aiuto per overclock non estremo

Pubblicità

rivorivo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
48
ciao a tutti, ho acquistato questi componenti per assemblare un pc.

-athlon 64 3200 venice step b, testato e garantito per andare a 266MHZ X 9 ,socket 939

-scheda madre asus a8n sli

-2 x 512 mb ram vdata dualchannel CL2.5, testate per andare ad almeno 200 MHZ CAS 2 , 4 , 4.

-1 x scheda grafica geforce 6600gt 128 mb ddr3, (molto overclockabile)

-alimentatore 500w

ho montato i componenti e ho settato tutti i valori di default. il sistema va già bene cosi. per curiosità ho alcune domande da farvi:

1) premesso che non ho mai fatto overclock e non ho molta confidenza con esso, quali sono i settaggi per portare le prestazioni ai valori che mi hanno garantito?
2)overclockando il sistema i componenti deperiscono più velocemente? rischio di compromettere la stabilità del sistema?
3)è possibile aumentare le prestazioni senza compromettere la stabilità e il funzionamento dei componenti?

grazie e scusate l'ignoranza.

Allora, prima di tutto postaci qualche schermata di CpuZ con le frequenze attuali di Procio e Ram, e le latenze della memoria, e una schermata di Everest con le temperature, sia in idle che in full.
Da Bios devi per prima cosa settare i Fix per il PCI a 33Mhz, il bus Agp a 66 o il PCIExpress a 100Mhz.
Poi inizi a salire pian piano (diciamo di 5 Mhz alla volta) con l'FSB, e testi la stabilità con OCCT. Se è ok e le temperature non salgono troppo alza ancora, testa e così via.
Un sistema overclockato può essere stabile, se l'Overclock è fatto bene non hai problemi di stabilità o crash improvvisi.
L'HW si consuma più rapidamente in OC, soprattutto per le temperature che sono più elevate (da qui la necessità di un raffreddamento adeguato), e per il voltagio di funzionamento, solitamente più elevato del nomale (overvolt, aiuta a mantenere stabile il Procio a frequenze di lavoro maggiori di quelle garantite).
Se fai un OC stabile e non troppo spinto puoi tranquillamente avere prestazioni maggiori senza troppe controindicazioni.
Trovato il limite estremo del PC (nel mio caso 4 Ghz o poco più, fisicamente oltre i 4095 Mhz non mi boota ;) ), devi trovare il limite massimo in cui rimane comunque stabile, testandolo con S&M e OCCT (sempre nel mio caso, stò senza problemi in daily sui 4 GHz, attualmente 3.950 Mhz), e poi puoi decidere di lasciare un OC sostanzioso , che ti permette un aumento prestazionale concreto, ma oltre il quale i miglioramenti sono meno avvertibili (Tra 3,85 Ghz e 3,95 Ghz cambia ben poco, potrei lasciare a 3,8 Ghz senza risentire troppo delle prestazioni ma facendo lavorare il PC senza stressarlo troppo).
Certo il PC lavorerà costantemente oltre specifiche, in particolar modo il Procio, ma se riesci a tenere temperature non elevate non lo danneggi, e poi quanto ti deve durare un PC? Parliamo di un utilizzo continuo per anni...

ecco le schermate che mi hai chiesto:

FEQUENZE ATTUALI PROCESSORE:
cpuz2al.jpg

FREQUENZE ATTUALI RAM
ram5qf.jpg

LATENZE
latenze9up.jpg

TEMPERATURE (non so cosa intendi per idle e full)
everest5ig.jpg

Comincia come ti ha gia' consigliato Alino, impostando i fix e cominciando a salire di FSB a piccoli passi, esci dal Bios salvando le modifiche e controlli che sia tutto apposto, ovvero che il sistema sia stabile, utilizzando il software S&M per la temperatura sotto sforzo (full load) della CPU e OCCT per la stabilita'.... ;)

Se e' tutto ok, allora puoi salire di altri 5 Mhz..... :happy

Pubblicità
Pubblicità
Indietro