DOMANDA Aiuto per configurazione pc audio-video, 3d, gaming e monitor (:

• Autore discussione Autore discussione riff
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

riff

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
26
Ciao, ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto :)
Il pc mi serve principalmente per produzione musicale, perciò con tanta ram (pensavo 16Gb, le corsair mi sembrano di qualità) e un bel processore (qui sono rimasto un po' indietro a quando erano appena usciti quelli a 24nm).
Secondariamente vorrei una buona scheda grafica che mi permetta sia di giocare le ultime uscite senza troppi problemi che di gestire programmi di modellazione 3d (tipo 3d studio max o maya per intenderci), perciò da escluedere le QUADRO.
Sono un tipo da Intel ed nVidia, sempre usate e preferirei non cambiare (:
Infine, c'è anche un po' di editing video (tipo Adobe After Effects), ma penso che questa si risolva da se.
Non so come siano oggi i prezzi, ma preferirei avere un SSD come principale + HDD da almeno 1Tb,sempre che i prezzi siano calati, altrimenti l'hdd basterà.
Comprerò anche Windows 7 Professional 64bit, tuttavia non ho idea di

Case
Alimentatore
Dissipatore
Ventole (ci dormo di fianco, meglio se silenziose [: )
Scheda madre

poi ci butterò li un lettore dvd da 20€..ora, non so se c'è chi se ne intende, ma per fare musica avrò bisogno anche di

Monitor abbastanza ampio (almeno 22"..sto con un 17 ed è pessimo)
Scheda audio esterna
un buon Microfono
Cuffie
Pad midi controller (non ho proprio idea di quale)

A tutto questo aggiungo che comprerò (qualora avrò l'occassione (cash)) delle casse, pensavo alle Krk Rokit 5 (300€ la coppia), e dopo aver letto le opinioni di molti a quanto pare non c'è bisogno di un subwoofer.

il budget è da stabilirsi, ma faccio una stima di almeno 1500€.. se non bastano si può alzare visto che è tanta roba, escludendo dal conto il monitor e le casse, o facendo un conto separato per computer e accessori esterni per la musica..

Scusate per il post lungo, ma sono in alto mare e so che qui è l'unico posto dove posso trovare le opinioni di tanti esperti..
ancora una volta..grazie!

ps.
oh, e visto che sto facendo la workstation nuova, un mouse di quelli che non saltano gli scatti quando scrolli con la rotella e una tastiera nuova mi farebbero comodo...fatto 30 (:

Ultima modifica:
Case Mid Tower Thermaltake Commander USB 3.0 VN400A1W2N Nero 40 euro
Alimentatore xfx 550 watt 57 euro
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S Socket Intel Intel 2011 Amd 36 euro
Scheda Madre AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx 110 euro
ventole da 120mm a 1200-1300 giri massimo che sono tutte silenziose
Masterizzatore Interno LG GH24NS95 DVD/CD 24x Sata Nero bulk 16 euro
Monitor Led 23,6" Asus VS247H 1920x1080 250cd/m² 5ms DVI Nero 160

Grazie, aggiungo che pensavo di comprare il tutto (e farlo montare) da e chiave..
il case mi piace pensavo anch'io a qualcosa del genere, ma il dissipatore lo cambierei, non vorrei avere problemi di surriscaldamento
il monitor da 23"6 (scusate la mia ignoranza :) ) non creerà problemi con il classico 16:9?

non ho ancora idea di che processore prendere, soprattutto considerando che se è a 24nm lo dovrà essere anche la scheda madre..dalle quali poi dipende anche quanti banchi di ram posso metterci
grazie! (:

Quel dissipatore lo mettono anche sugli i7 quindi non dovresti avere problemi di calore
come processore puoi mettere tutti i più moderni su quella scheda madre e non centra nulla il 22nm
lo schermo non crea problemi con il 16:9

Ok grazie mille, sono venuto fuori con questa configurazione:

pcconfigsmall.webp

ps:
è meglio prendere le ram in due banchi da 8 l'uno oppure 4 banchi da 4?

edit: ah si, senza due schede madri .-. viene 1490 in totale, e casomai potrei prendere delle ventole da 5 euro al posto che quelle ultra silent per risparmiare altri 40-50 euro

Ultima modifica:
eh no avevo sbagliato, comunque ho guardato le specifiche e mi sembrano praticamente uguali, perchè il black costa tipo 20€in più del blue? l'unic cosa che ho notato è in Modalità di accesso 0 il Black fa 33dBA mentre il blue ne fa 30, e l'Urto Non durante il funzionamento (non so neanche cosa sia) fa 300G sulBlack e 350G sul Blue.. apparte questo sai se è meglio prendere le ram in due banchi da 8 oppure 4 banchi da 4?
Grazie mille per tutto l'aiuto che mistai dando!!

il black e più rumoroso ed è più lento ( normalmente era più veloce ma i nuovi blue sono velocissimi e più dei black) per le ram io prenderei 4 da 4gb, ho letto che i moderatori dicevano che 2 da 8 possono dare qualche problema

- - - Updated - - -

come ventole io prenderei delle cooler master da 8 euro l'una

Ok, allora concludendo direi che il pc pronto è questo

pcconfigsmall.webp

Un'ultima cosa: l'ali da 550w non era più disponibile, va bene lo stesso se metto quello da 750? cioè il computer prende quello che gli serve o è un problema (noob mode on)
comunque non credo che 750 sia troppo considerata la scheda video e i 2hdd..gracias!

si un po sovradimensionato però va bene anche quello da 750 watt, o meglio ancora un enermax come il mio da 700watt, come preferisci

Se non ci sono effetti collaterali prenderei questo (:
Per le ventole aspetto di vedere il budget, se lo permette prendo le Noctua altrimenti Cooler Master..direi apposto!
Per il resto (cuffie, mic ecc.) chiederò su un forum più appropriato..
Grazie mille di tutto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro