Aiuto per configurazione LAN ufficio

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Buongiorno a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto per reperire una guida aggiornata sulla con figurazione delle rate lan del mio ufficio. Non abbiamo dominio ne server ma alcuni pc che condividono a vicenda gli hd.
Attualmente utilizzo lo stesso metodo che mi porto dietro da xp. un unico utente per tutti i pc, ma ad ogni variazione di win10 devo tribulare per riconfigurare tutto. Considerando che devo sostituire dei pc, vorrei riconfigurare tutto correttamente (creazione utenti, permessi ecc...)

grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Premessa fondamentale, trattandosi di realtà aziendale, consiglio vivamente di avere una ditta di assistenza informatica / sistemistica che possa seguirvi nell'installazione e configurazione di ciò che serve.
Se devi condividere documenti, NON condividere hard disk dai PC, ci sono problemi di permessi, di backup, privacy, ecc.
Prendi un NAS, in base alla quantità di spazio necessario, si parte dal Synology DS220J con 2 hard disk grandi quanto servono in RAID-1, e considera anche almeno due hard disk esterni della stessa capacità sui quali effettuare backup giornalieri usandoli a rotazione. Sul NAS puoi creare utenti e impostare permessi come serve.
Se invece vuoi una struttura più integrata e gestita, potresti pensare a un server di dominio Windows, dipende dalle necessità e dalla quantità di PC che avete.
Ripeto che non dvoresti fare tutto cò in modo casalingo, ma dovresti affidarti a una ditta che possa gestirvi in modo competente e con tempi rapidi in caso di problemi
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Dai un'occhiata qui e vedi se fa al caso tuo:
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Dai un'occhiata qui e vedi se fa al caso tuo:
mille grazie ma cercavo qualcosa di più "avanzato".
per esempio ogni pc avrà chiaramente il suo nome utente e password. non ho dominio ma solo workgroup. Devo creare gli stessi utenti su tutti i pc in modo che possa assegnare i permessi per accedere ai singoli hd?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,536
14,068
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
mille grazie ma cercavo qualcosa di più "avanzato".
per esempio ogni pc avrà chiaramente il suo nome utente e password. non ho dominio ma solo workgroup. Devo creare gli stessi utenti su tutti i pc in modo che possa assegnare i permessi per accedere ai singoli hd?
Ti conviene creare quanto meno un archivio condiviso su NAS. Non è una buona idea avere accesso da tutti i pc a tutti i pc. Allora queste:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Le condivisioni devi farle in maniera centralizzata, su NAS o su server.
Non fare una cosa così alla buona, rischi per perdita dati, violazione GDPR, ecc ecc.
 

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Le condivisioni devi farle in maniera centralizzata, su NAS o su server.
Non fare una cosa così alla buona, rischi per perdita dati, violazione GDPR, ecc ecc.
il nas lo sempre scartato perchè il mio gestionale non è "certificato" per condividere i dati su nas. copio incollo uno stralcio del manuale.

1631269714308.png

installare windows server con dominio mi sembra "esagerato". alla fine è un piccolo ufficio. 3/4 pc
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Purtroppo Windows 10 non è l'ideale per condividere dati, ma capisco anche le specifiche fornite dal produttore del software.
Con le licenze ESD, che si trovano regolarmente fatturabili, puoi prendere Windows Server 2019 a dei prezzi più che accettabili, non serve un PC di fascia altissima per gestire 3-4 client, se proprio non volete un server di marca (che comunque dà maggiori garanzie su affidabilià) potete anche assemblare una macchina compatbile su cui installare windows server, installare il gestionale e creare condivisoni, impostare tutti gli utenti a dominio ecc
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,546
12,933
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

jamba76

Nuovo Utente
143
5
Purtroppo Windows 10 non è l'ideale per condividere dati, ma capisco anche le specifiche fornite dal produttore del software.
Con le licenze ESD, che si trovano regolarmente fatturabili, puoi prendere Windows Server 2019 a dei prezzi più che accettabili, non serve un PC di fascia altissima per gestire 3-4 client, se proprio non volete un server di marca (che comunque dà maggiori garanzie su affidabilià) potete anche assemblare una macchina compatbile su cui installare windows server, installare il gestionale e creare condivisoni, impostare tutti gli utenti a dominio ecc
non ho mai capito nulla sulle licenze server. tra stadard, essential, datacenter, rds cal, cal ecc...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,867
9,213
Le RDS Cal non ti servono.
Ti basta la versione Essentials (ex Foundation) che prevede fino a 25 utenti e 50 device

EssentialsPiccole aziende con un massimo di 25 utenti e 50 dispositiviServer specializzati (licenza server)Nessuna licenza CAL necessaria
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!