DOMANDA Aiuto per build PC AMD da 2000/2200 euro.

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

N3M3S1S

Nuovo Utente
16
0
Salve a tutti,
Dopo diversi anni di lontananza dal mondo PC, è finalmente giunto il momento per me di configurare una nuova macchina per Gaming e produttività.

Ho peró bisogno del vostro aiuto per capire sia come poter ottimizzare la spesa, sia per accertarmi che i vari componenti siano fra loro perfettamente compatibili.

Il budget sono 2000/2200 euro.

- CPU
Tendenzialmente Come CPU preferirei rimanere sui ryzen AMD.
Ho una certa indecisione fra due modelli:
Il Ryzen 3600x e il Ryzen 3700x.
1)Secondo voi è preferibile un 3700x con dissipatore stock. Oppure un 3600x e investire la differenza in un buon dissipatore a liquido (rigorosamente rgb XD) sempre utile anche per il futuro?

Mobo:
Sulla mobo sarei orientato per una MSI MPG X570 gaming pro carbon wifi.

È bella costosetta. Sò che esiste la possibilità di risparmiare aggiornando il BIOS di altri modelli più economici. Ma una delle ragioni principali per cui sono orientato verso questa scheda è la sua implementazione del wifi 6. E dal momento che non posso sfruttare la connessione Ethernet, vorrei che quest'ultimo fosse quanto più possibile al passo coi tempi.
Inoltre immagino che per questo modello non vi siano problemi di compatibilità con i rizen 7, me lo confermate?

RAM:
Qui le mie certezze vaccillano molto.
Io avevo pensato a delle Corsair vengeance rgb pro black DDR4 3600mhz 2x 8 gb.
Sono rgb e hanno un buon prezzo. Inoltre mi par di aver letto che 3600hzm siano la frequenza ideale per sfruttare al meglio i nuovi ryzen.
Ma voi come la pensate?
Sono delle buone ram?
E soprattutto sono compatibili con mobo e CPU?

SSD
Sabrent 1 tb rocket nvme PCIe m.2 2280

HD
Seagate Barracuda st4000M005 4TB SATA III

GPU
Gigabyte Nvidia rtx 2070 super auros 8g fan GDDR6 dp/HDMI PCI express

È la scheda video che preferisco.
Forse non è il modello custom migliore in rapporto qualità prezzo.
Ma mi piace molto il suo aspetto, dentro il case deve esser una meraviglia.
Tuttavia vorrei aver la sicurezza che sia del tutto compatibile con la mobo, dal momento che le 3 ventola la renderanno più ingombrante rispetto alle altri versioni custom.

Alimentatore Cooler master mwe gold 750w 80 Plus Gold, active pfc, 120mm full modular.

Sono andato molto a braccio qui.
750w è sovradimensionato? E soprattutto è un alimentatore affidabile ?
L'ho scelto Modulare perché mi sarebbe piaciuto abbinarlo ai cavi sleevati sempre di Cooler master.

Case:
Cooler Master masterbox mp530p mid-tower nero.

Un case che mi piace molto e penso abbia un ottimo rapporto qualità - prezzo.

Questa è la build.
Spero mi possiate dire come vi sembra, se è migliorabile e sopratutto se è tutto ok dal punto di vista della compatibilità.

Detto questo c'è un altra questione che vorrei porvi, di carattere molto diverso e che chiedo senza fine di polemica.

La potrei riassumere così:
Ma nel 2019, oggettivamente, quanto ha senso rivolgersi a un negozio specializzato per la componentistica di un PC?

Lo chiedo perché mi par di vedere che moltissima gente si affida ad amazon per la componentistica hardware.
Ed immagino che una buona fetta sia capace di assemblare una macchina funzionante in modo autonomo.
Io d'altro a to seppur incuriosito dall'idea di provarci, preferirei rivolgermi a terzi per componenti, assemblaggio e configurazione.
Tuttavia, dai preventivi che ho avuto modo di vedere si fatica a esser concorrenziali.

Dunque mi chiedo, ma a questo punto non conviene forse comprare direttamente tutto l'hardware da amazon e poi in un caso rivolgersi a un centro specializzato solamente per fargli effettuare l'assemblaggio/configurazione?

Spero che qualche buon anima possa darmi una mano.
Grazie in aticipo per il tempo e la disponibilità. :)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,429
11,501
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili