RISOLTO Aiuto per la creazione di un sistema mesh

Muff1n

Nuovo Utente
41
3
CPU
I3 10100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B560 hd3
RAM
Patriot viper steel 3600mhz
GPU
Integrata
PSU
MWE 600 White 230V V2
Case
Cg560
Buongiorno, avrei bisogno aiuto per la creazione di un sistema mesh che possibilmente non costi troppo.
Non avendo un router classico (possiedo un lhg lte 18 kit; router esterno) e anche per avere la massima velocita possibile stavo pensando di fare lintero sistema completamente tramite cavo lan. (Vorrei collegare lhg a uno switch di rete e dallo switch di rete colleghero i vari dispositivi).
Vorrei dei consigli su quali dispositivi dovrei acquistare; guardando in giro stavo pensando a degli Halo h30 (oppure anche h30g e 50g) seppur a quanto pare tp-link non e ben vista da queste parti.

Per lo switch di rete mi basta uno qualsiasi, anche con solo 5 entrate ethernet.

Gia che ci sono, devo ancora acquistare la Matassa da esterno per creare i cavi lan, questa va bene?

Grazie di tutto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,207
In ambito casalingo andrei tutto di Access point Fritzbox, tanto colleghi in cavo LAN.
Il cavo ethernet è con la odppia guaina da esterno, devi passarlo all'aperto? Perché se passi interno, non ti serve. Per fare un lavoro buono potresti anche mettere scatola e frutto RJ45, altrimenti metti direttamente i frutti che escono dal muro/corrugati/ecc, ti serve in tal caso la pinza per crimpare. Inoltre un testacavi ethernet decente
 

Muff1n

Nuovo Utente
41
3
CPU
I3 10100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B560 hd3
RAM
Patriot viper steel 3600mhz
GPU
Integrata
PSU
MWE 600 White 230V V2
Case
Cg560
In ambito casalingo andrei tutto di Access point Fritzbox, tanto colleghi in cavo LAN.
Il cavo ethernet è con la odppia guaina da esterno, devi passarlo all'aperto? Perché se passi interno, non ti serve. Per fare un lavoro buono potresti anche mettere scatola e frutto RJ45, altrimenti metti direttamente i frutti che escono dal muro/corrugati/ecc, ti serve in tal caso la pinza per crimpare. Inoltre un testacavi ethernet decente
1) si, devo passare il cavo ethernet all esterno
2) non so cose ne la scatola ne i frutti che intendi tu, io volevo fare un lavoro molto piu semplice, prendere na matassa, crimparli degli rj45 e fare passare i cavi attraverso dei buchi. Mentre per gli rj45 credevo andasse bene un qualsiasi kit da 25/50 ecc tipo Questo
3) per la pinza per crimpare e il resto della roba volevo prendere un Kit di amazon da 20/30 euro, lo so che non e il massimo, ma non mi servono mica stumenti professionali, probabilmente dopo aver finito questo lavoro non gli usero piu.
4)mi protesti mandare un link con ap che dici tu? Grazie.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,207
1. ok quindi la matassa da esterno è OK, quella linkata è CCA che non è l'ideale, ma alla fine ormai la maggior parte del cavo ethernet è CCA. Se vuoi un cavo migliore in rame puro questo
2. scatola + frutti sarebbe un lavorino migliore nei punti dove porti i cavi - intendo scatola da esterno + frutti -se invece fai uscire direttamente i plug, se prendi il cavo non schermato, questi vanno bene - segui lo schema T-568B
3. la pinza può andare bene, il testacavo di quel tipo fa schifo, non ti fa vedere se ci sono incroci tra le coppie, però per usarlo una volta, magari ti dice bene e non sbagli nessun plug
4 come access point i fritzbox 4040 o il 4060 se vuoi qualcos adi più recente e aggiornato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Muff1n

Muff1n

Nuovo Utente
41
3
CPU
I3 10100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B560 hd3
RAM
Patriot viper steel 3600mhz
GPU
Integrata
PSU
MWE 600 White 230V V2
Case
Cg560
Ok,grazie
1. ok quindi la matassa da esterno è OK, quella linkata è CCA che non è l'ideale, ma alla fine ormai la maggior parte del cavo ethernet è CCA. Se vuoi un cavo migliore in rame puro questo
2. scatola + frutti sarebbe un lavorino migliore nei punti dove porti i cavi - intendo scatola da esterno + frutti -se invece fai uscire direttamente i plug, se prendi il cavo non schermato, questi vanno bene - segui lo schema T-568B
3. la pinza può andare bene, il testacavo di quel tipo fa schifo, non ti fa vedere se ci sono incroci tra le coppie, però per usarlo una volta, magari ti dice bene e non sbagli nessun plug
4 come access point i fritzbox 4040 o il 4060 se vuoi qualcos adi più recente e aggiornato
Ok, grazie di tutto.
Post unito automaticamente:

4 come access point i fritzbox 4040 o il 4060 se vuoi qualcos adi più recente e aggiornato
Scusa un ultima cosa, ma prendere il fritzbox mi darebbe qualche vantaggio in piu rispetto al sistema mesh?, perche se per prendere allo stesso prezzo 1 singolo ap che magari va alle stesse prestazioni e magari non mi riesce a coprire tutta casa non mi sembra una grande idea.
Tra laltro come switch di rete devo pensare a qualcosa in particolare? Perche io volevo prendere uno che costava poco tipo un Gs 305g o simili
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,207
Considera che quegli Halo 30 che hai linkato hanno porte ethernet 100Mbps, io me ne terrei alla larga
Mentre per lo switch, il GS305 come switch basilare va bene. Io personalmente ormai installo solo switch managed, già solo avere la possibilità di vedere le tabelle ARP dello switch pe me è fondamentale per risolvere tanto problemi. Ma in un caso basilare casalingo, gli unmanaged possono andare bene
 
  • Mi piace
Reazioni: Muff1n

Muff1n

Nuovo Utente
41
3
CPU
I3 10100
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
B560 hd3
RAM
Patriot viper steel 3600mhz
GPU
Integrata
PSU
MWE 600 White 230V V2
Case
Cg560
Considera che quegli Halo 30 che hai linkato hanno porte ethernet 100Mbps, io me ne terrei alla larga
Mentre per lo switch, il GS305 come switch basilare va bene. Io personalmente ormai installo solo switch managed, già solo avere la possibilità di vedere le tabelle ARP dello switch pe me è fondamentale per risolvere tanto problemi. Ma in un caso basilare casalingo, gli unmanaged possono andare bene
Effetivamente mi sono dimenticato di controllare la porta ethernet dei ap 😅
comunque grazie di nuovo, stavolta e davvero tutto.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,848
9,207
Effetivamente mi sono dimenticato di controllare la porta ethernet dei ap 😅
È la "truffa" classica di tplink, che generalmente commercializza prodotti come AP e powerline con velocità superiori al 100MBps per poi andare a vedere le specifiche tecniche e trovare appunto interfaccia a 100Mbps. Costano poco, ma valgono poco e usano anche questi giochetti per attirare i compratori. Per me è un marchio da cui stare lontanissimi
 
  • Mi piace
Reazioni: Muff1n

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili