aiuto per configurazione bridge/client wifi con router sitecom e modem pirelli tiscali.

guayro

Utente Attivo
78
1
Salve , sono diversi giorni che sbatto la testa contro il muro e sinceramente non riesco ad uscirne , vi sarei grato se mi deste una mano a risolvere il mio problema.
ho la necessità di portare la connessione internet sul decoder di mediaset premium per poter usufruire del servizio on demand.
in casa ho una rete wifi cosi composta.
provider telefonico e adsl tiscali , modem/router lan pirelli, a questo tramite connessione ethernet ho collegato un modem/router sitecom wifi .
sul modem pirelli l'indirizzo ip è 192.168.1.1 con dhcp abilitato, il router sitecom invece ha un indirizzo 192.168.1.2 con dhcp abilitato e con range di indirizzi da 192.1681.100 a 192.168.1.150.
collegati al router sitecom ho un portatile in wifi ed un desktop in ehternet corrispettivamente con indirizzi ip 192.168.1.101 e 192.168.1.102.
come gateway su entrambi i client ho impostato l'indirizzo del modem pirelli e cioe 192.168.1.1 e uguale anche come dns.
la connessione funziona bene ed è stabile.
il problema è sorto quando ho provato a configurare il bridge/client per permettere al decoder di sfruttare la connessione in wifi.
il dispositivo è un extender wifi della digicom il wex300-a01 ,questo dispositivo può fungere in diversi modi , sia come AP, come repeater e anche come bridge/client.
a me serve come bridge/client in quanto anche come la stessa digicom dice sul manuale è l'ideale per portare la connessione wifi su vecchi computer , su decoder , su consolle di gioco e su tv .
bene ...prendo l'extender digicom e lo collego alla porta ehternet del portatile , sul quale ho preventivamente disattivato la connessione wifi.
entro nella schermata di configurazione web del dispositivo e lo imposto cosi come dice il manuale per farlo funzionare da bridge/client.
il dispositivo digicom ha un indirizzo ip 10.0.10.254 la procedura una volta finita va a buon fine , il dispositivo trova la mia rete wifi ci si connette e rimane connesso, questo però solo se sul router sitecom disabilito la funzione del controllo mac andress , cosa strana in quanto avevo preventivamente impostato anche gli indirizzi mac del dispositivo digicom, infatti se non disabilito la funzione acl sul sitecom , nonostante gli indirizzi mac siano segnati correttamente , il dispositivo digicom non riesce a collegarsi.
una volta che pero disabilitando il controllo acl sul sitecom il dispositivo digicom riesce a collegarsi quando provo poi a sfruttarlo per andare in rete , mi dice che non c'è connessione internet.
provo a fare un ping su 192.168.1.2 e non ricevo risposta , se invece faccio il ping su 10.0.10.254 il portatile sembra riuscire a dialogare con il dispositivo digicom.
ho provato cambiando diversi numeri ip sia sul sitecom che sul digicom , ho provato a farli stare nello stesso segmento di rete ad impostare il dhcp sia sul sitecom che sul portatile , ma lo stesso il router sitecom ed il dispositivo digicom non dialogano anche se pero da schermata di configurazione web del digicom mi diche che è connesso alla rete wifi, mentre nei log del sitecom non compare nulla.
a questo punto sto impazzendo non so piu cosa fare , ho provato a vedere se ci fosse un nuovo firmware del digicom , ma non c'è , mentre il sitecom è gia aggiornato con l'ultimo firmware.
qualcuno di voi sa dirmi cosa devo fare? cosa sto sbagliando? possibile che io non possa sfruttare la connessione wifi che con qualsiasi dispositivo funziona , mentre con questo bridge/client no? io credo che sia un problema di configurazione degli ip e magari è una scemenza che però allo stato attuale mi sfugge.
grazie a chi volesse aiuarmi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili