Aiuto per build da gaming 1300€ esclusa GPU

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fratml

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti. Finalmente dopo aver passato molto tempo a giocare su un portatile posso buildarmi un nuovo pc, anche se in un momento abbastanza sfortunato.
La mia aspirazione sarebbe riuscire a giocare in FHD 144hz anche a giochi recenti ma capisco che questo, vista la situazione delle GPU, attualmente è quasi impossibile. La mia idea sarebbe creare una build sulla quale montare come supporto temporaneo una vecchia GTX 1050 Ti che mi ritrovo fino a quando la situazione si stabilizza, prendendo poi una 3070 o anche eventualmente qualcosa di meglio.
Ho cercato di fare la lista cercando componenti disponibili al momento e informandomi sulla compatibilità del tutto. Questo è quello che ho tirato fuori.
-CPU: Intel Core i7-10700K 3.8 GHz 304€
-MOBO: ASUS ROG STRIX Z490-H Gaming 240€
-RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 CL16 109€
-CASE: Deepcool MATREXX55-MESH-AR-4F ATX 80€
-DISSIPATORE: DEEPCOOL Castle 360EX 140€
-PSU: SeaSonic FOCUS 750 W 80+ Gold 168€
-STORAGE: Seagate BarraCuda 1 TB 3.5" 7200RPM 38€ + Sabrent Rocket 512 GB M.2-2280 75€

Il prezzo totale è anche leggermente sotto il budget quindi c'è anche un po' di margine eventualmente.
Non sono in alcun modo un esperto e per questo chiedo il vostro aiuto per eventuali cambi/ottimizzazioni di pezzi e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La sezione dischi non va bene.
Dato che hai la fortuna di poter riciclare una scheda video, invece della CPU Intel prenderei un Ryzen 5 5600X che consuma molto meno ed è molto più semplice da raffreddare, inoltre le prestazioni sono analoghe al 10700K
Con questa configurazione sei a 977€ (dissipatore ad aria e 16 GiB di RAM), ben al di sotto del budget e rimani sotto il budget anche se prendi l'AMD Ryzen 7 5800X da accoppiare con un dissipatore Noctua NH-D15 (--> arrivi a 1127 euro) oppure ad un DEEPCOOL Castle 360EX (--> arrivi a 1177 euro).
La soluzione con il 5800X è nettamente superiore a quella col 10700K in tutti i campi e vince a mani basse in tutti i test anche contro le nuove CPU Intel 11700K di 11° generazione, consumando meno della metà della corrente. Riepilogando:
questa 1127 / 1177 a seconda del dissipatore
 
Ultima modifica:

Fratml

Nuovo Utente
4
0
La sezione dischi non va bene.
Dato che hai la fortuna di poter riciclare una scheda video, invece della CPU Intel prenderei un Ryzen 5 5600X che consuma molto meno ed è molto più semplice da raffreddare, inoltre le prestazioni sono analoghe al 10700K
Con questa configurazione sei a 977€ (dissipatore ad aria e 16 GiB di RAM), ben al di sotto del budget e rimani sotto il budget anche se prendi l'AMD Ryzen 7 5800X da accoppiare con un dissipatore Noctua NH-D15 (--> arrivi a 1257 euro) oppure ad un DEEPCOOL Castle 360EX (--> arrivi a 1307 euro).
La soluzione con il 5800X è nettamente superiore a quella col 10700K in tutti i campi e vince a mani basse in tutti i test anche contro le nuove CPU Intel 11700K di 11° generazione, consumando meno della metà della corrente. Riepilogando:
questa 1257 / 1307 a seconda del dissipatore
Ciao, grazie mille per i consigli! Dando un'occhiata hai pezzi l'unico dubbio che mi sorge è che magari la scheda madre non sia un po' troppo sotto rispetto alla qualità del 5800X? Eventualmente sarebbe meglio prenderne una migliore?
Comunque il link che porta alla CPU rimanda ad una pagina in cui costa 580€ invece dei 450€ a cui si trova.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Comunque il link che porta alla CPU rimanda ad una pagina in cui costa 580€ invece dei 450€ a cui si trova.
si purtroppo mi sono riferito al prezzo Amazon (se hai un link Amazon differente col 5800X a 450€ me lo segnali? così me lo aggiorno).
magari la scheda madre non sia un po' troppo sotto rispetto alla qualità del 5800X? Eventualmente sarebbe meglio prenderne una migliore?
In realtà la motherboard va benissimo!
Se ne vuoi una con una sezione VRM migliore ci sono la MSI MAG B550 TOMAHAWK, la MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI e la Asus ROG Strix B550-E Gaming / Asus ROG Strix B550-F Gaming. Oltre ci sono schede molto costose.
Invece, se non si usano più SSD PCIe 4.0 passare al chipset superiore X570 (esempio: Asus ROG Strix X570-F Gaming / MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI) non dà praticamente nessun vantaggio (a parte spendere più soldi per la motherboard).
 

Fratml

Nuovo Utente
4
0
si purtroppo mi sono riferito al prezzo Amazon (se hai un link Amazon differente col 5800X a 450€ me lo segnali? così me lo aggiorno).

In realtà la motherboard va benissimo!
Se ne vuoi una con una sezione VRM migliore ci sono la MSI MAG B550 TOMAHAWK, la MSI MPG B550 GAMING CARBON WIFI e la Asus ROG Strix B550-E Gaming / Asus ROG Strix B550-F Gaming. Oltre ci sono schede molto costose.
Invece, se non si usano più SSD PCIe 4.0 passare al chipset superiore X570 (esempio: Asus ROG Strix X570-F Gaming / MSI MAG X570 TOMAHAWK WIFI) non dà praticamente nessun vantaggio (a parte spendere più soldi per la motherboard).
Grazie di nuovo per i consigli! Valuto il tutto e comincio ad ordinare i pezzi appena mi faccio un'idea precisa ?
Il link a cui ho trovato il processore è QUESTO che se non erro dovrebbe essere lo stesso di cui parlavi tu.

Un'ultima domanda, nella tua prima risposta dicevi che la sezione dischi non va bene, come mai? Non è più possibile/conveniente inserire magari un SSD più piccolo con un HDD di maggiori dimensioni? Chiedo per pura curiosità siccome sono molto ignorante in materia avendo assemblato il mio ultimo vero PC quando gli SSD avevano ancora prezzi spropositati ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,882
11,541
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Il link a cui ho trovato il processore è QUESTO che se non erro dovrebbe essere lo stesso di cui parlavi tu.
infatti è proprio quello che ho sempre avuto anch'io, non capisco cosa sia successo, aggiorno subito anche i post precedenti, grazie 1000. Quindi il budget si abbassa di 130€ ?
I nuovi totali col 5800x sono 1127 / 1177 a seconda del dissipatore
Un'ultima domanda, nella tua prima risposta dicevi che la sezione dischi non va bene, come mai?
Non è conveninte per le prestazioni: è ovviamente possibile mettere un SSD da 500GB + un HDD convenzionale ma le prestazioni crollano: con un simile hardware mettere un HDD è quasi un delitto. Sull'SSD principale ci si installano solitamente sistema operativo ed applicazioni, se è grande almeno 1TB ci si installano anche i giochi. Come sai, un SSD per quanto scarso ha prestazioni che sono 30-100 volte superiori ad un HDD nei trasferimenti dati casuali che sono quelli più frequenti. Se installi un gioco su SSD praticamente azzeri sia i tempi di avvio che di caricamento, non c'è paragone.
A maggior ragione, siccome hai un budget consistente, ed anche considerando che se prendi le componenti più costose arrivi "solo" a 1177€ invece dei 1300 preventivati, ti puoi perfino permettere un secondo SSD.
Potresti fare una cosa mista.
  • SSD principale: Sabrent Rocket PCIe 4.0 500GB su cui installare sistema operativo ed applicazioni
  • SSD secondario SATA, in modo che sia grande anche se non molto costoso: Samsung 870 QVO 1TB
In questo modo hai tutto su SSD e prestazioni quasi massime. In alternativa prendi l'SSD principale da 1TB, lo partizioni in 2 e metti tutto lì, tanto a prendere un altro SSD si fa sempre in tempo (io farei così).
In compenso non ci penserei 2 volte a prendere i 32 GiB di RAM con cui ti puoi permettere di disattivare il file di paging senza perdere un microsecondo di prestazioni (e adesso che hai "beccato" il link giusto della CPU ne vale la pena)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili