Aiuto per impianto videoregistrazione HD, input camera in una stanza, pc nell'altra

Jello81

Nuovo Utente
4
0
Salve, ho necessità di registrare quello che avviene in una stanza e poter vedere e registrare l'output video e audio in un'altra su un pc. Il problema è legato alla distanza e al cavo necessario che dovrebbe essere sui 10 metri. I cavi usb 3.0 non supportano tale distanza e non so quanto fidarmi di eventuali amplificatori, telecamere IP non hanno qualità video sufficiente. L'unica soluzione a cui ho pensato è quella di usare un videorecorder collegato tramite hdmi e poi al pc con ElGato ma dovrei comprare sia il videorecorder (Panasonic 777 dovrebbe andare ma non so se funziona collegato alla rete elettrica senza dummy batteries) sia il dispositivo Elgato. Avevo pensato ad una webcam OBStudio (fighissima perchè si può controllare anche zoom e rotazione) collegata con il loro dispositivo al pc ma mi sono scontrato con il fatto che le porte del pc sono hdmi-out e non in quindi non fattibile. Qualcuno ha una idea di una configurazione alternativa, magari più economica o mi può dare un feedback, se li usa, di setup su usb 3 di quella lunghezza? sono affidabili? la qualità video è decente?( non mi serve un 4k, semplicemente che si vedano bene le persone nella stanza). Aggiungo che soluzioni wifi sarebbero preferibilmente da evitare perché non c'è rete fissa ma solo su mobile. Grazie in anticipo per ogni risposta
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
non ci ho capito nulla 😅

partiamo dal principio: devi collegare una "cosa?" dentro la prima stanza, ad un pc in una seconda stanza
se ci metti una fotocamera, hai l'uscita HDMI che va a finire su un elgato camlink (o variante cinese economica) nel pc, se devi metterci altro bisogna prima sapere cosa, perchè di metodi ce ne sono infiniti e costosi
 

Jello81

Nuovo Utente
4
0
non ci ho capito nulla 😅

partiamo dal principio: devi collegare una "cosa?" dentro la prima stanza, ad un pc in una seconda stanza
se ci metti una fotocamera, hai l'uscita HDMI che va a finire su un elgato camlink (o variante cinese economica) nel pc, se devi metterci altro bisogna prima sapere cosa, perchè di metodi ce ne sono infiniti e costosi
Ciao mr_loco, grazie della risposta. mi sono spiegato male, meglio se ti dico cosa devo realizzare: ho necessità per lavoro di videoregistrare delle interazioni fra persone. Questa interazione avviene nella stanza A, io sono nella stanza B davanti al pc e devo poter vedere il video in diretta e anche registrarlo. Il problema è che la distanza fra le stanze A e B è tale per cui non è possibile farlo con un usb3, sono circa 10 metri. Elgato e camcorder potrebbe essere una soluzione ma vorrei sapere se esistono altre soluzioni, preferibilmente via cavo, per ottenere lo stesso risultato. Secondo te un cavo usb3 con un potenziatore di segnale può arrivare a 10 metri? Quella di elgato è si una possibile soluzione ma magari ce ne sono altre migliori che non mi vengono in mente. Spero di essermi spiegato meglio
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,549
12,045
Ciao mr_loco, grazie della risposta. mi sono spiegato male, meglio se ti dico cosa devo realizzare: ho necessità per lavoro di videoregistrare delle interazioni fra persone. Questa interazione avviene nella stanza A, io sono nella stanza B davanti al pc e devo poter vedere il video in diretta e anche registrarlo. Il problema è che la distanza fra le stanze A e B è tale per cui non è possibile farlo con un usb3, sono circa 10 metri. Elgato e camcorder potrebbe essere una soluzione ma vorrei sapere se esistono altre soluzioni, preferibilmente via cavo, per ottenere lo stesso risultato. Secondo te un cavo usb3 con un potenziatore di segnale può arrivare a 10 metri? Quella di elgato è si una possibile soluzione ma magari ce ne sono altre migliori che non mi vengono in mente. Spero di essermi spiegato meglio
il modo più semplice ed economico è l'utilizzo delle IPcam, bene o male hanno tutte una presa ethernet POE che porta dati e alimentazione (se il router lo permette) e puoi collegarne più di una, riprendendo varie angolazioni, cablando in modo molto semplice e collegandola via RTSP a OBS

poi dipende sempre dal budget, per la migliore qualità video, una mirrorless + linkcam (anche normali schede di acquisizione), con quella andresti via cavo HDMI e l'elgato convertirebbe il segnale in USB, ma una videocamera del genere va posizionata su un treppiedi e puntata sul soggetto
una via di mezzo può essere una webcam come la facecam di elgato o streamcam di logitech pensate per lo streaming e non per le classiche video call, per evitare le limitazioni dei cavi usb dovresti acquistare un mini pc o notebook che faccia da tramite e che ti mandi il segnale via rete (webcam -> mini pc -> pc registrazione)
se hai già una videocamera con attacco uscita hdmi, puoi provare uno questi, personalmente non li ho mai provati
 

Jello81

Nuovo Utente
4
0
il modo più semplice ed economico è l'utilizzo delle IPcam, bene o male hanno tutte una presa ethernet POE che porta dati e alimentazione (se il router lo permette) e puoi collegarne più di una, riprendendo varie angolazioni, cablando in modo molto semplice e collegandola via RTSP a OBS

poi dipende sempre dal budget, per la migliore qualità video, una mirrorless + linkcam (anche normali schede di acquisizione), con quella andresti via cavo HDMI e l'elgato convertirebbe il segnale in USB, ma una videocamera del genere va posizionata su un treppiedi e puntata sul soggetto
una via di mezzo può essere una webcam come la facecam di elgato o streamcam di logitech pensate per lo streaming e non per le classiche video call, per evitare le limitazioni dei cavi usb dovresti acquistare un mini pc o notebook che faccia da tramite e che ti mandi il segnale via rete (webcam -> mini pc -> pc registrazione)
se hai già una videocamera con attacco uscita hdmi, puoi provare uno questi, personalmente non li ho mai provati
Grazie, le tue informazioni sono state molto utili, proverò con le ip, sempre che non abbiano bisogno di rete internet perché non c'è
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
A quanto so hanno delle risoluzioni misere e quelle con buone risoluzioni costano una fortuna, avresti una da consigliare?
Perché risoluzioni misere? Ci sono di tutti i tipi, io monto le Hikvision
Esempio di una 4MP https://www.hikvision.com/it/products/IP-Products/Network-Cameras/Value-Series/ds-2cd1043g0e-i/
8MP ottica fissa https://www.hikvision.com/it/produc...ameras/Ultra-Series-SmartIP-/ds-2cd3086g2-is/
8MP ottica variabile motorizzata https://www.hikvision.com/it/produc...eras/Ultra-Series-SmartIP-/ds-2cd3686g2-izs0/

Porti cavo ethernet alla telecamera con injector PoE così porta sia alimentazione che dati, puoi vederla sia tramite flusso RTSP, via browser, tramite il suo software Hikvision iVMS-4200, tramite NVR, ecc ecc
 
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili