DOMANDA aiuto per nuova configurazione

Scamorz

Utente Attivo
53
0
Buonasera, dovrei comprare un nuovo pc da utilizzare soprattutto in campo editing (fotoritocco e piccoli video), dal momento che il mio attuale pc è defunto.
Ho già a disposizione HDD (1tb) e alimentatore 520 W Seasonic S12II Bronze. Quindi dovrei cambiare "solo" scheda madre, ram e processore (la scheda video preferisco cambiarla in un secondo momento).
CPU: avevo pensato ad un Intel i5 8400.
Scheda madre: ne cerco una che abbia la porta DVI per il monitor attuale (un buon Dell 23 pollici IPS che però non ha la porta hdmi). Quale mi consigliate? possibilmente sotto i 100€
Ram: DDR4 8GB bastano? a che frequenza?
Budget: 400€
Potrei eventualmente aggiungere anche un piccolo SSD ed un case (quest'ultimo solo se non supera i 50€).
Suggerimenti? Alternative? Mi consigliate le marche e i modelli da prendere?
Grazie!
 
Ultima modifica:

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Mi orienterei sui amd ryzen 2700x
 

Scamorz

Utente Attivo
53
0
Grazie, in realtà ho dimenticato di indicare il budget che è sui 400€. Inoltre preferirei restare sugli Intel in quanto mi sono trovato sempre bene (poi immagino che il ryzen 2700x costi parecchio).
Potrebbe andare bene questa scheda madre?: ASRock 90-MXB760 ha la porta DVI e ben 4 slot per le ram (il prezzo sembra buono, sugli 80€).
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Grazie, in realtà ho dimenticato di indicare il budget che è sui 400€. Inoltre preferirei restare sugli Intel in quanto mi sono trovato sempre bene (poi immagino che il ryzen 2700x costi parecchio).
Potrebbe andare bene questa scheda madre?: ASRock 90-MXB760 ha la porta DVI e ben 4 slot per le ram (il prezzo sembra buono, sugli 80€).

ci sta anche il 1800x che ha una sorta di turbo boost ed è pensato sopratutto per il rendering e lavori da workstation e sta sui 200 e passa.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,410
11,989
Buonasera, dovrei comprare un nuovo pc da utilizzare soprattutto in campo editing (fotoritocco e piccoli video), dal momento che il mio attuale pc è defunto.
Ho già a disposizione HDD (1tb) e alimentatore 520 W Seasonic S12II Bronze. Quindi dovrei cambiare "solo" scheda madre, ram e processore (la scheda video preferisco cambiarla in un secondo momento).
CPU: avevo pensato ad un Intel i5 8400.
Scheda madre: ne cerco una che abbia la porta DVI per il monitor attuale (un buon Dell 23 pollici IPS che però non ha la porta hdmi). Quale mi consigliate? possibilmente sotto i 100€
Ram: DDR4 8GB bastano? a che frequenza?
Budget: 400€
Potrei eventualmente aggiungere anche un piccolo SSD ed un case (quest'ultimo solo se non supera i 50€).
Suggerimenti? Alternative? Mi consigliate le marche e i modelli da prendere?
Grazie!
lavoro professionale o semplice hobby?
 

Scamorz

Utente Attivo
53
0
ci sta anche il 1800x che ha una sorta di turbo boost ed è pensato sopratutto per il rendering e lavori da workstation e sta sui 200 e passa.
Io non conosco il mondo AMD, però si leggono cose interessanti su questo processore. Che differenza prestazionale c'è con l'intel che avevo indicato io? (i5 8400)
 

FabioNET

Utente Èlite
1,561
371
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Io non conosco il mondo AMD, però si leggono cose interessanti su questo processore. Che differenza prestazionale c'è con l'intel che avevo indicato io? (i5 8400)

il modello che ti ho indicato io è paragonabile a un i7- serie 6000 più meno come score prestazionale in specifico il 1800x sul quale ci hanno fatto test sul rendering e si tratta di un 8 core per 16 thread orientato per i lavori da workstation per fare rendering video elaborazioni varie programmazione non tanto indicato per il gaming.
quello indicato è la serie nuova i5 e potrebbe non l'hiperthreading dettagli qui invece per l'amd 1800x è qui
 

Scamorz

Utente Attivo
53
0
Ti ringrazio, però mi pare di capire che l'AMD non ha la GPU integrata e questo per me è un problema dal momento che non ho intenzione di comprare una nuova scheda video (almeno per il momento)...peccato perchè stavo dando un'occhiata al 2600X e sembrava molto interessante.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili