PROBLEMA Aiuto per basse prestazioni con pc desktop FX 8320 / R9 380 4GB / Sabertooth 990fx r2.0

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit
Salve, come da titolo ho un problema o almeno sembra esserlo. Sono convinto che il mio pc possa fare di più

CPU: FX 8320 3.5ghz vishera 8 core
GPU: XFX R9 380 4GB DD OC
Motherboard: Asus sabertooth 990fx r2.0
RAM: 16GB 4x4 Kingston
Windows 10 home 64bit

praticamente i giochi hanno un basso fps (assassin creed unity, gta v, far cry 3) salta troppo da 20 a 50, se tocca 60 è un miracolo, non è stabile, va un po a scatti, niente è fluido all'occhio e non si vede molto bene (con impostazioni alte/ultra) non regge l'anti aliasing mssaa, se lo imposto gli fps calano molto, con l'fxaa invece va molto meglio ma tipo su Xcom 2 vedo degli artefatti, tipo scacchiere trasparenti su schermo, spariscono solo se metto l'mssaa.

Girando sul web chi ha un pc simile al mio non ha questi problemi, i giochi vanno fluidi, la r9 380 dicono che è perfetta per il full hd, io gioco sul tv samsung curvo led 50 pollici in full hd tramite HDMI.

Ho provato a fare anche l'overclock e dopo numerosi tentativi falliti sono riuscito (spero che tenga) a portare il processore a 4.4ghz e la scheda video lo portata come il modello 380X quindi a 1500 memory clock e 1040 core clock, ma i risultati sono nulli....

Secondo me c'è qualche opzione da sistemare anche nel bios, se qualche esperto ha voglia di consigliarmi e seguirmi per ripristinare la piena potenza del mio pc perchè non ne ho proprio idea, ho già provato molte cose e il pc non è vecchio.

ringrazio in anticipo

- - - Updated - - -

Aggiungo che è stato formattato di recente, tutti i driver sono aggiornati con Iobit driver booster e lo tengo pulito con advanced system care e smart defrag, ho avg free come antivirus e ho già scansionato il pc.

Le ram sono Kingstom Hyper X Beast 1866M
Alimentatore Corsair 850 Watt
Hard Disk 1 TB 3.5 Sata III 6 Gb caviar black
case XPredatorX1 Aero Cool con lcd dedicato

- - - Updated - - -

Ultima cosa....magari stesse tra i 20 e i 50, scende pure sotto i 20 !! il frame rate
 

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit
Prova a disabilitare il cool n quiet nel bios.

Ciao, l'impostazione era su disable by cpu, ora provo a mettere solo disable e ti faccio sapere.

- - - Updated - - -

Altri consigli?? l'ho disabilitato ma non ho avuto grandi cambiamenti. Adesso la domanda che mi sto facendo è....per voi questo PC è definito da gaming? può far girare i giochi a 1920x1080 con dettagli ultra rimanendo sui 50/60 fps ??? Strano che faccia tutta questa fatica...
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
Ma la frequenza della gpu è stabile?ultimamente molti che hanno una radeon con gli ultimi driver in certi giochi hanno un problema a tenere la frequenza al massimo in gioco.
 

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit
Ma la frequenza della gpu è stabile?ultimamente molti che hanno una radeon con gli ultimi driver in certi giochi hanno un problema a tenere la frequenza al massimo in gioco.
La gpu è nuova, ha 1 settimana di vita e per quanto riguarda la stabilità non saprei, devo verificare....magari provo anche a reinstallare il driver? Comunque che programma uso per vedere la frequenza?
 

Il nabbo di turno

Utente Èlite
13,712
3,587
La gpu è nuova, ha 1 settimana di vita e per quanto riguarda la stabilità non saprei, devo verificare....magari provo anche a reinstallare il driver? Comunque che programma uso per vedere la frequenza?

Msi afterburner con rivatuner.

- - - Updated - - -

La gpu è nuova, ha 1 settimana di vita e per quanto riguarda la stabilità non saprei, devo verificare....magari provo anche a reinstallare il driver? Comunque che programma uso per vedere la frequenza?

Msi afterburner con rivatuner.

- - - Updated - - -

La gpu è nuova, ha 1 settimana di vita e per quanto riguarda la stabilità non saprei, devo verificare....magari provo anche a reinstallare il driver? Comunque che programma uso per vedere la frequenza?

Msi afterburner con rivatuner.
 

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit
Msi afterburner con rivatuner.

- - - Updated - - -



Msi afterburner con rivatuner.

- - - Updated - - -



Msi afterburner con rivatuner.

Dunque...Riva tuner l'ho aperto ma non ho capito come usarlo, invece posto lo screen di afterburner, nel mentre il programma girava ho aperto un gioco online mmorpg Old Republic e giocando pochi minuti dopo sono andato sul desktop tramite il tasto home e ho guardato i valori, stanno sempre come in foto, aumenta la temperatura, di pochissimo il voltage e il gpu clock e il memory clock da 150 spesso va a 300:

Cattura.PNG

Già che ci sono vorrei anche sapere se ho impostato bene l'overclock, se conviene modificare qualcosa che non ho toccato...
 

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit
Forse abbiamo trovato il problema, la gpu non lavora al 100%.

Per settare rivatuner segui questa guida.
http://www.tomshw.it/forum/software-oc/343792-guida-temp-cpu-e-gpu-game-full-screen.html

Comunque prova ad installare driver più vecchi tipo i 15.11 o 15.12.

Allora ho provato a mettere il gioco aperto in finestra e ho aspettato un momento di pieno carico tenendo aperto msi afterburner e HWinfo64, ho notato la differenza a prima, le frequenze rimangono fisse ai valori illustrati in foto, ma solo in quella scena di conversazione nel gioco, poi di solito nella sessione di gioco normale i valori saltano ad esempio il gpu clock da 1040 scende fino a 300 circa e poi risale su e giù continuamente ma penso sia normale, non so.

Cattura5.PNG

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 195267
 

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit
è quello il problema, le frequenze ballano, se rimanessero fisse andrebbe tutto liscio, io proverei a mettere i vecchi driver 15.11.
Ok ho capito, intanto ho provato a seguire la guida che mi hai linkato, ho fatto tutto e quando ho riavviato il pc è apparsa la schermata di errore blu critical_process_died
 

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit

Razenstar

Nuovo Utente
18
0
CPU
AMD FX 8320 Vishera octa-core
Scheda Madre
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0
HDD
1 TB WD Black Western Digital
RAM
16GB kingston HyperX beast
GPU
AMD XFX R9 380 4GB DD OC
Audio
Realtek HD Audio
Monitor
TV Led Curvo Samsung 50
PSU
850w Corsair
Case
Aero cool
OS
Windows 10 home 64bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!