DOMANDA Aiuto overclock

boniek

Nuovo Utente
29
1
Ciao a tutti, non sono nuovo del settore ma è la prima volta che faccio un overclock a un processore per PC. Più che per utilità lo sto tentando di eseguire per fare esperienza e vedere le differenze anche perchè il computer in questione è vecchiotto.


scheda madre: FUJITSU SIEMENS D2264-A1
Bios: Phoenix v. 5.00
processore: AMD Athlon 64 3400+
ram: 3584 MB (400Mhz)
PLL: ICS953805CF
FSB 200Mhz Moltiplicatore 11x
OS: Windows XP professional 32bit

Dopo essermi informato su svariate guide ho deciso di tentare l'overclock ma a mio malgrado ho scoperto che il mio Bios non presentava alcun menù per poter cambiare alcun valore riguardante la CPU. Quindi ho provato con alcuni programmi ad esempio setfsb ma mi dava errore di Bus (forse perchè non settavo ogni cosa nel modo corretto non saprei). Altro programma crystalcpuid ho trovato solamente la versione per sistemi a 64bit. CPUFSB sembra che per funzionare sia obbligatoria la registrazione e pagamento oppure nemmeno questo lo riuscivo ad usare. Infine il programma ufficiale AMD aod diceva di non trovare il chipset corrispondente e non si avviava nemmeno.

Qualcuno saprebbe o indicarmi un altro programma oppure spiegarmi perchè almeno uno non va?

Grazie Mille
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Ciao, e ben venuto.
Premettendo che gli AMD di quegli anni non sono per niente materia conosciuta; cpufsb che io sappia è appunto shareware...
In setfsb devi solo impostare il giusto pll, sei proprio sicuro sia quello giusto ?
 

boniek

Nuovo Utente
29
1
Ciao, e ben venuto.
Premettendo che gli AMD di quegli anni non sono per niente materia conosciuta; cpufsb che io sappia è appunto shareware...
In setfsb devi solo impostare il giusto pll, sei proprio sicuro sia quello giusto ?

Il pll che ho impostato è quello riportato sopra il componente, dici che può differire? mi tocca provarli davvero tutti? e come capisco che è giusto? praticamente qusdi tutti quelli che provavo mi davano la possibilità di impostare qualcosa ma non capivo bene se funzionasse..
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Il pll che ho impostato è quello riportato sopra il componente, dici che può differire? mi tocca provarli davvero tutti? e come capisco che è giusto? praticamente qusdi tutti quelli che provavo mi davano la possibilità di impostare qualcosa ma non capivo bene se funzionasse..

No, se è quello che hai letto sul chip della scheda madre, e non hai fatto errori di trascrizione, e setfbs ti da erore, non ti funzionerà; a volte purtroppo capita; hai provato a cercare qualche bios moddato ?
 

boniek

Nuovo Utente
29
1
No, se è quello che hai letto sul chip della scheda madre, e non hai fatto errori di trascrizione, e setfbs ti da erore, non ti funzionerà; a volte purtroppo capita; hai provato a cercare qualche bios moddato ?

effettivamente il bios moddato non ci ho pensato ma avendo rimosso il floppy dal tower temo che non potrò installarlo a meno che mi rimetto lì a rimontarlo e riattivarlo da bios, provo a dare un occhio.. domanda fuori argomento: il processor cpuz riporta che ha socket 939 e 4 slot ram di due colori differenti quindi dovrei avere il dual, mi conviene togliere 1,5 GB (1+0,5) di ram e stare a 2 GB (1+1) in dual?
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Ma il pc in questione è il tuo principale ? se si lascerei perdere l'oc, il gioco non vale la candela.
Per le ram, più che avere benefici per il dual "simmetrico" avresti vantaggi per quei 500 MB in più :sisi:
 

boniek

Nuovo Utente
29
1
nono è solo per divertimento ed esperienza, se lo faccio su tale pc posso poi passare al resto ;) quindi per la ram cosa dici di fare?
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Dipende da alcuni fattori. in primis il budget, ho cercato qualche bios moddato, ma non ho trovato nulla, quindi ho paura che l'oc non sia possibile, a questo punto l'aggiunta di 1 GB di ram male non fà, lascerei addirittura i 2.5 GB, tanto non occando il dual ti cambia davvero poco...

Questa è la mia opinione, magari qualche altro utente ha altri consigli.
 

boniek

Nuovo Utente
29
1
Dipende da alcuni fattori. in primis il budget, ho cercato qualche bios moddato, ma non ho trovato nulla, quindi ho paura che l'oc non sia possibile, a questo punto l'aggiunta di 1 GB di ram male non fà, lascerei addirittura i 2.5 GB, tanto non occando il dual ti cambia davvero poco...

Questa è la mia opinione, magari qualche altro utente ha altri consigli.

nemmeno io ho trovato il bios purtroppo. Per la ram manterro' la situazione attuale allora in single ma con 3,5 gb che non è male :) grazie per l'interessamento comunque :) mi sembra di non aver visto il tasto thank ma comunque ti ringrazio :)
 
  • Mi piace
Reazioni: roeric

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
nemmeno io ho trovato il bios purtroppo. Per la ram manterro' la situazione attuale allora in single ma con 3,5 gb che non è male :) grazie per l'interessamento comunque :) mi sembra di non aver visto il tasto thank ma comunque ti ringrazio :)

Il tasto c'è, ma non preoccuparti :ok:, mi spiace solo di non averti potuto aiutare di più; altro consiglio che posso darti, se proprio ti appassiona la cosa, prova a cercarti usata una scheda madre che permetta l'oc...
 

milionario

Nuovo Utente
105
7
CPU
Ryzen 7 1700
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
AsRock AB350 PRO4
HDD
samsung 960EVO 250Gb, samsungo 850 evo 500Gb, Wd Blue 1Tb, Wd Green 1Tb
RAM
G.Skill TridentZ 3200 CL16
GPU
GTX 1060 Windforce
Monitor
Benq GWW2406T
PSU
FSP RyderS 550W
Case
Antech P08
Periferiche
corsair K70 Rapidfire, Trust GTX152
OS
Windows 10 Pro
nel bios per occare la cpu devi andare su advance cipset feature se non sbaglio
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
nel bios per occare la cpu devi andare su advance cipset feature se non sbaglio

Il problema che il suo è in preassemblato, che ha quindi le impostazioni di overclock inesistenti
 

karl8

Utente Attivo
886
71
CPU
Intel E6850 @3,5GHz
Scheda Madre
GIGABYTE P43-ES3G
HDD
Samsung F3 500 (Win); WD3200AVJS (arch); Seagate Barracuda 7200.11 (dati)
RAM
4x1GB DDR2800 @770 6-6-6-24
GPU
XFX GTX260 BE @700/1300
Audio
Realtek
Monitor
Philips 17" 1280x1024
PSU
Kraun 630W
OS
Xp 32bit, 7 64bit, arch 64 bit
Occhio che a volte i preassemblati hanno schede madri leggermente modificate e quindi incompatibili coi BIOS delle schede madri ufficiali.
Un mio amico provò ad aggiornare il BIOS ad una scheda madre OEM e si ritrovò con un grosso fermacarte.
 

roeric

Utente Attivo
1,334
219
CPU
i5 4670k + CM 412s
Scheda Madre
GA-Z87X-D3-h
HDD
ssd 120 GB + hdd 2 TB
RAM
2 x 4 GB DDR3 G.Skill
GPU
R9 280x asus dcu top
Audio
integrata
Monitor
asus vb172
PSU
XFX 650w
Case
CM 693
OS
windows 7
Infatti abbiamo risolto con un: lo tengo così ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!