Aiuto per overclock i7 860

fabulas

Utente Attivo
293
6
Salve a tutti, ecco la mia configurazione in cui voglio overcloccare l'i7 860.

scheda madre: Asus P7P55D
CPU: i7 860
RAM: Corsair Vengeance 2x 4gb DDR3 1600 Mhz
dissipatore: Noctua NH-U12P SE2
alimentatore Corsair 650HX
scheda video: ATI RX 470

Ho acquistato il pc 12 anni fa, ovviamente negli anni ho aumentato ram e cambiato scheda video, ho preso da subito questo dissipatore proprio per poterlo overcloccare dopo diversi anni quando la cpu risultava essere un pò stretta...e fin adesso non l'ho mai overcloccato. Ho letto di gente che ha overcloccato questa cpu fino a 4ghz con lo stesso mio dissipatore...ma non so se va realmente bene visto che molti usano raffreddamento a liquido.. attendo vostri pareri.
Premetto che da 12 anni non ho mai cambiato la pasta termica, ho utilizzato la Noctua NT-H1 è il caso di cambiarla oppure prima verifico le temperature?
Altra domanda l'overclock che si andrà a fare è fisso oppure varia come adesso in base alla potenza richiesta del pc? cioè se faccio overclock a 3.5ghz rimane sempre fisso oppure se non uso il pc o lo uso per internet scende a 2ghz ad esempio? perchè appunto non voglio avere la cpu sempre con la frequenza al max.
In merito all'overclock non ho intenzione di fare un overclock estremo con il rischio di compromettere la cpu stessa, a me interessa semplicemente overcloccarlo fino al punto in cui le temperature rimangono in una soglia SICURA che non compromette minimamente la durata della cpu.
Ho letto varie guide ma ho le idee un pò confuse in quanto alcuni dicono di settare alcuni parametri altri dicono di settarne meno, oppure capita che alcuni settaggi non li trovo o magari si chiamano diversamente nel mio bios e quindi non capisco realmente quali vanno settati realmente nel mio caso. Al momento nel bios non ho modificato nulla in merito all'overclock.
Vi invio 3 screen del bios, praticamente è l'intera schermata "Ai tweaker", se vi servono altre schermate ditemelo e ve li mando subito. Grazie mille.

bios 1.jpg

bios 2.jpg

bios 3.jpg
 
Ultima modifica:

fabulas

Utente Attivo
293
6
Ho effettuato un test con intel burn test con stress al massimo, in modo da verificare le temperature prima di fare l'OC,
come potete vedere le temperature massime dei 4 core sono tra gli 80° e 84° , la temperatura ambientale nella camera è di 31°, per cui credo che il fatto che di base ci sia molto caldo influisce, in idle le temperature come potete vedere anche dallo screen sono di circa 40°..
A questo punto prima di procedere all'overclock credo che bisogna migliorare queste temperature, secondo voi conviene sostituire la pasta termica mettendo la nuova considerando che è da 12 anni che non è cambiata? il dissipatore che ho il Noctua è considerato un buon dissipatore per cui credo che il problema potrebbe essere la pasta termica poi ovviamente il fatto che c'è anche molto caldo credo che è da considerare anche.
Io non sono un esperto, mi chiedevo una cosa, ma quando si fanno questi test magari con OC già fatto ed è inverno e le temperature max sono sugli 80°..e quindi alla fine va bene...in estate non si considera che le temperature potrebbero salire ulteriormente rischiando di arrivare anche a 90° e ronovinare la cpu?
Ho effettuato lo screen poco prima della conclusione in modo da vedere anche il voltaggio su cpu z..ovviamente il test si è concluso positivamente.
Cosa mi consigliate di fare? pensate che cambiando la pasta termica possa risolvere oppure dovrò cambiare dissipatore e mettere uno a liquido? vorrei arrivare almeno a 3.3 ghz..altrimenti non ha senso.


egrege.PNG
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando

Discussioni Simili