PROBLEMA aiuto per monitor laptop asus danneggiato

cebroth

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti. ho un portatile 15 pollici asus f553m. ormai da qualche mese il monitor presenta una riga nera grossa di pixel (bruciati ?) che nel tempo si sta inspessendo e ora sono comparsi pixel neri anche in basso (è possibile vederli nelle foto 1: la striscia è quella in alto e le rovinature sono in basso). al netto di queste zone del tutto compromesse il monitor funziona correttamente salvo mostrare un glitch continuo verde e pervasivo (vedi foto 2) non appena si muove lo schermo per cambiare l'angolo di apertura: da lì bisogna ritrovare una posizione in cui il verde scompare: insomma il monitor è ampiamente compromesso e ai limiti dell'inservibilità. visto che il laptop tutto sommato funziona decentemente e avevo appena installato una ssd mi parrebbe sensato sostituire il monitor che vedo in vendita ad una sessantina di euro: il mio dubbio, che volevo sottoporre a voi e alla vostra esperienza, è questo: il problema è davvero solo del monitor o magari è un problema del computer o dei connettori: ovvero: non è che magari compro il monitor, lo sostituisco e poi mi trovo con lo stesso problema del glitch verde e poi della bruciatura dei pixel etc... e quindi ho speso soldi e tempo per niente? secondo voi cosa può essere successo? e soprattutto ha senso comprare e cambiare l'LCD? non so se c'entra o se può aiutare ma l'unica ipotesi che mi viene in mente è che tempo fa mi era saltata via la scocca che protegge la cerniera di apertura: ho provato a riattaccarla con un po' di attak ma si è staccata poco dopo: diciamo che il problema è incominciato da lì in poi, magari si è compromesso il cavo (allego foto della cerniersa e del cavetto). grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno aiutarmi. 1-schermo-riga-nera.jpg 2-schermo-interferenza-verde.jpg 3-cerniera.jpg
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Guarda dovrebbe essere solo un problema monitor... ma questo lo risolvi con poco, prova ad attaccare il portatile alla tv con il cavo hdmi cosi' da toglierti ogni dubbio.. ma ripeto da come si vede in foto pare un problema solo del pannello
 

cebroth

Nuovo Utente
5
0
grazie centurione1981, provo ad attaccarlo a tv ma credo anche io che funzionerà: il mio dubbio è che non si siano rovinati i cavi vicini alla cerniera e che quindi il problema si ripresenterà anche sul nuovo pannello.
guardando questo video sulla procedura di sostituzione vedo che il cavo (quello grigio) resta quello originale emi chiedo: se il problema è il cavo allora non mi si comprometterà anche l'LCD nuovo: cosa ne pensi? fermo restando che il monitor va comunque cambiato
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
un cavo non da' questo tipo di problema, prova con la tv , cosi eliminiamo al 100% il tuo dubbio, i cavi danneggiati darebbero un'altro tipo di problema, perdita di segnale o spegnimento del pannello... prova la tv, in caso quando deciderai di cambiare il pannello nuovo controlla se esistono anche i cavi come ricambio, ma ripeto non dovrebbe esserci nessun problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili