RISOLTO Aiuto - Pc si avvia ma niente segnale video (RISOLTO, la cpu era difettosa)

Fra8999

Nuovo Utente
12
0
Salve a tutti, sono nuovo sul forum e ho un fastidioso problema con il mio primo assemblato. Cercherò di spiegarmi il più schematicamente e precisamente possibile :

1) Monto il nuovo pc assemblato e funziona

2) Installo windows 10, lancio gli eseguibili dei programmi che uso di più, scaricati il giorno prima su un hd esterno dal mio vecchio pc. L'ultima cosa che ho fatto è stata un tentativo di installazione driver della mobo (anche questi scaricati il giorno prima su hd esterno), ma non credo di esserci riuscito perché lanciando gli exe veniva creata solo una cartella nella directory in cui ero e non succedeva altro.

3) L'ultima cosa che faccio è installare avira antivirus e aggiornare il software radeon e i driver della scheda video. Dopo aver fatto ciò, riavvio il pc come consigliato dal software radeon.

4) Dopo il riavvio, il pc si accende, girano tutte le ventole ma non c'è segnale video e i led delle tre ventole frontali non funzionano più. Pure il tasto di accensione non resetta il pc se tenuto premuto.

5) Il giorno successivo smonto tutto e rimonto, provo tutti i trucchetti tipo smontare e rimontare ram lasciando un banco solo, ho smontato e rimontato cpu sostituendo ogni volta la pasta, ho controllato tutti i cavi ma non cambia nulla. Ho provato a cambiare cavo hdmi, ho provato la scheda video su un altro pc, ma sia cavi che scheda funzionano bene. Ho pure resettato la mobo toccando con il cacciavite i due appositi pin, ma nulla.

6) Mi convinco che la scheda madre sia difettosa e chiedo il reso ad amazon, la scheda madre nuova arriva e il problema persiste, quindi non è la scheda madre.

7) Dato che ho una sola scheda video, approfittando di averla smontata dal pc vecchio, decido di cambiare pasta termica al pc vecchio. Dopo averlo fatto, il pc vecchio ha lo stesso problema del nuovo, ovvero si avvia ma manca il segnale video. Non può essere una coincidenza, stesso problema = ho sbagliato qualcosa io.

8) Dopo un giorno di smonta-rimonta, togli-metti ram, il pc vecchio si avvia normalmente (segnale video compreso) la volta in cui metto meno pasta termica possibile. Così penso di aver fatto qualche errore anche sul pc nuovo. Magari è la pasta termica che fa contatto con qualcosa e impedisce l'avvio. Però. il pc nuovo ha smesso di funzionare con applicata la pasta termica presente sul dissipatore stock (quando ho smontato la cpu l'ho trovata messa malissimo), quindi io non c'entro nulla.

9) Smonto-rimonto ancora il pc nuovo, tolgo-metto pasta ma continua a non funzionare.

Sto letteralmente impazzendo, non so più cosa provare a fare e spero che qualcuno mi illumini.

In allegato trovate le specifiche del mio pc, foto della pasta termica del produttore e foto dell'ultima pasta termica (MX-5) messa da me.
 

Allegati

  • Mia Build PC.png
    Mia Build PC.png
    218.3 KB · Visualizzazioni: 81
  • messa da me.jpg
    messa da me.jpg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 71
  • pasta stock (2).jpg
    pasta stock (2).jpg
    396.7 KB · Visualizzazioni: 75
  • pasta stock.jpg
    pasta stock.jpg
    875.3 KB · Visualizzazioni: 81
Ultima modifica:

meangela

Utente Attivo
361
29
Quel processore poverino ha tutta la pasta sul PCB , puliscilo e vedi sotto i PIN se sono sporchi , se non si avvia e la CPU o la RAM , agisci su quelli
 
  • Mi piace
Reazioni: Fra8999

Fra8999

Nuovo Utente
12
0
Quel processore poverino ha tutta la pasta sul PCB , puliscilo e vedi sotto i PIN se sono sporchi , se non si avvia e la CPU o la RAM , agisci su quelli
Ciao, se ti riferisci alle due immagini chiamate "pasta stock" e "pasta stock (2)", sono le immagini della prima volta che ho smontato la cpu dopo averla montata e quello è il risultato della pasta che era già applicata sul dissipatore dal produttore. Nell'immagine chiamata "messa da me" c'è il quantitativo di pasta corretto immagino, ma non funzionava comunque. La CPU è perfetta sotto, pulitissima e tutti i pin sono a posto. Per quanto riguarda la RAM non saprei cosa fare, ho già provato un banco da solo in tutti gli slot e poi l'altro.
 

Fra8999

Nuovo Utente
12
0
Fai il reso della cpu
Ci ho pensato, però se ho avuto lo stesso identico problema sul pc vecchio, che poi ho risolto, potrebbe essere una sciocchezza risolvibile con poco. Hai mai sentito di pc che non si avviano per colpa della pasta termica? Per esempio bolle d'aria, poca pasta oppure troppa?
 

natalino

Utente Attivo
664
164
CPU
i513600KF- G,skill f-5-8000J388h26G- i9 13900KS- i312100F -13900KF- pentium gold d7400+12100
Dissipatore
Alphacool Eiswand 360 CPU-aquacomputer aquaduct 720 xt mark v
Scheda Madre
msi X 570 MEG ACE+asus maximus z 790 apex+ z690 apex+ -rog strix-B666F gaming-ROG MAXIMUS Z790 APEX
HDD
/samsung 840 pro 512gb-samsung 980 pro x 2
RAM
G.Skill F4-4000C17Q-32GTZR+G,skill f-5-8000J388h26G
GPU
msi rtx 3080 suprime x- asus rx 6900xt tuf
Monitor
PHILIPS 24 3D+ LENOVO 27"
PSU
ENERMAX MAX TYTAN 1250 W Asus ROG Strix 650W gold EVGA SUPERNOVA 1500 W
Case
microcol banchetto 101
OS
WIN 8 PRO- wi 10 pro- win 7 pro-win 11 pro
sinceramente no. al limite si scalda subito ma deve avviarsi
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,222
13,984
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Connettore EPS CPU messo?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili