PROBLEMA Aiuto - pc non esegue più il boot su SSD

Paolo.M

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS ELITE B450
RAM
Corsair Platinum ed.OCZP13334GK , 16Gb
GPU
Sapphire Radeon R7 370
PSU
Corsair 650w
Case
Cooler Master
OS
W7 64
Buongiorno a tutti,

all'improvviso il mio pc

- MoBo Gigabyte B450 Aorus Elite
- Hard disks: Samsung SSD 979 Evo Plus M2 250 Gb (S.O.) + WDC 500 Gb + WDC 1 Tb
- RAM 16 Gb
- S.O. W11

non esegue più il boot, dando l'errore sotto.

Tutto indica problemi di MBR della SSD, che viene letta dal Bios. 2 anni di età.
Il test da Bios della SSD dà PASS.
1645269404915.png
Ne ho tentato la riparazione facendo il boot su chiavetta Usb W11, dal prompt alcuni comandi trovati in rete, ma senza esito.

Sempre dal prompt si individuano gli HD secondari WDC (lettere di volume assegnate, C e D; ma sarebbero D e E; quindi il C di sistema non esiste più).

C'è qualche possibilità di recupero? Oppure devo reinstallare?
E mi posso fidare a reinstallare il S.O. sopra l'attuale SSD, con questo scherzo improvviso, o è meglio la sostituzione?

Spero di aver messo tutti i dati utili.
Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Prova a fare F1, e facci screenshot di quello che appare.
 

Paolo.M

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS ELITE B450
RAM
Corsair Platinum ed.OCZP13334GK , 16Gb
GPU
Sapphire Radeon R7 370
PSU
Corsair 650w
Case
Cooler Master
OS
W7 64
Prova a fare F1, e facci screenshot di quello che appare.
Fa reboot, e ridà lo stesso errore...

Prima però, con la usb di W11, facendo "ripristino all'avvio", l'ha eseguito, e poi ha fatto il boot.
Quindi ho fatto diagnosi completa con Samsung Magician, tutto ok.

Poi ha fatto reboot... e ridà lo stesso errore. E tentando il ripristino all'avvio dice: "impossibile ripristinare"
 
Ultima modifica:

Leggend_1

Utente Attivo
993
223
CPU
Ryzen 5 5500
Scheda Madre
PRIME B450 PLUS
HDD
SSD SAMSUNG EVO 1TB
RAM
16GB
Monitor
24 FHD 144HZ
Net
FTTH
OS
Win 11 Pro
Non da altre opzioni?
 

Paolo.M

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS ELITE B450
RAM
Corsair Platinum ed.OCZP13334GK , 16Gb
GPU
Sapphire Radeon R7 370
PSU
Corsair 650w
Case
Cooler Master
OS
W7 64
Non da altre opzioni?
no, facendo F1, no
Post unito automaticamente:

Parli di MBR ma se in UEFI SSD deve essere in GPT. Hai fatto qualche cambiamento nei dischi? entra nel bios e vedi da dove fa il boot dovrebbe farlo da Windows Boot Manager (su qualsiasi disco sia)
No, nessun cambiamento..
Ok, scusa. Non è MBR..
Sì, da bios è impostato Windows Boot Manager (Samsung ecc. ecc.)
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
no, facendo F1, no
Post unito automaticamente:


No, nessun cambiamento..
Ok, scusa. Non è MBR..
Sì, da bios è impostato Windows Boot Manager (Samsung ecc. ecc.)
Prova a mettere una pennetta di installazione di Windows, e anziche' installare vai in avanzate e prova a far correggere l'avvio
 

Paolo.M

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS ELITE B450
RAM
Corsair Platinum ed.OCZP13334GK , 16Gb
GPU
Sapphire Radeon R7 370
PSU
Corsair 650w
Case
Cooler Master
OS
W7 64
Prova a mettere una pennetta di installazione di Windows, e anziche' installare vai in avanzate e prova a far correggere l'avvio
Fatto, è quel che ho scritto sopra: una volta ha dato successo ed è partito, ma riavviando è ritornato l'errore..

Ma ora ho una novità: dato che la correzione automatica non funzionava, su un video ho visto di una procedura da riga di comando, molto lunga.. allora sono andato al prompt e ho digitato solo il primo:

- Bootrec /fixmbr

Dopo esito positivo ho riavviato, ed è partito.
Ora però ho paura a riavviare...
Posso verificare qualcosa dato che è partito?
 

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Fatto, è quel che ho scritto sopra: una volta ha dato successo ed è partito, ma riavviando è ritornato l'errore..

Ma ora ho una novità: dato che la correzione automatica non funzionava, su un video ho visto di una procedura da riga di comando, molto lunga.. allora sono andato al prompt e ho digitato solo il primo:

- Bootrec /fixmbr

Dopo esito positivo ho riavviato, ed è partito.
Ora però ho paura a riavviare...
Posso verificare qualcosa dato che è partito?
Fai un controllo dei dischi con CHKDSK o con programmi terzi


 

giulore

Utente Èlite
2,147
496
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Fa reboot, e ridà lo stesso errore...

Prima però, con la usb di W11, facendo "ripristino all'avvio", l'ha eseguito, e poi ha fatto il boot.
Quindi ho fatto diagnosi completa con Samsung Magician, tutto ok.

Poi ha fatto reboot... e ridà lo stesso errore. E tentando il ripristino all'avvio dice: "impossibile ripristinare"
Ma quì è riuscito a fare il boot del sistema che non si avvia ?

Se si mi sa che va a cercare il winload.efi nella partizione errata, non ho idea del perchè, dipende da cosa è stato fatto prima, ma la partizione è salva dato che è riuscito ad avviare. Bisognerebbe analizzare il BCD e vedere quale è la situazione delle partizioni,
Prova con un editor tipo easyBCD, se esiste ancora, o cerca offline bcd editor

.
Post unito automaticamente:

Vedere la situazione delle partizioni nel senso di vedere su quale partizione è win11 e a quale punta il BCD .

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo.M

Paolo.M

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS ELITE B450
RAM
Corsair Platinum ed.OCZP13334GK , 16Gb
GPU
Sapphire Radeon R7 370
PSU
Corsair 650w
Case
Cooler Master
OS
W7 64
Fai un controllo dei dischi con CHKDSK o con programmi terzi


Allora: con chkdsk all'avvio su C: nessun problema, idem con un paio di quelli suggeriti di terze parti.

Ma ho stabilito una regolarità:

- se nel Bios metto (come è sempre stato) per primo WBM (Samsung SSD) dà errore SEMPRE
- se inserisco la penna Usb di W11, nel Bios la configuro per prima, per seconda WBM con SSD Samsung, e NON PREMO LA CONFERMA al boot su Usb (quindi la seconda è WMB) il sistema parte SEMPRE.

Mi sembra quindi che al punto sia vicino Giulore qui sopra...
In pratica se lascio la penna Usb inserita e non faccio altro, parte regolare...

P.s. che forse non c'entra: in uno dei programmi di controllo dischi, mi vedeva l'SSD come n.2, e i due HD WD secondari come 0 e 1.
Post unito automaticamente:

Ma quì è riuscito a fare il boot del sistema che non si avvia ?

Se si mi sa che va a cercare il winload.efi nella partizione errata, non ho idea del perchè, dipende da cosa è stato fatto prima, ma la partizione è salva dato che è riuscito ad avviare. Bisognerebbe analizzare il BCD e vedere quale è la situazione delle partizioni,
Prova con un editor tipo easyBCD, se esiste ancora, o cerca offline bcd editor

.
Post unito automaticamente:

Vedere la situazione delle partizioni nel senso di vedere su quale partizione è win11 e a quale punta il BCD .

.

Ho trovato easyBcd, e mi sa che c'è qualcosa che non va:

1645305123773.png


Vedi anche la risposta data a quizface..

Integrazione:

1645306712096.png
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
Allora: con chkdsk all'avvio su C: nessun problema, idem con un paio di quelli suggeriti di terze parti.

Ma ho stabilito una regolarità:

- se nel Bios metto (come è sempre stato) per primo WBM (Samsung SSD) dà errore SEMPRE
- se inserisco la penna Usb di W11, nel Bios la configuro per prima, per seconda WBM con SSD Samsung, e NON PREMO LA CONFERMA al boot su Usb (quindi la seconda è WMB) il sistema parte SEMPRE.

Mi sembra quindi che al punto sia vicino Giulore qui sopra...
In pratica se lascio la penna Usb inserita e non faccio altro, parte regolare...

P.s. che forse non c'entra: in uno dei programmi di controllo dischi, mi vedeva l'SSD come n.2, e i due HD WD secondari come 0 e 1.
Post unito automaticamente:



Ho trovato easyBcd, e mi sa che c'è qualcosa che non va:

Visualizza allegato 428335


Vedi anche la risposta data a quizface..
Hai installato Windows 11 con gli HDD collegati ed il boot lo fa da un disco HDD infatti quello ha il Windows Boot Manager, che a sua volta dice dove cercare il Windows Boot Loader
Ora stacca gli HDD e riprova con la chiavetta di Windows a correggere il boot
 
  • Mi piace
Reazioni: Paolo.M

Paolo.M

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS ELITE B450
RAM
Corsair Platinum ed.OCZP13334GK , 16Gb
GPU
Sapphire Radeon R7 370
PSU
Corsair 650w
Case
Cooler Master
OS
W7 64
Hai installato Windows 11 con gli HDD collegati ed il boot lo fa da un disco HDD infatti quello ha il Windows Boot Manager, che a sua volta dice dove cercare il Windows Boot Loader
E' stato anni fa, ormai.. Ma dagli errori del passato posso escluderlo: quando rifeci il pc ho riciclato i 2 WD, e preso nuovo il SSD Samsung.
Sono certo di aver inserito l'M2 da solo, installato l'allora W10 al 100%, e solo dopo connesso i 2 sata per i dati.
Ultimamente non ho fatto variazioni.

Però certo il problema è quel che dici. Forse se nel Bios metto per primo l'SSD, SENZA Windows Boot Loader, parte...
Ma va fatto sen'altro quel che dici: sconnettere i secondari, e con la penna provare la correzione.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,432
5,280
E' stato anni fa, ormai.. Ma dagli errori del passato posso escluderlo: quando rifeci il pc ho riciclato i 2 WD, e preso nuovo il SSD Samsung.
Sono certo di aver inserito l'M2 da solo, installato l'allora W10 al 100%, e solo dopo connesso i 2 sata per i dati.
Ultimamente non ho fatto variazioni.

Però certo il problema è quel che dici. Forse se nel Bios metto per primo l'SSD, SENZA Windows Boot Loader, parte...
Metti D come primo boot e vedi
 

Paolo.M

Nuovo Utente
25
0
CPU
AMD Phenom II X3 720
Scheda Madre
GIGABYTE AORUS ELITE B450
RAM
Corsair Platinum ed.OCZP13334GK , 16Gb
GPU
Sapphire Radeon R7 370
PSU
Corsair 650w
Case
Cooler Master
OS
W7 64
Metti D come primo boot e vedi
Allora, se nel Bios metto per primo l'SSD come unità (NON WBM), parte giusto...

Ma magari, con calma domani, faccio la mossa della correzione da penna W11 con gli altri HD staccati. In modo che WBM funzioni con SSD associato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!