DOMANDA Aiuto overclock

Alex4321

Nuovo Utente
9
0
Salve a tutti, ho deciso che è ora di provare a spingere un pò il pc, ma essendo decisamente alle prime armi, anche essendomi documentato leggendo un bel po di guide, non so muovermi per bene con tutti i settaggi.
configurazione:
CPU: AMD FX6300
MOBO: Asrock 970 Extreme 3
RAM: 2x4GB corsair vengeance 1600
PSU: XFX TS650
CASE: Corsair obsidian 450D
Cooler: Cooler Master Hyper 412s
ora i settaggi che sono riuscito a dare sono questi
FSB:200
PCI:101
Multi: 23.5 (4.7ghz)
Vcore: 1.425
Spread spectrum: Disabled
Turbo core: Disabled
E1c: Disabled
LLC: Disabled
ora il problema che mi affligge è che settando le Ram in auto, mi vanno a 800mhz (ratio 1:2) 6-6-6-15
se le metto manualmente a 1333 (ratio 3:10 se non sbaglio?) o 1600 (ratio 1:4) quando accendo il pc da fermo (quindi power on, non reboot da sistema avviato) il bios mi da un errore "system has failed to boot several times" con i vari comandi f2 per il bios, f11 per il boot menu ecc e un conto alla rovescia, ora se aspetto e va in boot automatico, il sistema mi boota senza oc con frequenze di default, mentre se da quella schermata entro nel bios e faccio solo save and exit, il pc mi boota con l'oc senza altri problemi, siccome è noioso entrare ogni volta nel bios stavo cercando una soluzione. ho provato ad alzare il voltaggio alle ram fino a 1.65 ma niente.
provando a OCare anche il nb in questo modo:
CPU NB : x12 = 2400mhz
HT Clock: x12 = 2400mhz
CPU NB V: 1.2v
windows mi boota solo con le ram a 1333 o 1600 (con l'errore al poweron prima descritto) mentre con le ram in auto windows si pianta al login.
l'unico compromesso che sono riuscito a trovare negli ultimi 10 minuti è il seguente (quindi devo ancora testarlo a fondo ma sembra booti senza errori)
FSB: 240
Multi: 19 (4.680 Ghz)
Vcore: 1.425
NB : x10 (2400mhz)
HT: x10 (2400mhz)
Ram: 3:8 (1280mhz)
hanno senso tutti questi settaggi oppure ho capito poco o nulla e sto mettendo solo roba a caso? illuminatemi :vv:

forse la frequenza della cpu è un pò altina, ma devo dire che solo con IBT in stress max dopo qualche minuto noto che la tempoeratura del sensore cpu interno (tramite hwinfo) una volta arrivata a 51 °C va in throttle e abbassa il moltiplicatore per qualche secondo. nell'uso quotidiano che ci faccio, (gaming, browsing ecc) non arriva manco ai 30, e sinceramente noto una differenza sostanziale in quanto alle prestazioni in gioco (soprattutto sui MMO che come si sa sono quasi sempre CPU heavy) quindi vorrei cercare di tenerlo intorno a questa frequenza.
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili