DOMANDA Aiuto per interpretazione temperature

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Buongiorno a tutti, premetto che sono particolarmente ignorante in materia e che sto cercando solo ora di informarmi in materia, ma avrei bisogno di una mano per interpretare alcuni dati.
Sto confrontando due case Corsair, 220t Airflow e Spec Omega, e ho usato Prime95 per lo stress test della CPU e FurMark per la GPU, per il monitoraggio HWInfo.
Configurazione:
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Sapphire RX 570 Nitro+
MOBO: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Dissipatore: Wraith Stealth (stock)
RAM: Corsair Ballistix RGB 3600 MHz (2x8GB)
SSD: Crucial P1 NVMe PCIe 1 TB
PSU: Antec EA650G Pro 650W
Per il case 220t: 3 ventole SP 120 frontali in push, 2 HD120 sopra in pull, una posteriore sempre in pull
Per lo Spec: 3 HD 120 frontali in push, 1 posteriore e una superiore in pull

Detto ciò, i dati: in idle il 220t è nettamente più fresco, sta mediamente a 43-44°C, mentre lo Spec fa sui 49-50°C. Mi sembra sensato dato che il frontale del 220t è meshato mentre lo spec è abbastanza chiuso.
Dopo 5 minuti di Prime95 la CPU arriva per entrambi a 93-94°C (non l'ho lasciato andare oltre per paura di danneggiare il processore), con l'unica differenza che, a dispetto di quel che pensavo, sullo Spec la T è salita più lentamente.

Per quanto riguarda la GPU, dopo 6 minuti circa per il 220t stava a 67-68°C, per lo Spec a 69-70. In idle 39 per il 220 e 42 per lo Spec.

Prima domanda, ho sbagliato qualcosa? Devo approfondire in qualche modo?
Secondo, quanto fanno schifo le temperature?
Come da titolo mi farebbero molto piacere alcune considerazioni argomentate di chi è più esperto di me.
Grazie in anticipo! :)
 
U

Utente cancellato 380752

Ospite
Buongiorno a tutti, premetto che sono particolarmente ignorante in materia e che sto cercando solo ora di informarmi in materia, ma avrei bisogno di una mano per interpretare alcuni dati.
Sto confrontando due case Corsair, 220t Airflow e Spec Omega, e ho usato Prime95 per lo stress test della CPU e FurMark per la GPU, per il monitoraggio HWInfo.
Configurazione:
CPU: Ryzen 5 3600
GPU: Sapphire RX 570 Nitro+
MOBO: MSI B450 GAMING PLUS MAX
Dissipatore: Wraith Stealth (stock)
RAM: Corsair Ballistix RGB 3600 MHz (2x8GB)
SSD: Crucial P1 NVMe PCIe 1 TB
PSU: Antec EA650G Pro 650W
Per il case 220t: 3 ventole SP 120 frontali in push, 2 HD120 sopra in pull, una posteriore sempre in pull
Per lo Spec: 3 HD 120 frontali in push, 1 posteriore e una superiore in pull

Detto ciò, i dati: in idle il 220t è nettamente più fresco, sta mediamente a 43-44°C, mentre lo Spec fa sui 49-50°C. Mi sembra sensato dato che il frontale del 220t è meshato mentre lo spec è abbastanza chiuso.
Dopo 5 minuti di Prime95 la CPU arriva per entrambi a 93-94°C (non l'ho lasciato andare oltre per paura di danneggiare il processore), con l'unica differenza che, a dispetto di quel che pensavo, sullo Spec la T è salita più lentamente.

Per quanto riguarda la GPU, dopo 6 minuti circa per il 220t stava a 67-68°C, per lo Spec a 69-70. In idle 39 per il 220 e 42 per lo Spec.

Prima domanda, ho sbagliato qualcosa? Devo approfondire in qualche modo?
Secondo, quanto fanno schifo le temperature?
Come da titolo mi farebbero molto piacere alcune considerazioni argomentate di chi è più esperto di me.
Grazie in anticipo! :)

Ciao , il problema delle temperature ( 94° sono davvero troppi) nasce dal dissipatore stock. Avevo circa la stessa situazione ,88- 90 gradi sotto prime95 smallFFT , poi ho cambiato dissipatore mettendo un Arctic Freezer Esport 34 ed ho abbassato le temperature di circa 15°...ora con prime95 non supero i 75 gradi...in idle sono sui 30-35 °....miracolo!!! Molto meglio di quanto credessi. Come case ho un Deepcool Matrexx v3.

Ti consiglio caldamente di cambiare dissipatore, e vedrai che differenza.
 

Gimmi_7

Nuovo Utente
60
4
Ciao , il problema delle temperature ( 94° sono davvero troppi) nasce dal dissipatore stock. Avevo circa la stessa situazione ,88- 90 gradi sotto prime95 smallFFT , poi ho cambiato dissipatore mettendo un Arctic Freezer Esport 34 ed ho abbassato le temperature di circa 15°...ora con prime95 non supero i 75 gradi...in idle sono sui 30-35 °....miracolo!!! Molto meglio di quanto credessi. Come case ho un Deepcool Matrexx v3.

Ti consiglio caldamente di cambiare dissipatore, e vedrai che differenza.
Stesso dissipatore che vorrei prendere io, purtroppo sembra essere sparito da amazon per ora..
Stavo anche valutando la possibilità di prendere un AIO, come prestazioni sono così tanto meglio di quelli ad aria da meritare il triplo (almeno) del prezzo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili