Aiuto! PC non si accende più

Numsix

Nuovo Utente
34
6
Ciao a tutti,

cerco di spiegarvi il mio/i problema/i e vi ringrazio già per gli eventuali consigli che riuscirete a darmi.

Problema n.1:
Era da un po’ di tempo che, una volta spento il PC, questo non si riusciva più ad accendere se non aspettando un po’ di tempo. Se inizialmente aspettavo una mezz’ora/ora e riprovando partiva tutto, ultimamente il tempo di attesa era salito di brutto, fino a dover attendere il giorno dopo per poter usare il PC.
Ieri poi la conclusione: il PC non si è più acceso. Ho atteso il consueto giorno per fare qualche prova ma dopo aver premuto il tasto di avvio il computer ha solo accennato un segno di vita (partite le ventole e qualche luce accesa) e poi silenzio. Morto.

Nota: se invece di spegnere riavviavo soltanto non c’erano problemi.

Problema n.2:
Qualche giorno fa ho eseguito l’aggiornamento dei driver video e al riavvio del PC si è fermato tutto alla schermata di caricamento di Windows. Sono stato costretto a riavviare forzosamente e a quel punto il sistema mi ha comunicato di non riuscire ad avviarsi (schermata blu con la sola possibilità di spegnere o ripristinare in qualche modo).
Non avendo punti di ripristino, ho optato per la pulizia e la reinstallazione di windows.
Sembrava che il processo di formattazione fosse andato a buon fine ma quamdo è arrivato il momento di partire per l’installazione di Windows il Pc si è di nuovo bloccato al pre-caricamento.
Ho riavviato forzosamente 2/3 volte e a quel punto l’installazione Di Windows è partita e il PC si è finalmente acceso.
Ci ho lavorato un po’ e poi ho provato a riavviare. Il PC si è di nuovo piantato al caricamento di Windows e io ho deciso di mollare e spegnere il Pc.
Domande:
Secondo voi i problemi potrebbero essere legati?
Potrebbe essere un problema di alimentazione o di scheda madre?
L’alimentatore è abbastanza nuovo in quanto avevo dovuto sostituirlo.
C’è qualche test che potrei fare per verificare il funzionamento dei componenti?

Scusate il post lunghissimo ma volevo spiegare bene il problema.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Si, stacca il disco fisso e prova ad accendere.. Te lo dico a scopo scaramanzia, ma sicuramente il colpevole è l'alimentatore che è andato... Prova se ti riesce un altro alimentatore nel frattempo devi fornirci la descrizione della tua configurazione e marca e modello alimentatore

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Numsix

Nuovo Utente
34
6
Grazie per la risposta.

La mia configurazione è la seguente:

- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (4x4GB) CL9
- Alimentatore PC XFX XTR 650 Gold 80Plus Full Modular
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
- Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
- Scheda video Asus Rx 480 Strix 8 GB
- Processore Intel Core i5 4670
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Grazie per la risposta.

La mia configurazione è la seguente:

- RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile CML8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (4x4GB) CL9
- Alimentatore PC XFX XTR 650 Gold 80Plus Full Modular
- Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 1TB 3.5" IntelliPower 64MB SATA3
- Scheda Madre AsRock Fatal1ty H87 Performance Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX
- SSD Samsung 840 EVO Basic 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3
- Scheda video Asus Rx 480 Strix 8 GB
- Processore Intel Core i5 4670
(Secondo me)Quelle sono le ram,fai un memtest86

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Mi spiace contraddirti, nel senso che dare una idea così precisa in riferimento alla causa del problema può dare all'utente false indicazioni

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Di solito quei problemi le danno le RAM,o slot della RAM(non vedo cosa c'entra l HDD con la non accensione del pc...),a metà spiegazione del punto 1,potrebbe anche essere l'alimentatore(dato che il pc "muore")'ma il punto 2 e la prima metà del punto 1 o sono le RAM o lo slot delle RAM
---------------
Son testicolo io...non avevo letto che il pc si spegneva di botto e poi non voleva riaccendersi...excuse me @meiyo

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

cerco di spiegarvi il mio/i problema/i e vi ringrazio già per gli eventuali consigli che riuscirete a darmi.

Problema n.1:
Era da un po’ di tempo che, una volta spento il PC, questo non si riusciva più ad accendere se non aspettando un po’ di tempo. Se inizialmente aspettavo una mezz’ora/ora e riprovando partiva tutto, ultimamente il tempo di attesa era salito di brutto, fino a dover attendere il giorno dopo per poter usare il PC.
Ieri poi la conclusione: il PC non si è più acceso. Ho atteso il consueto giorno per fare qualche prova ma dopo aver premuto il tasto di avvio il computer ha solo accennato un segno di vita (partite le ventole e qualche luce accesa) e poi silenzio. Morto.

Nota: se invece di spegnere riavviavo soltanto non c’erano problemi.

Problema n.2:
Qualche giorno fa ho eseguito l’aggiornamento dei driver video e al riavvio del PC si è fermato tutto alla schermata di caricamento di Windows. Sono stato costretto a riavviare forzosamente e a quel punto il sistema mi ha comunicato di non riuscire ad avviarsi (schermata blu con la sola possibilità di spegnere o ripristinare in qualche modo).
Non avendo punti di ripristino, ho optato per la pulizia e la reinstallazione di windows.
Sembrava che il processo di formattazione fosse andato a buon fine ma quamdo è arrivato il momento di partire per l’installazione di Windows il Pc si è di nuovo bloccato al pre-caricamento.
Ho riavviato forzosamente 2/3 volte e a quel punto l’installazione Di Windows è partita e il PC si è finalmente acceso.
Ci ho lavorato un po’ e poi ho provato a riavviare. Il PC si è di nuovo piantato al caricamento di Windows e io ho deciso di mollare e spegnere il Pc.
Domande:
Secondo voi i problemi potrebbero essere legati?
Potrebbe essere un problema di alimentazione o di scheda madre?
L’alimentatore è abbastanza nuovo in quanto avevo dovuto sostituirlo.
C’è qualche test che potrei fare per verificare il funzionamento dei componenti?

Scusate il post lunghissimo ma volevo spiegare bene il problema.

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto.
Ma per il "non si riusciva più ad accendere" nel senso che:partiva però rimaneva bloccato in una schermata nera e poi lo riavviavi dopo un tot di tempo,oppure che non si accende proprio???

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Numsix

Nuovo Utente
34
6
Ma per il "non si riusciva più ad accendere" nel senso che:partiva però rimaneva bloccato in una schermata nera e poi lo riavviavi dopo un tot di tempo,oppure che non si accende proprio???

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

No fai conto che:
1) io spegnavo normalmente il PC da “spegni computer” di Windows e lui giustamente si spegneva
2) se, una volta spento, provavo a riaccenderlo (premendo il tasto di accensione) il computer non dava segni di vita. Come se fosse staccato dalla corrente.
3) Se aspettavo (qualche ora inizialmente ma poi un giorno) è provavo a riaccenderlo lui partiva e si avviava normalmente.

Adesso (ho provato ora dopo un giorno di inutilizzo) ho premuto il tasto di accensione e per un secondo sono partite le ventole e si sono accesi i led, ma poi nulla, morto.

Il problema 2 del mio post iniziale invece era riferito al fatto che, l’ultima volta che si era acceso, mi si era bloccato tutto alla schermata di caricamento di Windows.

Ma il problema principale è che il pc adesso non si accende più e che comunque ha sempre (almeno da un certo periodo) dato problemi all’accensione come vi spiegavo.

Grazie mille per le risposte
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
No fai conto che:
1) io spegnavo normalmente il PC da “spegni computer” di Windows e lui giustamente si spegneva
2) se, una volta spento, provavo a riaccenderlo (premendo il tasto di accensione) il computer non dava segni di vita. Come se fosse staccato dalla corrente.
3) Se aspettavo (qualche ora inizialmente ma poi un giorno) è provavo a riaccenderlo lui partiva e si avviava normalmente.

Adesso (ho provato ora dopo un giorno di inutilizzo) ho premuto il tasto di accensione e per un secondo sono partite le ventole e si sono accesi i led, ma poi nulla, morto.

Il problema 2 del mio post iniziale invece era riferito al fatto che, l’ultima volta che si era acceso, mi si era bloccato tutto alla schermata di caricamento di Windows.

Ma il problema principale è che il pc adesso non si accende più e che comunque ha sempre (almeno da un certo periodo) dato problemi all’accensione come vi spiegavo.

Grazie mille per le risposte
Ecco,adesso si che la colpa si può dare all' alimentatore,avevo compreso male io ...

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Numsix

Nuovo Utente
34
6
Ok ma il fatto che aspettando ad accendere ripartisse come potrebbe essere compatibile con un alimentatore rotto?
A me era già successo di doverlo cambiare ma la scorsa volta proprio non partiva più, anche aspettando.
Scusate le mie domande forse stupide ma non sono un esperto.
C’è in test che posso fare per capire se l’alimentatore è andato?
Purtroppo ho chiesto un po’ ad amici e colleghi ma nessuno ha un alimentatore da farmi provare.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,511
10,610
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok ma il fatto che aspettando ad accendere ripartisse come potrebbe essere compatibile con un alimentatore rotto?
A me era già successo di doverlo cambiare ma la scorsa volta proprio non partiva più, anche aspettando.
Scusate le mie domande forse stupide ma non sono un esperto.
C’è in test che posso fare per capire se l’alimentatore è andato?
Purtroppo ho chiesto un po’ ad amici e colleghi ma nessuno ha un alimentatore da farmi provare.
Può essere che c è un condensatore quasi morto,e magari non fa circolare subito la corrente dentro l ali,aspettando si riempie e riparte

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Probabilmente la linea incriminata ( può essere una 5v)..stava per lasciarci le penne ed ora è andata... Servirebbe altro alimentatore per provare, è ancora in garanzia?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 

Numsix

Nuovo Utente
34
6
Probabilmente la linea incriminata ( può essere una 5v)..stava per lasciarci le penne ed ora è andata... Servirebbe altro alimentatore per provare, è ancora in garanzia?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk

Non ne sono certo ma mi sa che ho preso quell’alimentatore da e-key (che se non sbaglio ha chiuso i battenti). Quindi ho paura che la garanzia faccia fatica ad essere esercitata (o no?).

Cercherò di inventarmi qualcosa per fare una prova.
La cosa strana è che è già il secondo che mi lascia nel giro di poco.
Secondo voi come mai? Potrebbe essere un problema della configurazione o dell’impianto elettrico di casa (sbalzi di tensione magari).
Ci sono modi per proteggere un alimentatore da problemi del genere?
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Dipende dalla politica di Rma della casa produttrice... Quindi se hai regolare documento di acquisto anche se lo store è chiuso se è ancora nel periodo di garanzia della casa non hai nessun problema

Io avevo un EVGA 750 gold plus con dieci anni di garanzia fatturato con documenti di acquisto, lasciato il pc acceso la notte, trovato spento il giorno dopo.. Pc si accende un secondo e poi muore, alimentazione kaputt... Garanzia assurda solo negli states posso mandarlo a mie spese... Figurati ne prendo uno nuovo, aperto trovata fusa resistenza linea 5v..., cambiata con una più grossa e segnalato ad Evga la resistenza sottodimensionata, morale : mai più EVGA.. e l'alimentatore ora funziona meglio di prima ed ha tirato due phenom x4 ed un i7-950 1366 per la Team Cup 2018 su HWBOT

Non ne sono certo ma mi sa che ho preso quell’alimentatore da e-key (che se non sbaglio ha chiuso i battenti). Quindi ho paura che la garanzia faccia fatica ad essere esercitata (o no?).

Cercherò di inventarmi qualcosa per fare una prova.
La cosa strana è che è già il secondo che mi lascia nel giro di poco.
Secondo voi come mai? Potrebbe essere un problema della configurazione o dell’impianto elettrico di casa (sbalzi di tensione magari).
Ci sono modi per proteggere un alimentatore da problemi del genere?

Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Numsix

Nuovo Utente
34
6
Aggiornamento:

Comprato alimentatore nuovo.
Per scaramanzia provo ad accendere il PC con il vecchio alimentatore ma lui, come da copione, non si accende.
Speranzoso, stacco il vecchio alimentatore, attacco (senza inserirlo nel case) il nuovo, premo il pulsante di accensione e.......si accende!!! Spettacolo!!! Provo a spegnere e riaccendere un paio di volte e va tutto bene.
A questo punto lo inserisco nel case, rifaccio i collegamenti, perdo 2 ore ad organizzare i cavi e premo di nuovo il pulsante di accensione: NIENTE, morto!!!! Disastro!!! Non so più che fare!
A questo punto mi è venuto il dubbio che sia colpa dell’alimentatore.
Sono abbastanza sicuro di aver collegato tutto bene quindi non so più dove sbattere la testa.
La corrente sembra passare perché vedo il led della scheda video acceso (se stacco il cavetto a 8 pin il led cambia colore e diventa rosso, segno che anche dalla scheda madre la corrente dovrebbe passare, credo).
Mi sa che lo porto da qualcuno che possa capirci più di me, altrimenti non ne esco.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili