DOMANDA Aiuto per l' assemblaggio del PC

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Ho intenzione di assemblarmi un pc ma sono alle prime armi(letteralmente).
Vorrei assemblarne uno con i componenti della foto allegata ma non so se sono compatibili tra di loro, inoltre adesso ho anche un dubbio sul case... è abbastanza grande? Oppure dovrei sceglierne un altro? Grazie mille per l'aiuto
Se avete bisogno di qualche link basta chiedere!
 

Allegati

  • IMG_20191202_233055.jpg
    IMG_20191202_233055.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 125
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Benvenuto su tom's, le immagini sotto spoiler (lo trovi nel menù a tendina "inserisci", basta che modifichi il tuo messaggio e inserisci il jpeg all'interno dello spoiler)..
Serve sapere l'utilizzo del pc e quale cifra ti sei prefissato di spendere.
Sui 900/950 ci fai stare un 3600 + b450 tomahawk max + 1660 super, se non fai gaming risparmi sulla gpu.. I corsair VS sono pessimi e non hai assolutamente bisogno di 650w, 550w bastano e in quel budget vai con riotoro onyx.

Edit.: quel case va bene, non avrai problemi di spazio.. Volendo ne trovi di discreti anche spendendo qualcosina meno..
 
Ultima modifica:

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Benvenuto su tom's, le immagini sotto spoiler (lo trovi nel menù a tendina "inserisci", basta che modifichi il tuo messaggio e inserisci il jpeg all'interno dello spoiler)..
Serve sapere l'utilizzo del pc e quale cifra ti sei prefissato di spendere.
Sui 900/950 ci fai stare un 3600 + b450 tomahawk max + 1660 super, se non fai gaming risparmi sulla gpu.. I corsair VS sono pessimi e non hai assolutamente bisogno di 650w, 550w bastano e in quel budget vai con riotoro onyx.

Edit.: quel case va bene, non avrai problemi di spazio.. Volendo ne trovi di discreti anche spendendo qualcosina meno..
Vorrei assemblarne uno sotto i 900€ per sessioni di gaming e per lavorazioni in 3D(autocad e inventor). Mi hanno detto che queste specifiche sono buone per quel prezzo ma non me ne intendo e quindi ho deciso di chiedere un aiuto su questo forum per eventuali consigli e miglioramenti.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,398
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: demon03 e Podet

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Farei esattamente come la build proposta da crimescene, fra 3600 e 9600k ci stanno pochi euro di differenza, mobo compresa, a favore di amd, che inoltre ti garantisce il doppio dei threads e più del triplo di cache, se non sbaglio ha anche un ipc più alto, quindi non ci penserei due volte a passare alla casa rossa ;)
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Grazie per le risposte
Farei esattamente come la build proposta da crimescene, fra 3600 e 9600k ci stanno pochi euro di differenza, mobo compresa, a favore di amd, che inoltre ti garantisce il doppio dei threads e più del triplo di cache, se non sbaglio ha anche un ipc più alto, quindi non ci penserei due volte a passare alla casa rossa ;)
Grazie per la risposta. Riguardo al dissipatore e all'alimentatore, quali dovrei scegliere? Come RAM è meglio comprare le Viper Steel o le Corsair?
Elenco componenti:
-Scheda Grafica:GTX 1660
-Processore: AMD Ryzen 5 3600
-Ram: Viper Steel 2x8 GB DDR4 3733
-Case: Corsair
-HDD: Toshiba P300, 3 TB
-SSD: Silicon Power 512GB
-Alimentatore: ?
-Dissipatore: ?
-Scheda Madre: MSI B450 Gaming PLUS MAX

Scusate l'ignoranza...
È meglio questa build da voi proposta di quella che avevo in mente io?Per quale motivo?
Grazie per le risposte.
Ah e cosa intendi per "non conviene prendere adesso"?
 
Ultima modifica:

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Basta confrontare le schede tecniche dei prodotti.. Riguardo al processore ti ho già elencato le differenze, a gaming sono praticamente pari (solo perchè intel ha una frequenza maggiore in single core, ma appena fai fare qualcosa più alla macchina noterai una differenza più sostanziosa).
Come ram, se sei a stretto di budget puoi scendere fino al 3200mhz non oltre cl16, resta una buona soluzione ma 3733mhz non oltre cl17 è l'ideale, meglio le viper steel su ryzen, ho letto di qualche problemino (raro in realtà) con corsair lpx e le ultime cpu amd, altrimenti trident z sono buone con ryzen ma ti costano un poco in più.
Come dissipatore andava bene quello che avevi scelto, arctic freezer 34 esports duo, che arriva con una buonissima pasta termica (mx-4, che è meglio di quella noctua tanto per dirne una).
La 1660, specialmente quella super, è superiore ad una 1050ti.. L'alimentatore ti avevo già consigliato un riotoro onyx 550w che in questo budget ci sta bene, altrimenti trovi altri modelli validi nella guida della sezione dedicata.. Con quel VS rischiavi di bruciare qualcosa, hanno una pessima fama quei psu.
Non so a cosa si riferisse in particolare quel "non conviene prendere adesso" sicuro riguardo quell'alimentatore è un "non conviene mai", ad oggi non conviene andare su intel, che abbassando i prezzi resta comunque più alta dei pari fascia amd che di contro offrono migliori prestazioni.
Capitolo hdd, i toshiba sono buoni, per quanto possa esserlo un disco meccanico, rispetto a wd blue e seagate base che hanno avuto in media qualche problemino in più.
Saluti e buona serata!
 

GhostyShura

Nuovo Utente
30
4
CPU
AMD Ryzen5 2600
Dissipatore
Corsair h100i RGB
Scheda Madre
Gigabyte Aorus X470 Ultra Gaming
HDD
WD 1tb
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro 16gb
GPU
Asus Rog Strix RTX 2080
Monitor
Benq EL287OU/ MSI MAG271C
PSU
Sharkoon Silentstorm 750w
Case
Corsair Carbide Spec-06
Periferiche
Logitech G413/Logitech G402
mio personale consiglio


Radeon RX 580 190€
Ryzen 5 3600X 250€
Corsair Vengeance LPX 16g 3hmhz 80€
x470 micro ATX 90€
Corsair CX550 80€
WD Black NVME 50€
ssd 1 tb 100€

il case è escluso poiché è perlopiù una scelta estetica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Basta confrontare le schede tecniche dei prodotti.. Riguardo al processore ti ho già elencato le differenze, a gaming sono praticamente pari (solo perchè intel ha una frequenza maggiore in single core, ma appena fai fare qualcosa più alla macchina noterai una differenza più sostanziosa).
Come ram, se sei a stretto di budget puoi scendere fino al 3200mhz non oltre cl16, resta una buona soluzione ma 3733mhz non oltre cl17 è l'ideale, meglio le viper steel su ryzen, ho letto di qualche problemino (raro in realtà) con corsair lpx e le ultime cpu amd, altrimenti trident z sono buone con ryzen ma ti costano un poco in più.
Come dissipatore andava bene quello che avevi scelto, arctic freezer 34 esports duo, che arriva con una buonissima pasta termica (mx-4, che è meglio di quella noctua tanto per dirne una).
La 1660, specialmente quella super, è superiore ad una 1050ti.. L'alimentatore ti avevo già consigliato un riotoro onyx 550w che in questo budget ci sta bene, altrimenti trovi altri modelli validi nella guida della sezione dedicata.. Con quel VS rischiavi di bruciare qualcosa, hanno una pessima fama quei psu.
Non so a cosa si riferisse in particolare quel "non conviene prendere adesso" sicuro riguardo quell'alimentatore è un "non conviene mai", ad oggi non conviene andare su intel, che abbassando i prezzi resta comunque più alta dei pari fascia amd che di contro offrono migliori prestazioni.
Capitolo hdd, i toshiba sono buoni, per quanto possa esserlo un disco meccanico, rispetto a wd blue e seagate base che hanno avuto in media qualche problemino in più.
Saluti e buona serata!
Ma la marca(non so come definirla) KFA2 della VGA gtx 1660 è affidabile? Il prezzo è molto basso rispetto ad altre...
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
L'ho sentita qualche volta e non mi é parso di leggere opinioni negative a riguardo, io stesso ho preso una gainward che non é sicuramente fra le "marche" più rinomate.. Il prezzo lo fa soprattutto la domanda, per questo kfa gainward palit e inno3d non costano molto, ma resta sempre lo stesso chipset, cambia la dissipazione ed eventualmente un po' di overclock..
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
L'ho sentita qualche volta e non mi é parso di leggere opinioni negative a riguardo, io stesso ho preso una gainward che non é sicuramente fra le "marche" più rinomate.. Il prezzo lo fa soprattutto la domanda, per questo kfa gainward palit e inno3d non costano molto, ma resta sempre lo stesso chipset, cambia la dissipazione ed eventualmente un po' di overclock..
Questa serie di componenti come la trovi?
Il case è abbastanza grande? Sono compatibili? La scheda madre è buona per questi componenti? L'Aorus della GPU ha qualche problema?
Riguardo alla Ram, l'HDD e l'SSD quali mi consiglieresti? Sempre rimanendo sotto i 950€ circa. Scusami se è un disturbo...
 

Allegati

  • Screenshot_2019-12-04-21-41-16-758_com.amazon.mShop.android.shopping.png
    Screenshot_2019-12-04-21-41-16-758_com.amazon.mShop.android.shopping.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 29

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Questa serie di componenti come la trovi?
Il case è abbastanza grande? Sono compatibili? La scheda madre è buona per questi componenti? L'Aorus della GPU ha qualche problema?
Riguardo alla Ram, l'HDD e l'SSD quali mi consiglieresti? Sempre rimanendo sotto i 950€ circa. Scusami se è un disturbo...
Nessun disturbo.. Vuoi proprio intel? ripeto, nel blocco cpu+mobo+ram su amd risparmi poco (20€) ma hai di meglio ad oggi. Il case va bene, le 1660 le conosco poco, in genere aorus è costicchia, controllala su keepa e raffrontala con altri modelli, se ti costa 20€ più rispetto ad una biventola può valerne la pena.. Se vuoi intel quelle ram vanno bene, su amd o viper steel o trident z almeno 3200 cl16, "massimo" 3733 non oltre cl17, hdd e ssd vanno benissimo quelli che hai scelto. Sul psu dai un occhio qui, non conosco tutti i modelli anche se seguo falco75 su youtube, quindi non saprei dirti, il riotoro che ti ho consigliato so che è buono e siamo in linea con il prezzo.
Che sia intel o amd, con questa build giochi in fullhd 60/75hz, dettagli alti anche sui titoli recenti, e rinnovo il consiglio 3600+b450 tomahawk ;)
Saluti e buona serata.
 

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Nessun disturbo.. Vuoi proprio intel? ripeto, nel blocco cpu+mobo+ram su amd risparmi poco (20€) ma hai di meglio ad oggi. Il case va bene, le 1660 le conosco poco, in genere aorus è costicchia, controllala su keepa e raffrontala con altri modelli, se ti costa 20€ più rispetto ad una biventola può valerne la pena.. Se vuoi intel quelle ram vanno bene, su amd o viper steel o trident z almeno 3200 cl16, "massimo" 3733 non oltre cl17, hdd e ssd vanno benissimo quelli che hai scelto. Sul psu dai un occhio qui, non conosco tutti i modelli anche se seguo falco75 su youtube, quindi non saprei dirti, il riotoro che ti ho consigliato so che è buono e siamo in linea con il prezzo.
Che sia intel o amd, con questa build giochi in fullhd 60/75hz, dettagli alti anche sui titoli recenti, e rinnovo il consiglio 3600+b450 tomahawk ;)
Saluti e buona serata.
Non è che voglia per forza intel è solo che ,vedendo video sulle performance di entrambe con le stesse impostazioni, ho notato che l' i5 permette di avere più fps nei videogiochi... Puoi dirmi per quale motivo il Ryzen 5 3600 + b450 max è meglio di un i5 9600k per le mie necessità? Ho la testa che mi scoppia e non me ne intendo ahah
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Intel ti fa fare 3/4 fps in più perché in single core ha frequenze più alte, ma é l'unica cosa in più che ti dà.. in multicore amd é decisamente meglio, ha un IPC più alto (Instruction per clock), il doppio dei threads e può reggere tranquillamente una 2070 super senza andare in bottleneck. Per me non vale la pena spendere 30€ in più per una cpu che, esclusi i 3fps, resta inferiore in ogni ambito.. Edit.: Dimenticavo, più del triplo di cache 9mb Intel contro i 32 di AMD.
Edit 2: il socket Intel é inoltre arrivato a fine vita, AM4 invece garantisce una nuova gen ancora per un anno, quindi hai un pelo di margine di upgrade..
 
Ultima modifica:

LeonX

Nuovo Utente
92
4
Intel ti fa fare 3/4 fps in più perché in single core ha frequenze più alte, ma é l'unica cosa in più che ti dà.. in multicore amd é decisamente meglio, ha un IPC più alto (Instruction per clock), il doppio dei threads e può reggere tranquillamente una 2070 super senza andare in bottleneck. Per me non vale la pena spendere 30€ in più per una cpu che, esclusi i 3fps, resta inferiore in ogni ambito.. Edit.: Dimenticavo, più del triplo di cache 9mb Intel contro i 32 di AMD.
Le cache, i threads e l'IPC a cosa servono? Comunque su questo sito ho visto alcuni dati e la recensione finale:
Dice che l'i5 è meglio per il gaming e il desktop del 13% ma il 3600 è meglio per il "64-core processing" del 27% con overclock... Cosa è il 64-core processing?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili