Aiuto per completare build gaming 144hz

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
Salve,
ho pensato alla seguente build il cui obiettivo principale sarà quello di giocare a 144hz.

- Monitor: 1x AOC 24G2U/BK (monitor principale), 2x Asus VN247HA (monitor secondari, riciclati dalla vecchia build)
- Case: 4000D AIRFLOW Tempered Glass Mid-Tower ATX Case — White
- CPU: Intel i7-10700K
- GPU: RTX 3080 (idealmente una Asus ROG Strix, quando saranno disponibili)
- RAM: DOMINATOR PLATINUM RGB 16GB DDR4 DRAM 3600MHz C18
- Scheda Madre: ???
- Dissipatore (a liquido): Hydro Series H100i RGB PLATINUM SE 240 mm
- SSD: MZ-76E500 860 EVO SSD 500GB (riciclato dalla vecchia build, 500GB forse sono pochini ma preferisco avere il sistema operativo con tutto già installato)
- Alimentatore: Antec EDG650 (riciclato dalla vecchia build, ma ho paura che 650W siano troppo pochi)

I miei dubbi sono i seguenti:
  1. Il processore che ho scelto è abbastanza potente per sfruttare a pieno la potenza della GPU? (Penso di sì ma non si sa mai)
  2. Le due ventole del dissipatore sono abbastanza? O visto il processore sono meglio tre?
  3. Quale scheda madre mi consigliate in base al resto della build? (Possibilmente WiFi)
  4. Pensate che il case vada bene (sia abbastanza spazioso) per la build? Esteticamente mi piace molto, ma ho visto che supporta dissipatori fino a 240mm.
  5. Se tra qualche anno volessi fare un upgrade (magari solo della scheda video), quanto è probabile che il resto dei componenti non vadano più bene?
Piccola nota, so che probabilmente potrei risparmiare su alcuni componenti, ma ho preferito creare un ecosistema Corsair per gestire più facilmente tutti i vari led.

Grazie a tutti in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Salve,
ho pensato alla seguente build il cui obiettivo principale sarà quello di giocare a 144hz.

- Monitor: 1x AOC 24G2U/BK (monitor principale), 2x Asus VN247HA (monitor secondari, riciclati dalla vecchia build)
- Case: 4000D AIRFLOW Tempered Glass Mid-Tower ATX Case — White
- CPU: Intel i7-10700K
- GPU: RTX 3080 (idealmente una Asus ROG Strix, quando saranno disponibili)
- RAM: DOMINATOR PLATINUM RGB 16GB DDR4 DRAM 3600MHz C18
- Scheda Madre: ???
- Dissipatore (a liquido): Hydro Series H100i RGB PLATINUM SE 240 mm
- SSD: MZ-76E500 860 EVO SSD 500GB (riciclato dalla vecchia build, 500GB forse sono pochini ma preferisco avere il sistema operativo con tutto già installato)
- Alimentatore: Antec EDG650 (riciclato dalla vecchia build, ma ho paura che 650W siano troppo pochi)

I miei dubbi sono i seguenti:
  1. Il processore che ho scelto è abbastanza potente per sfruttare a pieno la potenza della GPU? (Penso di sì ma non si sa mai)
  2. Le due ventole del dissipatore sono abbastanza? O visto il processore sono meglio tre?
  3. Quale scheda madre mi consigliate in base al resto della build? (Possibilmente WiFi)
  4. Pensate che il case vada bene (sia abbastanza spazioso) per la build? Esteticamente mi piace molto, ma ho visto che supporta dissipatori fino a 240mm.
  5. Se tra qualche anno volessi fare un upgrade (magari solo della scheda video), quanto è probabile che il resto dei componenti non vadano più bene?
Piccola nota, so che probabilmente potrei risparmiare su alcuni componenti, ma ho preferito creare un ecosistema Corsair per gestire più facilmente tutti i vari led.

Grazie a tutti in anticipo.
vorresti giocare su 3 monitor o solo con 1?
il case ha solo 2 ventole nere, l'immagine è del come potrebbe essere, prendi il 4000x che arriva con 3 ventole (manca quella dietro) compreso di controller icue, che da solo sta 40€, preferisco la versione nera
le cpu intel hanno poco senso, se ti serve per giocare vai di i5-10600k, altrimenti vai di ryzen 3600 o 5600x (con prestazioni superiori anche agli intel)
ram prendile da 3200mhz CL16, da 3600 CL18 sale troppo la latenza, se scegli un case nero, puoi prendere delle dummy per popolare tutti e 4 gli slot delle ram con le vengeange RGB
gpu vai su una aorus o msi con 3 ventole, costano meno, sono fresche e danno meno problemi con la gestione RGB (msi preferito)
come dissipatore è solo estetica se scegli ryzen, sono 65w da dissipare, quindi va bene anche uno ad aria da 40€
 

prolol

Nuovo Utente
45
5
Io una RTX 3080 per il FullHD 144Hz la vedo una spesa inutile anche in ottica futura.
I 140 FPS attualmente li vedi anche con una 1660 Super per farti capire. Con una 2070/3060 sei più che coperto. 3080 è per il 2K spinto o 4K.
 

Daentalion

Nuovo Utente
40
1
vorresti giocare su 3 monitor o solo con 1?
Il monitor su cui giocherò è l'AOC, i due Asus come ho detto sono monitor secondari su cui non giocherò.

il case ha solo 2 ventole nere, l'immagine è del come potrebbe essere, prendi il 4000x che arriva con 3 ventole (manca quella dietro) compreso di controller icue, che da solo sta 40€, preferisco la versione nera
Inizialmente volevo prendere il 4000x ma avevo paura che la parte frontale in vetro non facesse passare abbastanza aria. Dici che invece va bene?
le cpu intel hanno poco senso, se ti serve per giocare vai di i5-10600k, altrimenti vai di ryzen 3600 o 5600x (con prestazioni superiori anche agli intel)
Lo so che per giocare basta anche un i5, ma preferisco spendere qualcosa in più per un i7 che mi aiuterebbe con le prestazioni generali del pc.
ram prendile da 3200mhz CL16, da 3600 CL18 sale troppo la latenza, se scegli un case nero, puoi prendere delle dummy per popolare tutti e 4 gli slot delle ram con le vengeange RGB
Se invece prendessi dell 3600 CL16? Ne varrebbe la pena o delle 3200 CL16 vanno più che bene?
Post unito automaticamente:

Io una RTX 3080 per il FullHD 144Hz la vedo una spesa inutile anche in ottica futura.
I 140 FPS attualmente li vedi anche con una 1660 Super per farti capire. Con una 2070/3060 sei più che coperto. 3080 è per il 2K spinto o 4K.
Capisco, quindi che modello mi consiglieresti esattamente? Purtroppo non sono granchè esperto e cercando RTX 2070 spuntano un sacco di modelli diversi con prezzi differenti e non capisco cosa cambia da uno all'altro.
Per quando riguarda le 3060, pensavo che l'entry level della nuova seria 3000 fosse la 3070.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Inizialmente volevo prendere il 4000x ma avevo paura che la parte frontale in vetro non facesse passare abbastanza aria. Dici che invece va bene?
è studiato per far passare l'aria, non avrà le temperature di un frontale mesh, ma saranno sempre più basse di uno chiuso
Lo so che per giocare basta anche un i5, ma preferisco spendere qualcosa in più per un i7 che mi aiuterebbe con le prestazioni generali del pc.
le uniche prestazioni in più che guadagni da un 16 thread le vedi solo in applicazioni multicore come editing video o rendering
dal 5 novembre non saranno più gli intel le cpu da gaming
Se invece prendessi dell 3600 CL16? Ne varrebbe la pena o delle 3200 CL16 vanno più che bene?
3600 CL16 sono perfette, sempre che tu non vada a spendere 200€ per 16gb di dominator con chip b-die
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Assurda la differenza di prezzo con le 3200 di Corsair. C'è l'inganno o semplicemente con Corsair paghi molto il marchio?
paghi il marchio e il software iCUE, non ci sono molti gestori RGB di quel genere, forse solo armoury crate della strix e anche li si fanno pagare marchio software e qualità
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,494
12,015
Sì.
Se invece optassi per i7 + 2080/2070 le cose cambiano drasticamente o la potenza necessaria è la stessa?
è proprio intel da scartare se vuoi mantenere quell'alimentatore, se ci devi giocare, conta molto più la gpu che la cpu, prendi un ryzen 3600XT o 5600x con una 2080 o 2070
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili