DOMANDA Aiuto per la scelta della linea

Heden

Nuovo Utente
75
16
CPU
AMD Ryzen 5 5600X 3.7Ghz
Dissipatore
Thermalright PA 120 SE ARGB Bianco
Scheda Madre
Gigabyte AORUS Ultra Gaming x470
HDD
Western Digital Caviar Blue 1000GB 3.5" 7200rpm
RAM
G.Skill Sniper X 32Gb (4x8Gb) 3200MHz
GPU
ASUS TUF RTX 3080 V2 10Gb
Monitor
LC-Power Monitor Gaming 27" QHD IPS 165Hz
PSU
NZXT C 750 w Gold+
Case
NZXT H5 Flow
OS
Windows 10
In breve, sono un cliente fastweb, da circa un mese mi sono trasferito, due mesetti fa avevo richiesto il trasloco della linea per averla attiva nella nuova casa per dicembre, per motivi ignoti a fine novembre mi hanno chiuso la pratica di trasloco in fibra poiché non era possibile, secondo loro, il passaggio diretto, i primi di dicembre mi chiamano per avere il mio consenso per aprire la lavorazione di trasloco in ADSL, che io nego ma avviano comunque allungando i tempi spropositatamente fino al 28 febbraio, assurdo rimanere senza telefono e internet così tanto contando che ne sono già sprovvisto dal 25 novembre che mi sono trasferito, quindi ho deciso di annullare tutto e chiudere il contratto con loro senza costi di disattivazione grazie al nuovo cambio dei termini contrattuali.

Premesso ciò, ora il vero nocciolo della questione, ho spulciato le varie offerte dei vari operatori, alcune assurde tipo quella della tim che obbliga a pagare tim expert 7 euro al mese per 48 mesi...
Ero tentato di puntare a Wind o Tiscali per risparmiare una decina di euro mensili, ma sono negato sulle nuove tecnologie di connessione, quindi chiedo consiglio a voi sui pro e contro per aiutarmi nella scelta.
Spulciando le altre discussioni ho controllato su GEA, Fibermap e Fibraplanet le distanze e la tecnologia da me raggiunta, ecco gli screen:

GEA
gea.png

FiberMap
Fibermap Evdsl.png
fibermap.png

FibraPlanet
fibraplanet.png

Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Camomillo

Utente Attivo
684
288
CPU
Intel i5-7200U
HDD
Samsung SSD 860 Evo (250GB)
RAM
8GB DDR4
GPU
Intel HD 620
Monitor
15.6 pollici
OS
Windows 10
Io farei una FTTC con Wind. A rotazione cambiano le offerte: prendi quella da 22,90 euro con modem incluso nel prezzo se non sei interessato alle chiamate illimitate, oppure quella da 24,90 con modem incluso nel prezzo e con chiamate illimitate

Con la FTTC il segnale viaggia dentro la fibra ottica fino all'armadio vicino casa (quello che negli screenshots da te allegati viene chiamato "cabinet"). Per il tratto dal cabinet fin dentro casa tua viene invece usato il classico doppino telefonico in rame.
Le degradazioni del segnale sono pressochè trascurabili nel tratto in fibra, mentre vengono notevolmente degradate quanto più lungo è il tratto in rame. Ma con soli 20 metri di distanza puoi tranquillamente puntare alla massima velocità dell'offerta

Verifica dal sito della Wind se puoi attivare la FTTC con loro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Heden e Net01

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!