DOMANDA AIUTO PER CONFIGURAZIONE NUOVO PC ASSEMBLATO GAMING

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

melians

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, vi chiedo un aiuto perché vorrei ordinare un PC assemblato per sostituire quello di mio marito ormai divenuto obsoleto... premetto che finora per tanti motivi avevo sempre scelto AMD, ma questa volta visto l'andazzo ho deciso a malincuore di cambiare :cry:. Il PC servirà per lo più per il gaming (giochi tipo Dragon Age Inquisition e The Witcher 3), il monitor è un Benq RL2455HM 24 " e non verrà cambiato a breve. Il tutto cercando di tenere un occhio attento verso i consumi e il surriscaldamento (ragioni che mi hanno fatto escludere a priori AMD). Seguendo alcune guide (confesso la mia abissale ignoranza) avevo pensato a questa configurazione (i prezzi sono iva esclusa): Case Full-Tower Cooler Master Cosmos SE USB3 Nero ATX € 174,90 ; Sk Madre MSI Z170A GAMING M5 Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX € 170,00 ; CPU Intel Core i7-6700 Skylake 3.4GHz 8MB Socket 1151 65W con GPU HD Graphics 530 Boxed € 312,20 ; Dissi a Liquido CPU Corsair Hydro Series H90 Socket Intel 1150/1151/1155/1156/2011 Amd € 97,30 ; VGA MSI nVidia GeForce GTX 980 Gaming 4G Core 1140/1317MHz Memory GDDR5 7010MHz 4GB DVI HDMI DP 524,90; Ali: Corsair CX750M 750W 80+ Bronze € 95; SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 94,40; HD Interno 3.5" Western Digital Caviar Blue 1TB 7200RPM 64MB SATA3 € 48,60; RAM DDR4 Kingston Technology FURY Kit of 2 2133MHz 16GB 2x8GB CL14 € 97,00. Ovviamente le componenti le ho dovute scegliere tra quelle presenti nello shop dove ho fatto i preventivo, il totale con assemblaggio so ed altre cosette di contorno va sui 1750 euro... riguardando il tutto e leggendo qua e la mi sembra di essermi fatta prendere dall'inesperienza :utonto:: ad es mi pare di capire che la CPU non sarebbe comunque sfruttata al meglio. Vi chiedo quindi una mano per dare una bella smussata agli errori che posso aver commesso nell'ottica comunque di un PC le cui componenti non verranno cambiate a breve (forse mai) quindi deve avere una buona longevità. Grazie per ogni suggerimento che mi vorrete dare! :help:
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Ciao, se posso consigliarti il dissipatore è sovradimensionato per un processore non k, e comunque non sono un granchè in quanto molti lamentano rumore dopo poco tempo. Potresti optare per un raijintek aidos o un cm hyper 412s o uno scythe katana 4 che costano meno e fanno il loro dovere. La 980 non ha molto senso, la escluderei perchè non offre significativa potenza in più della 970; perciò secondo me dovresti optare o per una 980 ti o per una 970 dipende quanto vuoi spendere. L'alimentatore è fin troppo, guarda un evga supernova g2 da 650w. Il resto va bene, il case costa un bel po' ma se ti piace ok
 

melians

Nuovo Utente
7
0
Innanzitutto grazie! Allora sicuramente modifico il dissipatore... per la 980ti mi sorge il dubbio amletico che anche dopo aver letto un po' di rece non si è sciolto: quale? potrebbe andare bene questa? VGA MSI nVidia GeForce GTX 980 Ti GAMING 6G Core 1140/1228MHz Memory GDDR5 7010MHz 6GB DVI HDMI DP (euro 701.30 iva inclusa)certo che costicchia abbastanza (in effetti prima ho erroneamente indicato che i prezzi erano iva esclusa mentre sono iva inclusa). Il case l'avevo scelto quando (originariamente) avevo pensato come scheda video la 390 tri x che è un bestione enorme e necessita di parecchio spazio. In generale mi sono sempre trovata bene con i case della cooler master ma con un altra scheda video più "ridotta" in lunghezza potrei anche optare per il CM 690 III anche se l'ho già utilizzato per il mio PC :). Infine una domanda mirata: leggendo altri post mi sembra di capire che l'i7 6700 non sia la scelta migliore: secondo te per l'uso che ne verrà fatto è meglio un i5 6600k? Grazie!
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Di niente! Dipende se vuoi overcloccare o no, il 6600k sarebbe inutile se non lo vuoi fare, comunque si per il gaming anche un i5 6600 andrebbe benissimo. Per la vga ho sentito parlare bene della palit super jetstream, altrimenti la solita gigabyte g1 gaming e vai sul sicuro. Però comunque per il 10800 è davvero esagerata, la 970 è perfetta secondo me
 
  • Mi piace
Reazioni: melians

melians

Nuovo Utente
7
0
Okay, quindi il 6600k ha senso solo se si vuole overcloccare, adesso provo a rifare il preventivo, ma già così ho abbassato parecchio i costi (anche lasciando la 980 scendo sui 1500). Come dicevo uno degli elementi che mi interessa, ancor più del costo (senza esagerare eh...) è che i consumi e il surriscaldamento siano sotto controllo perché purtroppo la nostra "stanza dei computer" è poco ventilata e con 3 pc in rete sempre attivi sto mantenendo l'intera ENEL solo per tenere giù la temperatura! :cav: Grazie infinite! :luxhello:
 

deraps95

Utente Attivo
543
134
CPU
Pentium g3258@4.5ghz
Dissipatore
Raijintek themis
Scheda Madre
Asus z87 PRO
HDD
1 TB Seagate
RAM
2x4gb ddr3 1600mhz Crucial Ballistix Sport
GPU
Sapphire R9 290
OS
MacOS Sierra
Allora meglio il 6600 liscio ,se non fai overclock forse è meglio per salvaguardare i componenti visto che aumentando la frequenza aumenta inevitabilmente la temperatura. Comunque non lo rimpiangerai rispetto all'i7 in gaming. Compra un case ben areato e fai un buon cable management per tenere basse le temperature
 
  • Mi piace
Reazioni: melians

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!