PROBLEMA Aiuto!!: Pc portatile appena comprato è lento

PierGaming

Nuovo Utente
107
0
Salve a tutti, da qualche giorno mi è arrivato un asus x542un con le seguenti caratteristiche:

Processore: i7 8550u
Scheda video: mx150 4gb
Ram: 4gb
Hard disk: 500 gb
Sistema operativo windows 10

Appena arrivato e finita la parte della prima accensione noto che il pc naviga a internet meno veloce di quello che mi aspettavo, intanto ho fatto l'aggiornamento driver della scheda video tramite l' app nvidia geforce experience, poi spensi il pc ed andai a dormire. Il giorno seguente al riavvio mi fa automaticamente un'aggiornamento di windows 10. Premetto di non aver aggionato nessun altro driver oltre alla scheda video e che ancora deve finire di fare l'aggionamento software (perche ho visto su windows update che ne dovrebbe fare ancora altri).

La mia domanda è questa: perche questo pc nuovo di zecca va cosi lento su internet? Premetto che non è il wifi perche un pc molto meno performante di questo naviga piu veloce! Per favore aiutatemi
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Salve a tutti, da qualche giorno mi è arrivato un asus x542un con le seguenti caratteristiche:

Processore: i7 8550u
Scheda video: mx150 4gb
Ram: 4gb
Hard disk: 500 gb
Sistema operativo windows 10

Appena arrivato e finita la parte della prima accensione noto che il pc naviga a internet meno veloce di quello che mi aspettavo, intanto ho fatto l'aggiornamento driver della scheda video tramite l' app nvidia geforce experience, poi spensi il pc ed andai a dormire. Il giorno seguente al riavvio mi fa automaticamente un'aggiornamento di windows 10. Premetto di non aver aggionato nessun altro driver oltre alla scheda video e che ancora deve finire di fare l'aggionamento software (perche ho visto su windows update che ne dovrebbe fare ancora altri).

La mia domanda è questa: perche questo pc nuovo di zecca va cosi lento su internet? Premetto che non è il wifi perche un pc molto meno performante di questo naviga piu veloce! Per favore aiutatemi

fagli fare tutti gli aggiornamenti che windows update richiede, in alternativa potresti fare un installazione pulita del sistema. inoltre ti consiglio anche di prendere un ssd. non deve essere lento hai un ottimo processore, l'uniche cose negative sono la ram e l'hdd ma c'è sempre tempo per fare l'upgrade.
 

Mat13

Utente Attivo
703
262
CPU
AMD Ryzen™ 5 5600X
Dissipatore
ROG STRIX LC 240 AIO
Scheda Madre
MSI MPG B550 GAMING PLUS
HDD
Crucial P5 NVMe 1TB / WD Blue™ SN550 NVMe 1TB
RAM
Crucial Ballistix RGB 16GB (2 x 8GB) DDR4-3600
GPU
Nvidia 3060Ti Founder Edition
Audio
Philips Fidelio X2HR
Monitor
ASUS TUF Gaming VG249Q1A 24" 1080p
PSU
Seasonic Focus GX-650
Case
Kolink Stronghold
Periferiche
Qisan Magicforce 68 Brown / Razer Viper Mini
Net
TIM FTTC 100Mbps
OS
Windows 11 Pro 64bit
Se hai un hdd (solitamente da 5400 rpm) non ti aspettare chissà che velocità. Soprattutto se lo confronti con un pc con ssd... Anche io ho un portatile senza ssd e come te spesso riscontro rallentamenti se non freeze...
 

PierGaming

Nuovo Utente
107
0
fagli fare tutti gli aggiornamenti che windows update richiede, in alternativa potresti fare un installazione pulita del sistema. inoltre ti consiglio anche di prendere un ssd. non deve essere lento hai un ottimo processore, l'uniche cose negative sono la ram e l'hdd ma c'è sempre tempo per fare l'upgrade.

Quindi gli faccio fare tutti i download di windows update, ma mi consigli di aggiornare tutti i driver? Se si da quale sito?
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
dovrebbero essere già aggiornati ma prova, vai su pannello di controllo - gestione dispositivi e cliccando con il tasto destro del mouse sopra ad ogni componente metti aggiorna, comunque come ho detto fai installare tutti gli aggiornamenti a windows update, se ancora hai problemi prova a fare l'installazione pulita di windows. considera però che anche il fattore hard disk e ram possono influire
 

PierGaming

Nuovo Utente
107
0
dovrebbero essere già aggiornati ma prova, vai su pannello di controllo - gestione dispositivi e cliccando con il tasto destro del mouse sopra ad ogni componente metti aggiorna, comunque come ho detto fai installare tutti gli aggiornamenti a windows update, se ancora hai problemi prova a fare l'installazione pulita di windows. considera però che anche il fattore hard disk e ram possono influire

Ok grazie mille
 

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
Se hai un hdd (solitamente da 5400 rpm) non ti aspettare chissà che velocità. Soprattutto se lo confronti con un pc con ssd... Anche io ho un portatile senza ssd e come te spesso riscontro rallentamenti se non freeze...
Non è necessariamente, io ho lo stesso pc (x542un, però con l'aggiunta di un banco ram da 8gb) e dopo l'installazione pulita di win10 e i vari aggiornamenti del caso il pc è molto veloce e fluido nonostante l'hdd
 

PierGaming

Nuovo Utente
107
0
S
Non è necessariamente, io ho lo stesso pc (x542un, però con l'aggiunta di un banco ram da 8gb) e dopo l'installazione pulita di win10 e i vari aggiornamenti del caso il pc è molto veloce e fluido nonostante l'hdd
Soltanto con l'aggiunta del banco ram (quindi raggiunto 8gb di ram) come si comportava il pc nonostante ci sia ancora windows originale?
 

seba600

Nuovo Utente
35
5
CPU
Intel Core i7 8550U
HDD
Samsung SSD 860 EVO 250GB + Toshiba MQ01ABF050 500 GB
RAM
16 GB (8+8) DDR4 2400Mhz
GPU
NVIDIA GeForce MX150 4GB GDDR5
OS
Windows 10/Xubuntu
S

Soltanto con l'aggiunta del banco ram (quindi raggiunto 8gb di ram) come si comportava il pc nonostante ci sia ancora windows originale?
Ho aggiunto un banco da 8, quindi in totale sono 12gb, però ho fatto l'aggiunta dopo l'installazione pulita e gli aggiornamenti e devo dire che anche con i 4gb andava benone limitandosi a usare pochi programmi per volta.

Conta che se navighi su Internet finché il pc sta scaricando gli aggiornamenti (soprattutto da nuovo quando ha un sacco di aggiornamenti arretrati) non puoi aspettarti grandi velocità visto che hai dei download in corso. Aggiungi che magari non hai fatto pulizia di bloatware vari e antivirus pre-installato e la lentezza su internet mi sembra una naturale conseguenza
 

Gajardini

Utente Attivo
1,143
328
CPU
Threadripper 1920x
Scheda Madre
Asrock x399m
RAM
16
GPU
R9 fury x
PSU
Corsair ax 860
OS
W10 pro
Ho letto che la cosa è automatica quindi devo solo aspettare che si completi la preinstallazione
vedi prima come si comporta dopo tutti gli aggiornamenti eventualmente fai un installazione pulita del sistema e in futuro quando potrai metti un altro banco di ram da 4 gb e se ne avrai bisogno un ssd.
 

Manuel Ferrari

Utente Èlite
37,314
10,408
CPU
Intel® Core™ i7-4712HQ
Scheda Madre
Intel HM87
HDD
Samsung SSD SM841 512GB
RAM
16 GB Dual-channel DDR3L 1600 MHz
GPU
NVIDIA GeForce GT 750M - 2 GB GDDR5
Audio
Intel Lynx Point PCH
Monitor
15.6 pollici 3200x1800 pixel IZGO Led
PSU
130 Watt AC 100-240V, 50-60Hz; DC 19,5V
Case
Dell XPS 15
OS
Windows 10
Che connessione hai ?
Per gli aggiornamenti con i driver vai pure con driverbooster
 

nicola91

Utente Èlite
1,666
456
CPU
i7-8700K
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Acer Orion 5000
HDD
Toshiba 1000GB 7200rpm + 128GB SSD Kingston
RAM
16 GB (1x16gb) DDR4 2667Mhz
GPU
2x Reference GeForce GTX 1070
Audio
Sound Blaster
Monitor
Samsung c27jg52xQQ
PSU
FSP 730W 80Plus Bronze
Case
Acer Orion 5000
OS
Win10
Io non ho fatto l'installazione pulita e con 4 gb andava comunque molto bene. Penso che il "problema" sia dovuto al fatto che non lo stai lasciando fare tutte le operazioni preliminari in pace ^^.
Disinstalla McAfee, se hai cambiato qualche impostazione rimettila com'era, aggiorna il BIOS con l'utility Asus, fai gli aggiornamenti Asus live update, fai fare gli aggiornamenti Windows 10 e lascialo in pace a lavorare. Gli aggiornamenti Windows 10 dovrai farli in più puntate, li lanci, aspetti che chieda il riavvio, li rilanci. Così fin quando non ha finito.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili