALE)
-SSD GIA' PRESENTE MA SE TROVO UNA BUONA NVME LA POSSO VALUTARE
-DISSIPATORE GIA' PRESENTE NEL PC ATTUALE
Ora alla mia lista manca la scheda madre ed il case. Per il case non dovrebbero esserci troppi problemi, ma la scheda madre non so proprio orientarmi, avevo visto una ROG STRIX B550, ma non so quale è meglio.
Secondo voi mettendo insieme questi componenti cosa ne viene fuori? Una cosa accettabile per gaming ed un po di editing? Aspetto i vostri commenti e i vostri consigli.

Ciao a te.

Purtroppo anche tu hai scelto il periodo peggiore per farlo. Tocca avere pazienza e rimandare l' acquisto a dopo il 15 febbraio. La situazione è proprio nera...

Quali problemi?
Che pc hai ora?
Qual è il modello del tuo monitor?
 

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
SI infatti farò tutto con molta calma. Diciamo che ho avuto dei problemini con la scheda video e mi è stato consigliato di acquistarne una nuova. Una 1660 a 270 euro. A questo punto anzichè avere una configurazione vecchiotta (i7 4790 con una gtx970) preferisco mettere mano al portafogli e spenderci di più ma avere qualcosa di decisamente più performante.
Per quanto riguarda il monitor attualmente ho un Samsung 24 pollici 144 Hz con freesync, infatti per sfruttare quest'ultima cosa vorrei passare al AMD. Tu che ne pensi della configurazione?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Una 1660 a 270 euro
soldi buttati, almeno 100€ di troppo per una 1660 liscia quando una 1660super dovrebbe costare circa 230€.
ALIMENTATORE COOLER MASTER V550 (GIA' PRESENTE NEL PC ATTUALE)
non è sufficiente per le schede video RTX: per le 3060Ti servono 600w, per le 3070 servono 650W, per le 3080 servono 750W
Una cosa accettabile per gaming ed un po di editing?
Fai in quest'altro modo:
Totale: 827€
con questa configurazione hai prestazioni in-game superiori al ryzen 3600XT ed inoltre, avendo la grafica integrata, puoi usare il PC da subito, in attesa che i prezzi delle schede video scendano a livelli ragionevoli.
  • Per quanto riguarda le schede video NVidia RTX-3060Ti, devi tenere d'occhio questi link:
ASUS ROG Strix GeForce RTX 3060 TI OC Edition
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3060 TI OC Edition
Gigabyte AORUS GeForce RTX 3060 Ti MASTER
Gigabyte GeForce RTX 3060Ti EAGLE
Gigabyte GeForce RTX 3060Ti GAMING OC PRO
Palit RTX 3060Ti Dual OC
ZOTAC GAMING GeForce RTX 3060Ti Twin Edge
Zotac Gaming GeForce RTX 3060Ti Twin Edge OC (link 2)
 

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Grazie mille per la riaposta Bat. La tua configurazione mi piace, quanto ci guadagnerei in termini di gameplay rispetto alla configurazione con AMD? Inoltre ho letto ovunque che questo è davvero un brutto periodo per acquistare CPU e GPU, ma che tra qualche tempo dovrebbe esserci un calo di prezzo della generazione precedente di componenti. Quando ci potrà essere questo calo visto che io non ho fretta di farmi il pc e quindi potrei aspettare e risparmiare oppure spendere gli stessi soldi ma comprare componenti molto miglori?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quanto ci guadagnerei in termini di gameplay rispetto alla configurazione con AMD?
sono entrambe CPU piuttosto potenti, non è che gioceheresti male con l'AMD però in-game il 10600K è superiore, inoltre il Ryzen non è utilizzabile da subito per l'assenza di una sezione grafica. I costi sono praticamnete gli stessi
Inoltre ho letto ovunque che questo è davvero un brutto periodo per acquistare CPU e GPU
per le GPU la situazione è ancora critica, sono introvabili, oppure si trovano a prezzi altissimi.
Per le CPU la situazione è migliorata: quelle Intel non hanno avuto sbalzi di prezzo per fortuna, le AMD invece erano aumentate tutte (ora il ryzen 3600 e 3600XT si trovano finalmente al livello di prezzo di un paio di mesi fa).
Quando ci potrà essere questo calo visto che io non ho fretta di farmi il pc e quindi potrei aspettare e risparmiare oppure spendere gli stessi soldi ma comprare componenti molto miglori?
impossibile rispondere:
con questa storia che i prezzi dovevano calare per la presentazione dei Ryzen 5000 un sacco di utenti hanno aspettato e ci sono rimasti fregati, le CPU nuove sono state preda di scalper e speculazione, si trovano a 150-200-300 euro in più di quanto dovrebbero. Per le schede video è successo lo stesso. Impossibile non pensare che anche le CPU Intel di nuova generazione non subiranno la stessa sorte, all'inizio saranno carissime, sempre se si trovano.
Per me aspettare è sbagliato, con questa penuria di componenti secondo me i prezzi non scenderanno per un bel po' di tempo, sta diventando difficile trovare un alimentatore e molte RAM
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve, in realtà l'alimentatore non ha bisogno di sostituirlo per una rtx 3060ti. 550w sono sufficienti.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Bat vorrei farti una domanda, non converrebbe a questo punto visto la mia non fretta nel comprare tutto ed assemblare il pc aspettare ad esempio che escano le AMD RYZEN 5 5600 dato che dovrebbero attestarsi più o meno sullo stesso prezzo delle AMD 5 3600X e a quanto vedo inferiore ad una INTEL I5 10600K a cui dovrei comprare un dissipatore e arrivare a più di 300 euro? Da quanto dicono (ammesso che sia vero) una 5600X ha prestazioni superiori ad una 10700k. Sono un po confuso.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Da quanto dicono (ammesso che sia vero) una 5600X ha prestazioni superiori ad una 10700k
Il 5600K ha prestazioni superiori al 10600K non al 10700K
visto la mia non fretta nel comprare tutto ed assemblare il pc aspettare ad esempio che escano le AMD RYZEN 5 5600
Per le CPU:
  • a settembre ed ottobre appena passati, tutti aspettavano l'uscita dei Ryzen 5000, sicuri che si sarebbero abbassati i prezzi delle CPU attuali
  • risultati:
    1. CPU nuove introvabili, cannibalizzate da scalper e speculatori, disponibili solo aprezzi folli. Sono passati 2 mesi e stanno ancora tra i 100 ed i 400 euro di troppo a seconda dle modello.
    2. tutti a comprare le CPU vecchie le quali sono improvvisamente aumentate tantissim odi prezzo e chi ha aspettato alla fine o ha speso di più o si è ritrovato con la stessa build a 150€ in più
Per le schede video:
  • a ottobre appena passato, tutti in attesa delle nuove NVidia RTX 3000 e le nuove AMD RX 6000, sicuri che si sarebbero abbassati i prezzi delle GPU vecchie
  • risultati:
    1. schede video nuove introvabili, cannibalizzate da scalper e speculatori, disponibili solo a prezzi folli (anche ora)
    2. schede video "vecchie" aumentate dai 70-100 euro di quelle economiche ai 200-300 euro di quelle medi. Situazione attuale disastrosa, schede introvabili perfino se disposti a spendere follie
Cosa credi che accadrà per le nuove uscite? io penso che vivremo la stessa situazione, ma la palla di vetro non ce l'ho.
A me se serve una cosa la compro e basta, non aspetto 3-6 mesi sperando che cali un po' di prezzo, sei tu che devi fare le tue valutazioni
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
  • tutti aspettavano l'uscita dei Ryzen 5000, sicuri che si sarebbero abbassati i prezzi delle CPU attuali
io ho sempre sostenuto che i prezzi del vecchio non si sarebbero abbassati
e infatti...
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io ho sempre sostenuto che i prezzi del vecchio non si sarebbero abbassati
e infatti...
anch'io, secondo me chi aspetta ci rimane fregato, rischia addirittura di pagare di più le componenti che trova ora a prezzi normali
 

Emanuele della grotta

Nuovo Utente
18
0
Hai ragione su tutto, ma in questo momento pur volendo non potrei comprare tutto ciò che voglio perchè non è disponibile in commercio (vedasi 3060ti) a meno di pagarle uno sproposito e avere custom meno performanti a quanto vedo. La mia è si una scelta di aspettare ma anche una costrizione visto il periodo e la mancanza di disponibilità. Per fortuna non faccio di mestiere l'editor ma il pizzaiolo e non necessito di un pc per lavoro quindi è più uno sfizio e risparmiare qualcosa o spendere uguale ed avere qualcosa di meglio aspettando qualche mese non mi fa la differenza, anzi. È un ragionamento molto sbagliato?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,662
11,445
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
È un ragionamento molto sbagliato?
no, concordo con te e poi per le schede video è un pessimo periodo.
Però un computer non serve solo per giocare: io per esempio col Pc ci faccio tutto tranne che giocare, ecco perché ti dicevo che con la build che ti ho fatto ci puoi fare tutto (fino al gaming leggero)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili