Aiuto per cablaggio magazzino

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Salve a tutti, mi trovo a dover sistemare un'impianto in un vecchio magazzino dove hanno 2 uffici, in un ufficio hanno il router tim technicolor con collegati 2 pc, nel secondo che dista circa 20 metri hanno fatto un buco nel muro e fatto passare dentro una canalina un cavo ethernet e collegato ad esso uno switch che si connette ad altri 2 pc e una stampante, il tutto funziona correttamente solo che vogliono migliorare il wi fi nel primo ufficio ed avere copertura anche nel secondo, quindi pensavo di cambiare il router tim con un fritz 7530/7590 per migliorare la situazione nel primo ufficio e cambiare lo switch con un router collegato in lan-lan che faccia da access point in modo da lasciargli i pc e la stampante collegati via cavo ed avere la wi fi anche nel secondo ufficio.
Secondo voi ci sono alternative più furbe o nel caso sia l'ipotesi migliore che access point mi consigliate? Grazie per eventuali risposte
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
hanno già tirato un cavo ethernet perchè dovei usare una powerline? inoltre il magazzino è molto vecchio chissà come è messo l'impianto elettrico
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
perché hai chiesto una soluzione più furba, sennò bastava chiedere un access point da aggiungere...
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
perché hai chiesto una soluzione più furba, sennò bastava chiedere un access point da aggiungere...
ma scusa perchè una powerline è più furba di una connessione via cavo? inoltre ho scritto chiaramente un consiglio su un access point...
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Metti due mikrotik cAP, uno nel primo ufficio e uno nel secondo, se poi vuoi una gestione centralizzata puoi anche mettere una RB760 a fare da capsman (per due soli AP può anche non servire) se invece vuoi alimentarli entrambi in PoE da switch metti una RB960
Se invece nel secondo ufficio vuoi switch e Access point integrati, prendi una hAp ac2 con 5 porte ethernet Gigabit e Access point 2.4 e 5 Ghz
 
  • Mi piace
Reazioni: Endyno

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
Metti due mikrotik cAP, uno nel primo ufficio e uno nel secondo, se poi vuoi una gestione centralizzata puoi anche mettere una RB760 a fare da capsman (per due soli AP può anche non servire) se invece vuoi alimentarli entrambi in PoE da switch metti una RB960
Se invece nel secondo ufficio vuoi switch e Access point integrati, prendi una hAp ac2 con 5 porte ethernet Gigabit e Access point 2.4 e 5 Ghz
stavo guardando hap ac2 ed è proprio quello che stavo cercando, sfogliando i vari prodotti mikrotik ho visto che c'è anche hap ac lite per risparmiare qualcosa, è fattibile o mi conviene puntare direttamente al ac2?
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Il lite non ha le porte Gigabit. Da escludere
Non avranno ancora mica la rete interna a 100Mbps spero bene
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
sono una ditta di 5 persone in un paesino, hanno un contratto con la TIM e viaggiano a 10 Mbps, comunque prendo ac2, un giorno avranno una connessione decente
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
Che c'entra la connessione? Parlo di lan interna, se hanno un gestionale o scambiano file in rete locale, devono avere gli apparati di rete a 1 Gbps
 

Endyno

Utente Attivo
1,476
350
CPU
i5 4690k
Dissipatore
enermax ets t40
RAM
2x4 G.skill
GPU
Asus gtx 970
mi sono spiegato male, usano i pc solo per navigare praticamente, in quella ditta fanno solo stoccaggio di merce, quindi hanno un uso proprio basico dei pc, tengono dei file excel dove segnano i prodotti e basta, niente programmi gestionali o scambi di dati pesanti, non so neanche a cosa gli servano i 4 pc in effetti
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
ma scusa perchè una powerline è più furba di una connessione via cavo? inoltre ho scritto chiaramente un consiglio su un access point...

con powerline wifi hai ethernet e wifi, cerca come funziona... toglieresti tutto di mezzo o quasi... altrimenti basta aggiungere un piccolo access o un repeater da pochi euro (10€ bastano) dove il segnale wifi è scarso
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

r3dl4nce

Utente Èlite
16,916
9,246
con powerline wifi hai ethernet e wifi, cerca come funziona... toglieresti tutto di mezzo o quasi... altrimenti basta aggiungere un piccolo access o un repeater da pochi euro (10€ bastano) dove il segnale wifi è scarso
Il cablaggio ethernet o fibra è SEMPRE preferibile a soluzioni alternative (powerline, ponti radio, ecc).
Si usano soluzioni alternative solo in caso non sua possibile e/o facile e/o economico effettuare un cablaggio.
Ma in questo caso il cablaggio è già presente, le powerline non hanno senso
Poi consiglio di evitare ripetitori wifi, per i problemi che portano (il segnale al ripetitore deve essere forte, banda dimezzata, ecc)
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Il cablaggio ethernet o fibra è SEMPRE preferibile a soluzioni alternative (powerline, ponti radio, ecc).
Si usano soluzioni alternative solo in caso non sua possibile e/o facile e/o economico effettuare un cablaggio.
Ma in questo caso il cablaggio è già presente, le powerline non hanno senso
Poi consiglio di evitare ripetitori wifi, per i problemi che portano (il segnale al ripetitore deve essere forte, banda dimezzata, ecc)

powerline era riferito alla soluzione furba
 
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili