Aiuto: pc non si avvia più

babbuno

Nuovo Utente
4
0
Salve a tutti.
Un mese fa ho fatto una immagine del sistema (disco C
icon_smile.gif
tramite le versione freeware di EASUS TODO BACKUP.
Passo 1) Oggi ho provato a ripristinarla ma notavo che non mi lasciava scegliere la singola partizione ma l'intero disco, ho continuato e ho sbattuto il muso. Il pc non si avvia.
Passo 2) In un altro pc ho creato una usb avviabile tramite WINPE messa a disposizione sempre da Easus, ho avviato il ripristino ma niente.
Passo 3) pago un servizio di assistenza Easus, e mi dice che manca la partizione EFI (penso, strano, infatti ero riuscito ad entrare nell'uefi), per cui dall'altro pc mi fanno fare un'altra chiavetta usb con i file dell'uefi.
passo 4) nel pc con il problema, con un loro programma di partizionamento, mi fanno creare una nuova partizione dove mi fanno copiare i file EFI ,faccio una foto (allegata) e gli faccio visualizzare la situazione delle partizioni e in base a questo mi riprogrammano il bootmanager tramite i comandi:

bcdedit /store d:\efi\microsoft\boot\bcd /set {bootmgr} device partition=d:

bcdedit /store d:\efi\microsoft\boot\bcd /set {default} device partition=c:

e qui casca l'asino: non solo non parte il pc, ma non legge più nemmeno l'usb, non riesco ad avviarlo da usb, per cui non sarei in grado di fare nemmeno una nuova installazione pulita.

Chi mi può aiutare?
Cosa posso fare per rendere almeno avviabile il pc da usb e fare una nuova installazione?
In allegato ci sono le immagini relative all'errore che mi da all'avvio, la situazione delle partizioni e come è stato modificato il Boot Manager di Windows.
Grazie
 

Allegati

  • IMG_20211222_124202.jpg
    IMG_20211222_124202.jpg
    2.5 MB · Visualizzazioni: 21
  • partizioni (1).jpg
    partizioni (1).jpg
    2.6 MB · Visualizzazioni: 19

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
no li il c: è la partizione su cui c'è il sistema operativo l'altra da 16 mb è la partizione del bootloader

devi staccare il disco c: bootare nel bios, cambiare l'ordine di boot e riuscirai ad avviare
 

babbuno

Nuovo Utente
4
0
Ciao Leonardo. Grazie per la risposta.
Mi spieghi in dettaglio come fare i passaggi che mi dici tu?
Ossia:
1) staccare il disco c:
2) bootare nel bios
3) cambiare l'ordine di boot

Mille grazie
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
stacca fisicamente il disco C: dal computer anche il D: rifai la chiavetta usb avviabile di windows, entra nel bios (premendo di solito canc o f1 o f2 all'avvio) vai sotto la scheda di boot e verifica che la chiavetta usb con la roba di ripristino sia la prima opzione, ora riusciresti a bootare dalla chiavetta, se ci riesci, spegni, riattacca solo l'hdd dove vuoi che ti installi windows (per non fare eventualmente confusione con un altro) e installalo poi riattacca anche il secondo

io farei cosi
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili