Aiuto per connessione wireless 3com

chigos

Utente Attivo
642
13
Ragazzi vi spiego, ho appena comprato un router adsl wireless firewall 11g della 3com e un adattore usb 11g, ecco volevo chiedervi c'è qualche guida in italiano visto che il manuale che mi ci è uscito è in inglese?????? grazie mille ragazzi :help:
 

motaba

Utente Attivo
605
0
nON SAPREI... LO DEVI CONFIGURARE?
E' SEMPLICE NON SERVE UN MANUALE... TI COLLEGHI AL ROUTER HTTP://10.0.0.2 SPESSO E' QUESTO LO TROVI SUL MANUALE... METTI UTENTE E PASSWORD TIPO ADMIN ADMIN O ADMIN 1234 ECC... FATTO QUESTO DEVI IMPOSTARE LA CONNESSIONE COME SE FOSSI SUL MODEM... FATTO CIO METTI LA TUA RETE COME QUELLA DEL ROUTER (FARESTI PRIMA A CAMBIARE L'INDIRIZZO DEL ROUTER MA VBEDI TU) CIAO FACCI SAPERE
 

chigos

Utente Attivo
642
13
ciao, innanzitutto grazie per avermi risposto volevo chiederti, il cavo di rete bisogna per forza essere usato? no perchè io il router lo dovrei installare affianco ad un telefono tramite un semplice filo per internet senza il cavo di rete, io sapevo che il cavo di rete andava inserito al pc o mi sbaglio?
 

motaba

Utente Attivo
605
0
hai un router wireless? che porte ha? dietro!!!
Ti spiego normalmente il pc che lo configura deve essere collegato tramite cavo di rete, poi al limite lo puoi scollegare ma non vedo il senso...
 

chigos

Utente Attivo
642
13
router wireless adsl firewall della 3com, dietro ha anche la presa per internet normale e in più quattro prese per il cavo di rete
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Puoi configurarlo anche via wireless (è sconsigliato però l'upgrade di fw..).
Per configurarlo devi aprire la pagina di config.
Ora se quando accendi il pc con la scheda wireless ti dice che non è collegato, ti conviene configurare almeno la parte che riguarda la rete con una scheda di rete via cavo.
Dato che suppongo tu sia nuovo alle reti ti dò qualche dritta per le connessioni wireless:
nella configurazione del router e dei client ( i computer con le schede di rete wireless)
devi inserire lo stesso nome di rete (o SSID).
Non usare la protezione o crittografia o security.. quelle le vediamo dopo che sarai riuscito a connetterti via wireless..
Semplicemente mettendo lo stesso nome di rete al router e al computer questi si dovrebbero collegare via wireless (nel computer va messo nel programma che utilizzerai per fare la connessione!)


che scheda di rete wireless usi?
Che programma hai per connetterti?
Sistema Operativo?

Bye,

Berill
 

chigos

Utente Attivo
642
13
allora innanzitutto vi ringrazio per l'attenzione che mi state offrendo :nod: , allora io ho windows xp e un router office connect adsl wireless firewall 11 g della 3 com, e un adattatore usb 11 g sempre della 3com, allora io vi spiego non ne capisco nulla :help: ho dovuto fare questa spesa per vari motivi!!!! e dovrei fare tutto via wireless senza cavo di rete perchè il router l'ho dovrei portare dove c'è un telefono, mentre il pc c'è l'ho in una stanza senza presa del telefono!!!! è complicato configurare il tutto? :blush: ;) buona giornata
 

motaba

Utente Attivo
605
0
Proviamo a confg. via wl ma piu' difficile.... Io porterie il router vicino e lo collegherei... comunque...
mettiti nella rete del router (configura la tua scheda di rete <<clicca di destro su risorse di rete e seleziona proprieta') una volta dentro metti l'ip
allora se non ne sai proprio nulla
ip router es 192.168.1.1
Tu devi mettere come ip di rete tuo es 192.168.1.10 mask 255.255.255.0 e come getway 192.168.1.1
a questo punto vai su ie e digita http://192.168.1.1
quando si apre la mashera metti ute e psw che trovi sul manuale.
quando sei dentro nella parte wan metti i dati della adsl che ti hanno dato...
cambia poi la password del router e' sempre bene... a questo punto il minimo per navigare e' fatto
 

chigos

Utente Attivo
642
13
ah ok ma il mio indirizzo ip come lo faccio a vedere? clicco con il tasto destro su risorse di rete clicco su proprietà e lo trovo lì? e una volta trovato? lo riporto sulla configurazione del router? scusa l'ignoranza
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Allora:

piccolo HowTo (come fare...)

Porta il router difianco al pc (lo so.. lo so... niente prese telefoniche... ma per ora non ci interessano.)

Attacchi un cavo di rete diretto al router (l'altra estremità al pc).

Ora dovrebbe comparire l'icona della connessione sotto connessione di rete che ti indica che sei connesso al router.

Se clicchi col destro sulla connesione di rete ti comparirà un menù a comparsa. Selezioni "stato".

Poi selezioni il tab supporto: li indica l'indirizzo che il router ti ha dato, la mask e l'indirizzo del gateway, questo è l'indirizzo ip del router.

ora aprendo un browser internet (tipo internet explorer) e digitando http://indirizzodelrouter/ dando invio ti aprirà la schermata di configurazione del router.

Anche se di inglese non sai nulla spulciando il manuale troverai l'username e la password da inserire per la prima connessione.

Da li potrai configurare tutto quello che ti serve. (ne parliamo poi).

Se vuoi ora puoi anche provare a rimettere il router al suo post e a provare a connetterti via wireless.
Per farlo devi utilizzare il programma che c'era insieme alla scheda di rete wireless. Solitamente questi programmi permettono di fare uno scan delle reti wireless nei dintorni (anche quello base di win xp sp2 te lo fa fare.) Da li dovresti vedere la tua rete (avrà un nome tipo default o qualcosaltro...) Prova a connetterti e a riandare su internet explorer e riconnetterti al router con l'indirizzo che hai trovato prima.

Se tutto questo funziona inizieremo a parlare delle configurazioni per il wireless o per la connessione a internet.

Bye,

Berill
 

chigos

Utente Attivo
642
13
grazie berill volevo chiederti, ma una volta che trovo l'indirizzo del router che sarebbe il gateway? se si lo devo copiare e incollare nel programma di configurazione? e dove precisamente?
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Ecco... qui si apre una voragine...
dipende un pò da che programma hai e da come è fatto.
Per la connessione via cavo non devi metterlo da nessuna parte quell'indirizzo.
Per quella wireless nemmeno (a meno che tu non voglia configurarla manualmente.)
Se hai winxp con sp2 vai sulla connesione wireless e seleziona "windows controlla la scheda" o simile.
Da li poi fai visualizza reti disponibili...
dovrebbe apparire quella del tuo router... fai connetti e per il momento il gioco è fatto.

Bye,

Berill
 

chigos

Utente Attivo
642
13
per quanto riguarda il discorso wireless per attivarlo, devo cliccare semplicemente enabled? sul programma di configurazione?
 

Berill

Utente Attivo
646
1
Si, penso di si.
Cerca però di capire il punto di vista di noi che rispondiamo ai tuoi post...
Senza screen o percorsi esatti per me da qua con un diverso router, una diversa scheda di rete ed un diverso programma di connessione non è proprio facile capire...

Qualche screen ogni tanto non farebbe male! :)

Bye,

Berill
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili