DOMANDA Aiuto per acquisto notebook gaming

VashDS

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - Gigabyte
HDD
A400 SSD - Kingston e WD Blue HDD
RAM
Viper 4 3000MHz - Patriot
GPU
DUAL GTX1060 6GB - Asus
Monitor
Acer V223HQ
PSU
SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD 550W - EVGA
Case
Masterbox 5 - Cooler Master
OS
Windows 10 Home
Salve a tutti,
ho deciso di acquistare un notebook da gaming. Guardandomi in giro noto spesso che le due cose non vanno d'accordo, soprattutto per i cosiddetti hardcore gamer. Probabilmente non hanno tutti i torni ma, in soldoni, non posso permettermi due pc (un fisso e un notebook) e per motivi di praticità devo puntare su un portatile. Detto ciò non vorrei rinunciare al gaming.
Il budget: 1000/1200€
Ho visto delle configurazioni online di un Clevo N957TP6 (15.6") con queste caratteristiche:
- CPU: Intel Core i5-8400 2,8-4,0 GHz 9 MB Smart Cache (ntel Core Desktop CPUs der CoffeeLake Serie)
- GPU: NVIDIA GeForce GTX1060 mit 6144 MB GDDR5 RAM
- RAM: 8 GB DDR4 SO-Dimm 2400 MHz Crucial
- DISPLAY: 15,6 Zoll FullHD LED TFT 1920x1080 Pix NonGlare IPS (60Hz)
- SSD: 256 GB M.2 SSD Intenso TOP
- W-LAN Modul: Intel Wireless-AC 9462 M.2 incl. Bluetooth 5.0
- TASTIERA: tedesca rgb (QWERTZ)
Questa configurazione si aggira intorno ai 899€ (in offerta).
C'è la possibilità di apportare delle migliorie alla CPU, alla RAM, SSD/SSHD, W-LAN. Naturalmente il prezzo lievita.

Altra configurazione avente come base un Clevo N870HP6 (17.3") - sempre nello stesso sito - con queste caratteristiche:
  • GeForce GTX1060 6 GB
  • Intel Core i7-7700HQ
  • 17,3 Zoll LED FullHD
  • 256 GB M.2 SSD Intenso
  • 8 GB DDR4 RAM 2400
    Prezzo: 888€ (in offerta)
Per farla breve dunque ha le stesse caratteristiche del precedente ma ha una CPU Kabylake ed è un 17 pollici.
Non so se posso postare i link dei due notebook, al momento non lo faccio, non vorrei violare le regole del forum.
Io preferirei un 17", però l'idea di un CPU desktop di 8a generazione nel 15" mi alletta.

Altro computer che avevo visto, sempre in offerta sui 1000€, era l'MSI GE62MVR 7RG APACHE PRO con un I7 7700hq e una GTX 1070.
Altri due pc che mi piacciono molto, ma qui il prezzo comincia a essere un po' proibitivo, sono:
- MSI GE73VR 7RE Raider, ma dovrei essere fortunato a trovarlo magari su Warehouse Deals di Amazon
- ASUS ROG Strix GL503 (GTX 1060) o ROG Strix GL703 (GTX 1060) anche qui dovrei trovare l'offerta giusta su Warehouse Deals.

Sono davvero indeciso e non so come spendere i miei soldi. O meglio, ho paura di rimanere insoddisfatto dall'acquisto e non riesco a decidere.
In nuce vorrei un notebook che fosse discreto nel comparto gaming (FPS e Display), non troppo appariscente nella scocca esterna, che non scaldi in maniera imbarazzante (anche se ho deciso già di acquistare una base di raffreddamento, magari qualche grado riesco a rosicchiarlo), che non sia troppo ciccione e, che mi permetta di usare Adobe Indesign e altri programmi per l'editoria digitale.
In generale i giochi che amo di più sono quelli sportivi/motoristici, JRPG/RPG, Souls-like e strategici. Dunque: F1, MotoGP, PES, Final Fantasy, The Witcher, Dark Souls, Assetto Corsa, Stronghold, et similia.

Mi scuso per il papiro. Accetto consigli di ogni sorta. Non ho mai avuto un pc (fisso o notebook) vagamente performante quindi, nonostante negli ultimi mesi mi sia cominciato a informare, sono del tutto profano e mi manca l'esperienza in materia
Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Personalmente opterei per il 17", il 15" non lo vedo bene né per il gaming né per la produttività ;)
L'i7-7700HQ va ancora alla grande, per il gaming non costituisce un "collo di bottiglia".
Certo, se nel tuo budget riuscissi a farci "entrare" una 1070, sarebbe meglio in termini di longevità :sisi:
 
  • Mi piace
Reazioni: VashDS

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
ciao, da un lato come dicono una 1070 ha prestazioni pazzesche rispetto a una 1050ti-1060

però io per esperienza sui notebook mi trovo meglio da sempre con hw di fascia media:

se prendi un notebook con la 1050ti-1060, oltre ad avere un oggetto più sottile, leggero e quindi utilizzabile in mobilità, ti ritrovi a non avere nessuno dei problemi tipici dei laptop, perchè la dissipazione del calore è perfetta (se è un buon prodotto)

Invece ogni volta che si prende un notebook con gpu di facia alta (ne ho ancora tanti, parlo per esperienza), dopo due anni ti ritrovi
- o con un cassone che pesa il doppio e ha meno prestazioni dei notebook in commercio (e si è svalutato completamente)
- o con prodotto rotto che necessita di spese eccessive rispetto al suo valore


io ho sia notebook di fascia media che top-performance e ti consiglio la fascia media, prendi uno schermo 1080p e la 1060 va benissimo
 
  • Mi piace
Reazioni: VashDS

VashDS

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - Gigabyte
HDD
A400 SSD - Kingston e WD Blue HDD
RAM
Viper 4 3000MHz - Patriot
GPU
DUAL GTX1060 6GB - Asus
Monitor
Acer V223HQ
PSU
SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD 550W - EVGA
Case
Masterbox 5 - Cooler Master
OS
Windows 10 Home
Personalmente opterei per il 17", il 15" non lo vedo bene né per il gaming né per la produttività ;)
L'i7-7700HQ va ancora alla grande, per il gaming non costituisce un "collo di bottiglia".
Certo, se nel tuo budget riuscissi a farci "entrare" una 1070, sarebbe meglio in termini di longevità :sisi:

Ti ringrazio per la risposta. Col budget che ho a disposizione la vedo dura per una 1070.
Io inizialmente ero orientato per queste configurazioni:

- Clevo N957TP6 (15.6"):
CPU: Intel Core i7-8700 3,2-4,6 GHz 12 MB Smart Cache (+120€ rispetto alla config. base)
RAM: 8 GB DDR4 SO-Dimm 2400 MHz Crucial (da implementare in seguito con 16 GB DDR4 SO-Dimm 2666 MHz Kingston HyperX )
GPU: NVIDIA GeForce GTX1060 mit 6144 MB GDDR5 RAM (purtroppo in questa configurazione è l'unica opzione disponibile)
SSD: 256 GB M.2 SSD Intenso TOP (da implementare in seguito con 512 GB M.2 SSD Intel 760p NVMe o 250 GB M.2 SSD Samsung 960 EVO NVMe)
HDD: assente (sono indeciso se prenderne uno esterno dopo o comunque acquistare un 1000 GB SSHD Seagate FireCuda 8 GB Flash sempre successivamente)
W-LAN Modul: Qualcomm Killer Wireless-AC 1550 M.2 incl. Bluetooth 5.0 (+25€ rispetto alla config. base)
Sistema Operativo: Windows Home 10 64 bit. (+40€ rispetto alla config. base)
Così il prezzo del notebook dovrebbe essere 1100 euro ca.

- Clevo N870HP6 (17.3"):
CPU: Intel Core i7-7700HQ 2,8-3,8 GHz 6 MB Smart Cache
RAM: 16 GB DDR4 SO-Dimm 2666 MHz Kingston HyperX (+120€ rispetto alla config. base)
GPU: NVIDIA GeForce GTX1060 mit 6144 MB GDDR5 RAM (purtroppo in questa configurazione è l'unica opzione disponibile)
SSD: 500 GB M.2 SSD Crucial MX500 (+50€ rispetto alla config. base)
HDD: assente (sono indeciso se prenderne uno esterno dopo o comunque acquistare un 1000 GB SSHD Seagate FireCuda 8 GB Flash sempre successivamente)
W-LAN Modul: Qualcomm Killer Wireless-AC 1550 M.2 incl. Bluetooth 5.0 (+25€ rispetto alla config. base)
Sistema Operativo: Windows Home 10 64 bit. (+40€ rispetto alla config. base)
Prezzo: 1150 euro ca.

Nel primo caso la mia idea iniziale era quella di prendere il miglior CPU possibile della configurazione e pian piano migliorare le altre componenti. Per sopperire al piccolo schermo avevo pensato di prendere un monitor esterno, appena potrò farlo, da 22/24 pollici sui 200€.
Nel secondo avrei un notebook già più "completo".
Il mio dilemma è anche questo: non avevo mai sentito parlare di Clevo quindi non sono del tutto convinto che possa essere un buon prodotto (materiali, dissipazione etc.)

Certo, se potessi prendere direttamente un 17 pollici i7 7700hq con una 1070 sarebbe perfetto, ma credo sia completamente fuori budget.

ciao, da un lato come dicono una 1070 ha prestazioni pazzesche rispetto a una 1050ti-1060

però io per esperienza sui notebook mi trovo meglio da sempre con hw di fascia media:

se prendi un notebook con la 1050ti-1060, oltre ad avere un oggetto più sottile, leggero e quindi utilizzabile in mobilità, ti ritrovi a non avere nessuno dei problemi tipici dei laptop, perchè la dissipazione del calore è perfetta (se è un buon prodotto)

Invece ogni volta che si prende un notebook con gpu di facia alta (ne ho ancora tanti, parlo per esperienza), dopo due anni ti ritrovi
- o con un cassone che pesa il doppio e ha meno prestazioni dei notebook in commercio (e si è svalutato completamente)
- o con prodotto rotto che necessita di spese eccessive rispetto al suo valore


io ho sia notebook di fascia media che top-performance e ti consiglio la fascia media, prendi uno schermo 1080p e la 1060 va benissimo

Grazie mille per la risposta!
Penso anch'io che punterò su una 1060. Un'altra perplessità che avevo era sul display: visto che mi piacciono molto i giochi sportivi/motoristici è meglio un pannello IPS a 60Hz oppure un TN a 120Hz? Ripeto, non ho mai potuto toccare dal vivo certe differenze e l'unico modo di farmi un'idea è leggere nei forum oppure guardare video sull'argomento. Magari, visto che tu hai parecchi notebook e di diverse fasce, mi saprai dire meglio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

AlienwareGamer Alx

Utente Attivo
218
31
CPU
3970X@5GHz
GPU
TitanXP
Grazie mille per la risposta!
Penso anch'io che punterò su una 1060. Un'altro perplessità che avevo era sul display: visto che mi piacciono molto i giochi sportivi/motoristici è meglio un pannello IPS a 60Hz oppure un TN a 120Hz? Ripeto, non ho mai potuto toccare dal vivo certe differenze e l'unico modo di farmi un'idea è leggere nei forum oppure guardare video sull'argomento. Magari, visto che tu hai parecchi notebook e di diverse fasce, mi saprai dire meglio.

è una domanda che mi sono posto anche io e ho da poco installato un pannello 120hz tn al posto dell' ips 60hz di un alienware 15 (vecchio modello top di gamma con 980m).

molti tn sono orribili e c'è sempre il rischio di beccare pannelli terribili.
Il TN 120hz che ho installato io è un N156HHE-GA1. e ha la connessione a 30pin
fino a poco tempo fa era in assoluto il pannello con il miglior response time esistente, e ha qualità superiore a molti ips, tranne che gli angoli di visione.
questo è un video dove Dave2D parla del pannello: (lo monta di serie questo msi)


(ora c'è di meglio come response-time: un 144hz montato da un asus)



io sono abituato a schermi a 120hz anche sul fisso e sono lieto di aver fatto l' upgrade, ma è stato uno stress e ho speso troppo. Se trovi un notebook con un buon ips non rischiare con i tn che potrebbe capitartene uno indecente (e pagarlo di più dell' ips)




poi passare da 60 fps a 120fps nei giochi ha portato sia la gpu che la cpu a lavorare il doppio, praticamente il processore è sempre sotto sforzo, prima era un notebook con raffreddamento adeguato, sempre basse temp e nessun rumore, ora è un forno :) questa non è una motivazione valida da sola, ma va considerato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: VashDS

sonic0086

Nuovo Utente
5
2
Se ho capito bene i due clevo li hai quotati in un sito tedesco. Vedo che la spedizione costa 20 euro per l'italia e il pagamento è tramite bonifico. La tastiera è solo in tedesco? Al di là della mancata garanzia paypal, che probabilmente è inutile con questi siti che per forza devono essere molto seri, visto la particolare tipologia di prodotti che vendono, mi chiedo cosa succeda in caso di guasto/malfunzionamento. Dovresti corrispondere in tedesco con loro, visto che hanno un sito solamente in tedesco. Magari per te non è un problema, non lo so. Forse spenderei qualcosa in più ma a fronte di una assistenza in inglese e una garanzia facile da esercitare. C'è un altro sito tedesco che ha prezzi leggermente superiori che però c'è anche in inglese e per i primi 6 mesi ritira gratuitamente in caso di problemi. Magari riprova a fare il preventivo da loro. Credo che la garanzia e l'assistenza abbiano un valore, soprattutto in prodotti molto spinti come questi. Il sito ha la parola clevo nel nome. L'altra cosa che potresti fare è un preventivo per il dell g5 o il dell g3. Ti ritroveresti un portatile con CPU di ottava generazione e la 1060 sebbene nella versione un po' castrata, ma pare molto poco. Il prezzo è confrontabile, a seconda della versione scelta.
 

VashDS

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - Gigabyte
HDD
A400 SSD - Kingston e WD Blue HDD
RAM
Viper 4 3000MHz - Patriot
GPU
DUAL GTX1060 6GB - Asus
Monitor
Acer V223HQ
PSU
SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD 550W - EVGA
Case
Masterbox 5 - Cooler Master
OS
Windows 10 Home
è una domanda che mi sono posto anche io e ho da poco installato un pannello 120hz tn al posto dell' ips 60hz di un alienware 15 (vecchio modello top di gamma con 980m).

molti tn sono orribili e c'è sempre il rischio di beccare pannelli terribili.
Il TN 120hz che ho installato io è un N156HHE-GA1. e ha la connessione a 30pin
fino a poco tempo fa era in assoluto il pannello con il miglior response time esistente, e ha qualità superiore a molti ips, tranne che gli angoli di visione.
questo è un video dove Dave2D parla del pannello: (lo monta di serie questo msi)


(ora c'è di meglio come response-time: un 144hz montato da un asus)



io sono abituato a schermi a 120hz anche sul fisso e sono lieto di aver fatto l' upgrade, ma è stato uno stress e ho speso troppo. Se trovi un notebook con un buon ips non rischiare con i tn che potrebbe capitartene uno indecente (e pagarlo di più dell' ips)




poi passare da 60 fps a 120fps nei giochi ha portato sia la gpu che la cpu a lavorare il doppio, praticamente il processore è sempre sotto sforzo, prima era un notebook con raffreddamento adeguato, sempre basse temp e nessun rumore, ora è un forno :) questa non è una motivazione valida da sola, ma va considerato :)

Grazie mille per la risposta e tutte le informazioni che mi hai dato!

Se ho capito bene i due clevo li hai quotati in un sito tedesco. Vedo che la spedizione costa 20 euro per l'italia e il pagamento è tramite bonifico. La tastiera è solo in tedesco? Al di là della mancata garanzia paypal, che probabilmente è inutile con questi siti che per forza devono essere molto seri, visto la particolare tipologia di prodotti che vendono, mi chiedo cosa succeda in caso di guasto/malfunzionamento. Dovresti corrispondere in tedesco con loro, visto che hanno un sito solamente in tedesco. Magari per te non è un problema, non lo so. Forse spenderei qualcosa in più ma a fronte di una assistenza in inglese e una garanzia facile da esercitare. C'è un altro sito tedesco che ha prezzi leggermente superiori che però c'è anche in inglese e per i primi 6 mesi ritira gratuitamente in caso di problemi. Magari riprova a fare il preventivo da loro. Credo che la garanzia e l'assistenza abbiano un valore, soprattutto in prodotti molto spinti come questi. Il sito ha la parola clevo nel nome. L'altra cosa che potresti fare è un preventivo per il dell g5 o il dell g3. Ti ritroveresti un portatile con CPU di ottava generazione e la 1060 sebbene nella versione un po' castrata, ma pare molto poco. Il prezzo è confrontabile, a seconda della versione scelta.

Non so se posso scrivere il nome del sito qui, sono nuovo e non vorrei violare una possibile regola del gruppo.
Il sito prevede un pagamento con paypal. Ho avuto modo di contattarli e abbiamo discusso in inglese. Il sito mi sembra affidabile e ha buone recensioni, dunque questo aspetto non mi spaventa poi molto. I miei dubbi erano sulla qualità in sé dei prodotti Clevo.
In ogni caso, non conoscevo i due prodotti dell che citi quindi ti ringrazio per la dritta e darò sicuramente un'occhiata.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: VashDS

VashDS

Nuovo Utente
9
1
CPU
Ryzen 5 2600X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 Rev.B
Scheda Madre
X470 AORUS ULTRA GAMING (rev. 1.0) - Gigabyte
HDD
A400 SSD - Kingston e WD Blue HDD
RAM
Viper 4 3000MHz - Patriot
GPU
DUAL GTX1060 6GB - Asus
Monitor
Acer V223HQ
PSU
SuperNOVA 550 G2, 80+ GOLD 550W - EVGA
Case
Masterbox 5 - Cooler Master
OS
Windows 10 Home
Io con il tuo budget valuterei anche questi due:
- Asus G752VS
- MSI Gaming GE73VR

Grazie Manuel. l'Asus G752VS mi piace davvero molto, soprattutto nella variante nero/arancio (quest'ultimo è il mio colore preferito) però è leggermente fuori dal mio budget, idem per l'MSI. Mi mangio le mani perché sono davvero belli e li avrei acquistati volentieri.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili